2014: Bike to. Alla scoperta del III municipio
Per la sesta edizione, dedicata al “Bike to“, abbiamo presentato i molteplici utilizzi delle due ruote nella vita di tutti i giorni dimostrando che la bicicletta aiuta a vivere la città nel migliore dei modi: per andare a scuola, godere il verde urbano, raggiungere il proprio luogo di lavoro o il mercato di quartiere. Un “mezzo del futuro”, in grado di favorire la riappropriazione degli spazi pubblici, delle strade e della socialità e di impattare favorevolmente sull’ambiente.
Abbiamo anche scelto di tornare in periferia, per attraversare strade che la bicicletta la vedono raramente, e ne abbiamo approfittato per portare in piazza le tantissime associazioni che fanno attività sui territori. Abbiamo pedalato così per il Tufello, Montesacro, San Basilio, accompagnati da stornelli e letture che raccontassero la Roma più autentica.
Nel 2014 nasce anche Velolove, un circuito di feste ed eventi culturali che coinvolge soprattutto i ciclisti urbani ma anche i pedoni e i cosiddetti “utenti deboli”. L’iniziativa, in tandem con diverse associazioni, dura alcuni giorni e si svolge in diverse sedi. Per la prima edizione, oltre alla classica Magnalonga, i nostri volontari hanno organizzato una silent disco a pedali a Villa Borghese (purtroppo funestata dalla pioggia!).
Menu delle tappe
Promotori
Con il patrocinio di
Partners
Attività nelle tappe
Mediapartners
Il percorso
- Partenza: Parchetto Ponte Nomentano via Nomentana vecchia
- Tappa n°1 - Parco di Aguzzano piazzale Hegel
- Tappa n°2 - Municipio III via Fracchia
- Tappa n°3 - Mercato del Tufello
- Tappa n°4 - Parco delle Valli
- Arrivo: Parchetto Ponte Nomentano