[2014] Ringraziamenti a pedali

Anche quest’anno, grazie a tutti voi, la Magnalonga ha dimostrato di essere un evento fatto di pedali (tanti) sorrisi (ancora più dei pedali), solidarietà (“hai bisogno di aiuto?” – “serve qualcosa?” tra le domande più frequenti), cultura (grazie all’impegno delle tante realtà coinvolte), educazione (neanche in Svizzera avrebbero avuto file così ordinate per cibo e bevande – ma eravamo nella periferia romana), recupero di spazi pubblici e di sana socialità.

Grazie a chi ci ha sostenuto: i nostri partners storici, quelli nuovi che hanno creduto in questa bella iniziativa contribuendo con spunti, cibi, articoli, premi ed entusiasmo. Un’altra giornata per parlare di mobilità sostenibile e della necessità di rendere Roma una città a prova di bici. Abbiamo ottenuto grandi risultati, primo tra tutti la promessa da parte dei municipi ospitanti a fare sempre di più, con impegno, intelligenza e slancio.

Ringraziamo il Gruppo Intervento Traffico e i gruppi III e IV della Polizia Municipale di Roma Capitale, preziosi non solo per la scorta al cordone di ciclisti ma in tutto l’iter che ci ha condotti alla giornata. Grazie anche all’Assessorato ai Lavori pubblici e alle Periferie, a Presidenza, giunta e staff dei municipi III e IV di Roma Capitale e al Gabinetto del Sindaco e ad Ama Roma che ci hanno sostenuto nelle fasi più complicate legate a permessi e concessioni offrendoci spunti su come snellire le procedure e rendere più semplice la realizzazione di eventi come questo. Inizieremo da oggi a “pungolare” chi di dovere.

Una nota speciale (la più importante) è dedicata ai circa 80 volontari che hanno distribuito cibo, informato i ciclisti, sudato e sorriso ininterrottamente. Una risorsa preziosissima senza la quale Magnalonga non sarebbe neanche ipotizzabile: persone speciali che, ogni anno, dedicano tempo a quest’iniziativa affatto semplice e che, nonostante tutto, sono sempre là, pronti ad accogliere un fiume di persone stanche e affamate. Bravi tutti! Grandi tutti! Grazie a tutti!

Vi chiediamo di inviare i vostri contributi (foto, video, articoli su Magnalonga) con l’autorizzazione esplicita ad ospitarli sul sito, sui nostri canali e su quelli dei nostri mediapartners. Potete inviarci le foto ad esempio tramite Dropbox o WeTransfer (condividetele con l’indirizzo info@magnalonga.netinfo@magnalonga.net).

Valutate la Magnalonga
Se volete aiutarci a migliorare ancora, compilate il questionario che trovate sul sito.
Oltre ad alcune domande, avete spazio per i commenti, le critiche e i suggerimenti. Tutto è utile per le prossime edizioni!

Life ECO Courts
Hai tempo fino al 10 giugno 2014 per partecipare agli ECO Courts Awards e vincere abbonamenti al car sharing individuali e collettivi, biciclette pieghevoli ed elettriche, dispositivi per il risparmio energetico e la domotica. Basta raccontare quali idee hai messo in pratica per risparmiare energia e acqua, per ridurre i rifiuti o quali soluzioni adotti per la mobilità sostenibile, attraverso una testimonianza o un breve filmato: candidati cliccando qui. I finalisti parteciperanno all’evento ECO Courts che si terrà il 25 giugno prossimo al Caterraduno di Senigallia. I vincitori saranno premiati durante la conferenza finale dei Cortili ecologici che si terrà entro novembre 2014.

ECOriffa in collaborazione con Life ECO Courts
Ecco i biglietti estratti (ci manca da assegnare il quinto premio, guardate se avete il biglietto!)
V premio non assegnato, biglietto E2 > una t-shirt “Precario a tempo indeterminato” offerta dall’A.P.S. Tavola Rotonda
IV premio assegnato, D82 a Matteo P. > una bicicletta dalla ciclofficina Riparazioni in corso
III premio assegnato, E3 a Eleonora G. > a scelta tra un campo estivo per bambini e ragazzi o un weekend di formazione non formale offerto dal Casone – Valle dell’Aniene che si terrà nei giorni 7 e 8 giugno.
II premio assegnato,C2 a Gabriele R. > una bicicletta
I premio assegnato, B73 a Tommaso > un viaggio bici+barca offerto da Zeppelin / Girolibero

Ancora voglia di bici?
Vi consigliamo alcuni appuntamenti da non perdere. Ci vediamo lì?
Pedalorto, il 25 maggio – info
l’11esima Ciemmona interplanetaria, 30 e 31 maggio e 1 giugno – info

velolove, 14 giugno con una Magnalonga by night per festeggiare con musica in cuffia con tutti i volontari – info

Inoltre, continua l’European Cycling Challenge, quindi continuate a pedalare e registrare i vostri tracciati! #romapedaladipiu

I nostri prossimi appuntamenti e altre notizie
Stiamo organizzando i campi estivi per bambini e ragazzi al Casone – Valle dell’Aniene, vacanze divertenti ed educative dai 6 ai 14 anni: info qui

Per chi volesse acquistare le magliette avanzate della Magnalonga, le fascette per le caviglie oppure le storiche t-shirt “precario a tempo indeterminato” che abbiamo ristampato, a breve sul sito www.tavolarotonda.org potrete trovare lo shop online (o potete venire a trovarci in sede!)


La Magnalonga in bicicletta ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana e dei municipi III e IV di Roma Capitale

Promotori: A.P.S. Tavola Rotonda, Circolo Legambiente Mondi Possibili, FIAB Roma NaturAmici
Degustazioni:
Il giardino di Diana, Azienda agricola Fortunato, Neroni gastronomia, Pizza Croccantina, Coop. Soc. Le Terre di Don Peppe Diana, Ecor NaturaSì, Terre Aeque (con l’Azienda Agricola La Chiocciola e il Caseificio Le Pezzette di Vallinfreda di Felici Sonia), Cooperativa Cadis, Barikamà, i Bibanesi, Pastella.
Partners:
Progetto Life ECOCourts, Art-Shirt, UniCoop Tirreno, Legambiente onlus, GTeMobility, Ronconi biciclette, i Bibanesi, esterni, Rosaquae, Zeppelin, Girolibero, Libera, Libera Terra, ReBike ALTERmobility, Polisportiva Vitalità è vita, Tina Due, Rosaquae, Bazar Legambiente, Possibilmente, il Casone – Valle dell’Aniene, Yatta!, Officina bici Riparazioni in corso, RomAltruista, Lunaria, Psy+
Attività nelle tappe:
Defrag_, ASD Ascor, Movimento per la decrescita felice, il Giardino dei pupazzi, 2Fast2Green, Wink, Co-Factor, Claudio Zilli, Insieme per l’Aniene onlus, Terre Vivaci, Circomare Teatro, Cicloclick, Associazione culturale A.S.D. Torraccia, RiciclOOfficina Villaggio Olimpico, ASD Art Du Deplacement Roma, Marmorata 169, Ensemble vocale Notevolmente, Miriam Dubini, il Carro de’ Comici, associazione Terza età Valli-Conca d’Oro
Mediapartners:
Italian Ways, Econote, Bikeitalia, La Nuova Ecologia, TeleAmbiente, DireGiovani, la Notizia H24, Eco dalle Città, Agenzia Dire, Eco in Città, Teleagenzia1, Romainunclick, Econote, Yourec

https://www.magnalonga.net/
https://www.facebook.com/MAGNALONGA
https://twitter.com/MagnalongaBici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto