MAGNACORTA… saluti e baci!

Magnalongare, magnalongari, rieccoci qui! 

Ci abbiamo messo un po’ a scrivervi, la verità è che stavamo ancora asciugandoci dopo la pioggia di sabato scorso 😉 

Scherzi a parte, abbiamo aspettato qualche giorno, per la consueta e-mail di ringraziamento, perchè stavamo riordinando le idee e prendendoci del tempo per riflettere sul futuro dell’iniziativa. 

Niente paura! Vi anticipiamo già che non vediamo l’ora di organizzare la prossima (con calma e con qualche riflessione in più sulla calendarizzazione) ma, soprattutto, che vorremmo, come da qualche chiacchierata fatta anche insieme, che tra un’edizione e l’altra accadesse qualcosa in più. 

Complice questo maggio che sa di novembre, la faccenda ZTL e la mobilità insostenibile nella nostra città crediamo, infatti, ci sia più bisogno di approfondimenti, di riflessioni, di altre iniziative, di una maggiore collaborazione tra realtà affini e, soprattutto, della creazione di una massa critica che guardi al futuro della mobilità (e di Roma in generale) con maggiore convinzione e fiducia. 

Non vi nascondiamo che questo non è semplice e – dopo 15 anni lo sapete già – organizzare Magnalonga negli ultimi anni lo è diventato ancora di più, tra burocrazia, costi inaspettati e l’assenza di una visione chiara sulle opportunità che iniziative del genere possono rappresentare per la città. 

Ovviamente non parliamo solo di noi, non siamo i soli a realizzare iniziative del genere, ma vorremmo fare di più. 

Perchè avervi lì, in tanti, nonostante l’impossibilità di pedalare, ci ha reso ancora più chiaro di quanto ci sia bisogno di socialità, coesione e anche qualche sana risata. 

Vabbè, dopo questa lunga premessa (o pistolotto, scegliete voi!) è arrivato il momento dei grazie: 

il primo va a chi ha deciso di regalarci un “abbraccio” che non dimenticheremo, decidendo di essere comunque in Piazza (eravamo più di 200) anche solo per brindare, mangiare e stare insieme. 

Grazie ai volontari e alle volontarie che, come ogni anno, hanno consentito alla manifestazione di “stare in piedi”, nonostante pioggia, incognite e comunicazioni last minute, anzi last second! 

Grazie a Legambiente Lazio che, come sempre ci ha supportato con permessi, autorizzazioni e impazzimenti vari e agli splendidi circoli romani “Gemme” e “Si Può Fare” che hanno condiviso con noi la costruzione dell’evento. 

E poi un grazie speciale a UISP Roma e a CSV Lazio che ci hanno dimostrato, quest’anno più che mai, che il Terzo Settore può davvero tanto se unisce le forze. 

Grazie a BCC Roma, compagni di avventura con i quali ci auguriamo di collaborare ancora e a UNICOOP Tirreno che è ormai una certezza magnalongara. 

Grazie all’Ambasciata Olandese per il suo patrocinio  e la disponibilità, con la certezza di aver trovato preziosi alleati per la mobilità dolce a Roma. 

E ancora grazie a Fiab Roma NaturAmici, BiciPA, TIC Fashion Unicità ODV, Officina Bici Aniene, Halau Hula O’ Manoa Italia, AllReds, Orchestra improvvisata, Francesco gameover Ruscito, e Retake per aver co-organizzato con noi pezzi di iniziativa più o meno realizzati, visto il meteo (prenotati tutti per la prossima pedalata eh!). 

E poi un grazie food&bevereccio a Sammontana (che meraviglia il gelato a Magnalonga!) a Cantina Sant’Andrea il cui vino, anzichè in 3 tappe è andato via in 3 ore (quasi uguale) e a Gustamundo con le sue prelibatezze dal mondo. Grazie alla pizzetteria di Giada e all’Oasi celiaca per i menu “speciali”. 

Grazie a Verde Sativa per i suoi apprezzatissimi prodotti di eco-cosmesi, a Il Casone – Valle dell’Aniene e a TINA srl per il soggiorno in riffa, a Fatti di Green ed E-cology per il supporto nella comunicazione dell’evento, agli amici di Galline Felici (entrati nella storia di Magnalonga con la loro gallina attempata) e ad Art-Shirt, il nostro/vostro magliettaro di fiducia. 

Dopo i ringraziamenti vi rubiamo qualche altro minuto per alcune richieste  (pronte/pronti?): 

  • Avete foto/video da condividere? Caricatele QUI, aggiungendo una cartella o, se preferite, rinominandole con il nome e cognome dell’autore/autrice degli scatti. 
  • Volete aiutarci a immaginare i prossimi “scenari magnalongari”? Abbiamo creato un questionario ad hoc per consentirci di raccogliere feedback, spunti, idee e sondare il gradimento di quest’edizione, sicuramente bagnata e statica ma speriamo comunque gradevole. CLICCATE QUI
  • Avete un desiderio impellente di destinare il vostro 5×1000 alle prossime edizioni? Appuntatevi allora il codice fiscale dell’Associazione Tavola Rotonda: 97401820580. 
  • Avete figli tra i ⅞ anni e i 12 che fremono dalla voglia di fare esperienze in natura? Mandateli ai nostri campi estivi! Ultimi posti disponibili! Chiamate direttamente Roberta al 348 7329393 che fate, prima visto che la conoscete. 

Cosa aggiungere? Che vi vogliamo bene e che speriamo di incontrarci presto durante le nostre avventure associative e, ovviamente, alla prossima edizione (la quattordicesima, speriamo col sole!). 

Grazie ancora a tutte/tutti voi! A presto

www.magnalonga.net info@magnalonga.net www.facebook.com/MAGNALONGA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto