[2014] Comunicati stampa

0310Magnalongainbicicletta
Magnalonga in bicicletta

Roma, 10 marzo 2014 Comunicato stampa

Con i primi raggi di sole, si scaldano i nostri raggi e si accende la voglia di partire

La sesta edizione della Magnalonga in bicicletta sta per cominciare

La Magnalonga in bicicletta è il primo evento “a due ruote” che ha combinato tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate al cibo e alla sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta). Il progetto inoltre sostiene le tipicità e supporta i piccoli produttori italiani.

L’edizione di quest’anno si svolgerà sabato 17 maggio con partenza da piazza Sempione a Roma e consentirà ai partecipanti di tutte le età di utilizzare le due ruote anche in una metropoli caotica come Roma.

Il percorso è diviso in cinque tappe, che corrispondono a cinque piacevoli soste, durante le quali vengono offerte degustazioni di prodotti a km0 e/o biologici. All’iniziativa partecipano, infatti, associazioni e piccoli produttori del Lazio.
Numerose le iniziative durante le tappe: laboratori di educazione ambientale, intrattenimento musicale e teatrale, e tante altre iniziative in favore della mobilità sostenibile.

Il tema di quest’anno è dedicato al “Bike to”, espressione che evoca il concetto di mobilità sostenibile per arrivare nei luoghi dove si svolge la vita di tutti i giorni.
Per la sesta edizione, Magnalonga presenterà i molteplici utilizzi delle due ruote dimostrando che la bicicletta aiuta a vivere la città nel migliore dei modi: per andare scuola, godere il verde urbano, raggiungere il proprio luogo di lavoro o il mercato di quartiere. Un “mezzo del futuro”, in grado di favorire la riappropriazione degli spazi pubblici, delle strade e della socialità e di impattare favorevolmente sull’ambiente. Verranno raccontate storie di ordinaria mobilità e sfatati i falsi miti secondo i quali pedalare in città è solo un sogno.

Le preiscrizioni (sul sito www.magnalonga.net) apriranno intorno a metà marzo.

Vi aspettiamo numerosi.

info@mondipossibili.itinfo@mondipossibili.it

0409Biketomarket
Magnalonga in bicicletta

Roma, 09 aprile 2014 Comunicato Stampa

Il 12 aprile arriva a Roma il Bike to Market. E andare in bicicletta conviene ancora di più.
A un mese dalla Magnalonga, un’iniziativa dedicata agli amanti delle due ruote realizzata in collaborazione con il Municipio II di Roma Capitale: tre i mercati aderenti nei quali i ciclisti riceveranno sconti, omaggi e degustazioni gratuite.

In attesa del ritorno della Magnalonga in bicicletta, giunta alla sesta edizione, Legambiente (Circolo Mondi Possibili) e l’A.P.S. Tavola Rotonda, in collaborazione con Roma Capitale Municipio II – Assessorato alle Attività Produttive, presentano un’iniziativa unica nel suo genere: il Bike to Market, preludio alla consueta ciclopasseggiata che si terrà il 17 maggio.

La sperimentazione parte dal II Municipio, molto sensibile alle tematiche della mobilità sostenibile che, attraverso l’iniziativa, desidera incentivare il ricorso ai mercati del quartiere per i propri acquisti, meglio se raggiunti a zero impatto ambientale. I banchi del Mercato Nomentano di Piazza Alessandria offriranno ai ciclisti uno sconto del 10% sulla spesa effettuata mentre nei mercati Flaminio, in Via Guido Reni, e Pinciano in Via Antonelli, verranno organizzate due degustazioni bike friendly ad accogliere chi si reca a fare i propri acquisti su due ruote.

L’iniziativa sarà accompagnata da una passeggiata in bicicletta con partenza da Piazzale dei Daini (Villa Borghese) alle 10.30 del 12 aprile. Il cordone si snoderà per le strade del II municipio e visiterà i mercati aderenti all’interno dei quali verranno realizzate delle mini-interviste sul tema della mobilità sostenibile.

“Un’iniziativa, quella del 12 aprile, che anticipa la Magnalonga in bicicletta 2014, manifestazione interamente dedicata al Bike to: durante la giornata verranno presentati i molteplici utilizzi delle due ruote nella vita di tutti i giorni dimostrando che la bicicletta aiuta a vivere la città nel migliore dei modi: per andare scuola, godere il verde urbano, raggiungere il proprio luogo di lavoro o il mercato di quartiere.” dichiara Roberta Miracapillo di Legambiente Mondi Possibili.

Per Lorenzo Barucca, di Tavola Rotonda, “la bicicletta è il mezzo del futuro che viene dal passato, in grado di favorire la riappropriazione degli spazi pubblici, delle strade e della socialità oltre a impattare favorevolmente sull’ambiente. Racconteremo storie di ordinaria mobilità e sfateremo, ancora una volta, i falsi miti secondo i quali pedalare in città è solo un sogno”.

“Andare in bici è qualcosa che possiamo fare per noi stessi e per l’ambiente” ha concluso l’assessore al Commercio del II Municipio Emilia la Nave, “come fare la spesa nei mercati rionali, luoghi simbolo di bontà e genuinità, che devono tornare ad essere le vere piazze del quartiere”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con GTeMobility

Per maggiori informazioni: www.magnalonga.net

Ufficio Stampa Magnalonga in Bicicletta
Alessio Di Addezio
347/6877680
alessio.diaddezio@gmail.comalessio.diaddezio@gmail.com

0508Magnalongainbicicletta
Magnalonga in bicicletta

8 Maggio 2014 Comunicato Stampa

Torna la Magnalonga in bicicletta con un’edizione dedicata alle periferie e ai molteplici utilizzi delle due ruote in città. L’evento di Legambiente, Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda e Fiab Roma NaturAmici inaugura il calendario romano di iniziative su due ruote anticipando VeloLove del 14 giugno. Protagonisti 500 ciclisti che invaderanno pacificamente il territorio del III e IV municipio.

Nata nel 2009 con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bicicletta in città, la Magnalonga in bicicletta, giunta alla sesta edizione, si è affermata come evento in grado di conciliare cibo e mobilità sostenibile. L’appuntamento di quest’anno è fissato al 17 maggio con partenza e arrivo al Parco Nomentano di Montesacro.

Come ogni anno il percorso, diviso in cinque tappe, proporrà degustazioni biologiche e a chilometri zero e iniziative realizzate in collaborazione con associazioni ed enti presenti sul territorio.
I 500 ciclisti coinvolti partiranno alle 14 e, all’insegna del “Bike to”, seguiranno percorsi dedicati al Bike to School (nel Parco Urbano di Aguzzano), al Bike to work (Via Fracchia, all’interno del Municipio III), al Bike to market (Piazza degli Euganei – Tufello) e al Bike to Park (Pratone delle Valli – Conca d’oro). Durante la ciclo passeggiata musica, spettacoli, mostre e laboratori animeranno il pomeriggio “a pedali” che si concluderà con il Bike to Disco, happening musicale in modalità silent, a zero impatto acustico grazie a un sistema di cuffie wireless.

L’evento, quest’anno, è abbinato a Life+ ECO Courts – www.cortiliecologici.it – progetto e portale con tanti consigli utili su come risparmiare energia e acqua e ridurre i rifiuti in casa e insieme ad altri cittadini, promosso da Comune di Padova, Finabita, ANCC-Coop, Legacoop, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna. Registrandosi alla web community del portale e presentando una stampa della propria pagina utente è possibile partecipare, gratuitamente, all’EcoRiffa di Magnalonga, occasione per aggiudicarsi biciclette, viaggi e premi eco-friendly. Inoltre per chi si iscriverà agli ECO Courts Awards, raccontando la propria storia di risparmio energetico, riduzione dei rifiuti o ricorso alla mobilità sostenibile, la possibilità di vincere è doppia. Per partecipare e conoscere i premi in palio è possibile visitare il sito dedicato http://www.life-ecocourts.it/tutorial/premio-eco-courts.php.

Magnalonga in bicicletta è patrocinata dal’Assessorato allo Sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana e dai municipi III e IV di Roma Capitale.

Partners dell’iniziativa: Finabita, Legacoop, UniCoop Tirreno, Girolibero, Zeppelin, Tina Due, Bazar Legambiente, Ecor NaturaSì, Il Casone, GTeMobility, Lunaria, Terre Aeque-Valdaniene, Ronconi Biciclette, Libera Terra, Coop. Soc. Le Terre di Don Peppe Diana, Azienda Agricola Fortunato, Rosaque, Pizza Croccantina, Il Giardino di Diana, Neroni Gastronomia, Yogurt Barikama’ e coop Cadis, ArtShirt, Bibanesi, RomAltruista, esterni, Rebike Altermobility, PossibilMente e Yatta, Psy+, Officina Bici riparazioni in corso, Polisportiva Vitalità è vita. Mediapartners: Romainunclick, Italian Ways, Eco in Città, Econote, Bikeitalia.it, La Nuova Ecologia, Tele Ambiente, Agenzia Dire e Diregiovani.it, La notizia H24, Yourec, Eco dalle Città e Teleagenzia1.

Per maggiori informazioni: www.magnalonga.net

Ufficio Stampa Magnalonga in Bicicletta
Alessio Di Addezio – 347/6877680 – alessio.diaddezio@gmail.com

PERIFERIE. ARRIVA LA ‘MAGNALONGA’ 2014, UN SABATO DI BICI E DEGUSTAZIONI
14 maggio 2014

Nelle cinque tappe della ciclo-passeggiata anche mostre, musica e spettacoli. Si parte dal Parco Nomentano

Si è svolta questa mattina nella sede del terzo municipio la conferenza stampa di lancio della Magnalonga in bicicletta, l’evento dedicato alla mobilità sostenibile incentrato quest’anno sulla bellezza delle periferie e giunto alla sesta edizione. L’iniziativa, che si terrà il 17 maggio, partirà dal Parco Nomentano di Montesacro. Come ogni anno il percorso, diviso in cinque tappe, proporrà degustazioni biologiche e a chilometri zero e iniziative realizzate in collaborazione con associazioni ed enti presenti sul territorio. I 500 ciclisti seguiranno un percorso diviso in tappe tematiche dedicate ai possibili utilizzi delle due ruote per gli spostamenti quotidiani: Bike to School (nel Parco Urbano di Aguzzano), Bike to work (Via Fracchia, all’interno del Municipio III), Bike to market (Piazza degli Euganei – Tufello) e Bike to Park(Pratone delle Valli – Conca d’oro). Durante la ciclo passeggiata musica, spettacoli, mostre e laboratori animeranno il pomeriggio “a pedali” che si concluderà con il Bike to Disco, happening musicale in modalità silent, a zero impatto acustico grazie a un sistema di cuffie wireless. Presenti alla conferenza stampa Paolo Masini, Assessore alle Periferie di Roma Capitale, Paolo Marchionne, Presidente Municipio Roma III, Gianna Le Donne, Vicepresidente con delega alle politiche ambientali del Municipio III, Lorenzo Barucca, Tavola Rotonda e Legambiente Mondi Possibili, Roberto Scacchi, Direttore Legambiente Lazio, Federico Spano, Re-Bike, Monnalisa Martini, del progetto Life Ecocourts, Francesca Zangari, Libera presidio Municipio III.

“E’ molto importante che questo grande evento si realizzi nelle nostre periferie” hanno affermato Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale e Paolo Marchionne, Presidente del III Municipio. “Lo spirito di grande partecipazione che accompagna questa manifestazione è il segnale che il lavoro che stiamo svolgendo per la tutela e la valorizzazione di questo territorio va nella giusta direzione. Il Municipio III si attesta come laboratorio aperto in una periferia sostenibile e attiva grazie alle tante associazioni che trovano “casa” in luoghi canonicamente ritenuti marginali, e di questo possiamo essere orgogliosi”

“La Magnalonga, una bella giornata che coniuga insieme la mobilità nuova, il rilancio delle periferie e i prodotti tipici e biologici del territorio romano, per la nostra associazione è anche il momento in cui inizia un percorso di proposte sulla ciclabilità per integrare al meglio in maniera sostenibile le scelte future nella capitale”, ha detto Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio. “Grazie a Magnalonga si rinnova il nostro impegno a rendere la città a portata di bici. Il lavoro svolto finora, atto a disegnare una Roma finalmente fruibile dai tanti appassionati alle due ruote continuerà nei prossimi mesi grazie a iniziative e progetti in risposta alle numerose richieste da parte di chi desidera vivere il proprio territorio all’insegna del rispetto per l’ambiente” hanno dichiarato Lorenzo Barucca dell’A.P.S. Tavola Rotonda e Roberta Miracapillo di Legambiente Mondi Possibili.

Magnalonga in bicicletta è patrocinata dall’Assessorato allo Sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana e dai municipi III e IV di Roma Capitale. Tutte le informazioni su www.magnalonga.net

Ufficio stampa

Roma Capitale – Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana

Tel. +39 06671071893 | Fax +39 06 6781303
Cell. +39 333 4088366
ufficiostampa.spimu@comune.roma.itufficiostampa.spimu@comune.roma.it
jacopo.matano@comune.roma.itjacopo.matano@comune.roma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto