[2016] Ringraziamenti, nuovo questionario, e i prossimi appuntamenti

L’ottava edizione della Magnalonga si è conclusa, ed è giunto il momento di un grande abbraccio virtuale a tutti quelli che ci hanno aiutato a realizzarla.

Mettetevi comodi, perché l’elenco è lungo!

La costruzione della Magnalonga impegna per una buona parte dell’anno i soci e volontari dell’A.P.S. Tavola Rotonda, del Circolo di Legambiente Mondi Possibili e di FIAB Roma NaturAmici, per cui grazie a tutti noi innanzitutto e a Legambiente Lazio, in primis a Maria Domenica, per averci aiutato con i permessi in questo contesto storico così complicato per Roma, e a Roberto e Matteo per il prezioso supporto organizzativo e nella comunicazione.

Grazie al circolo Legambiente Città Futura, che oltre a darci un enorme aiuto ci ha raccontato un intero quadrante della città, e a Legambiente Le Perseidi, con cui abbiamo impostato la rete tra circoli.

Grazie a “mamma” Legambiente, Rossella, Stefano, Paolo e Alberto e a Daniela e Rita per il supporto.

Grazie a Legambiente Turismo che ci ha messi in contatto con le strutture che hanno offerto i soggiorni premio destinati alla nostra Ecoriffa.

Grazie per il patrocinio e per la partecipazione dell’Agenzia Nazionale Giovani attraverso la quale Magnalonga in bicicletta è rientrata nel calendario degli eventi locali dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e della rete Eurodesk in occasione del Ventennale del Servizio Volontario Europeo

Grazie alle associazioni, ai gruppi, alle start up, che ci hanno aiutato a raccontare una città costruita dal basso, che include e non discrimina, che pensa al futuro e alla sostenibilità con allegria e voglia di fare: Rebike AlterMobility, ItinerArte, AIM, Biblioteche di Roma, A qualcuna piace il Calcio, #belleforti, AIESEC, Associazione Quattro Sassi, VII biciclettari, Biisy, Duetto in atto, Movimento per la Decrescita Felice, Gli Asini, gli Skasso, Biblioteca G. Rodari e la Caritas con i suoi progetti di “accoglienza diffusa”.

Grazie alle grandi e piccole aziende, alle associazioni e ai produttori che ci hanno deliziato con gli assaggi nelle tappe: i Bibanesi Da Re, Birrificio Italiano, Dar Ciriola, Makì sapori del mondo, NaturaSì, Caritas Roma, Azienda Agricola Altobelli, Mielizia, Alce Nero, il Comune di Castiglione della Pescaia, azienda vinicola Cacciagrande, il Quagliaro (che concede a tutti i partecipanti e amici di Magnalonga il 10% di sconto – andateli a trovare portando con voi il talloncino ricevuto sabato!

Grazie ai partner che ci hanno supportato rendendo più semplici organizzazione e logistica e ancora più forte l’iniziativa: Bici&Motori, Cicli L’Orange, Art-Shirt, Scuola di italiano Tina Due, Il Casone Valle dell’Aniene, A ruota libera onlus, Officina bici Aniene, Silent Arena Italia, Ama Roma, VediRomaInBici, Minimo Impatto.

Grazie ai mediapartner e professionisti, che raccontano la Magnalonga molto meglio di come facciamo noi: La Nuova Ecologia, Marmorata169, Lorenzo Pallini con le sue immagini e video, Eco dalle Città, the EcoOwl, La Scienza Coatta e Giorgia Fanari, pedalatrice e reporter sempre pronta!

Grazie ai I Gruppo “Trevi”, il V Gruppo “Casilino” e “Prenestino”, e il VII Gruppo “Appio” e “Tuscolano” del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, che hanno svolto un servizio eccellente (e secondo noi si sono anche divertiti!)

Grazie agli splendidi volontari (a volte un po’ involontari) che sono stati il vero motore della giornata: Roberta, Mariana, Alessandro G., Camilla, Isabella, Roberto, Rosita, Serena, Federica A., Giuliano, Marco, Tiziana, Lorenzo, Chicca, Alessio D.A., Nunzio, Francesco, Leonardo, Francesca, Matteo, Federico F., Carolina, Martina, Lucia, Claudia B., Irene, Federico S., Giovanni, Daniela, Gianluca, Vincenzo, Danilo, Alessio B., Pasquale, Sabrina, Eva, Sara, Flavia, Annalisa, Giulia, Federica G., Silvia, Alessio D.B., Rita, Giorgia, Domizio, Mario, Carmelo, Stefano, Enrico, Alessandro B., Claudia T., Tiziano, Rosario, Fabrizio, Mohamed, Stefano, Luciano, Tiziana, Letizia, Francesca, Claudia, Guido, Caterina, Emiliano, Amedeo, Enrico, Alessandro, Gabriele…e i tanti di cui sicuramente dimenticheremo i nomi. Servirebbe un ringraziamento personalizzato per ciascuno, ma vi basti sapere che senza di voi, semplicemente, la Magnalonga non esisterebbe.

Grazie a voi, che ci sostenete da otto anni con un immenso affetto e che ogni volta vi iscrivete in tantissimi, facendo a gara a chi compare prima in lista.

Grazie anche a chi non è riuscito a partecipare ma avrebbe voluto esserci, e a chi, spontaneamente, si è messo in gioco per aiutarci durante la giornata.

Grazie, grazie, grazie.

Rispondete al questionario!

Per iniziare a ragionare insieme sulla prossima edizione, per migliorarci, per criticarci o per farci sapere in cosa siamo riusciti al meglio, compilate il questionario. Lo abbiamo rinnovato per sapere qualcosa in più su di voi e su come vi piacerebbe la prossima Magnalonga:

https://www.magnalonga.net/index.php/questionario

Se la Magnalonga vi è piaciuta, per renderla più forte potete scegliere la destinazione del vostro 5×1000 (a voi non costa nulla!) e firmare nello spazio riservato alle onlus e alle associazioni nel 730, CUD o Modello Unico: Associazione Tavola Rotonda, codice fiscale 97401820580; oppure Legambiente Onlus, codice fiscale 80458470582.

EcoRiffa: abbiamo pubblicato sul sito i biglietti vincenti. Siamo ancora alla ricerca di ben 4 vincitori! Consultate l’elenco e controllate il vostro biglietto. Trovate i biglietti e il video qui: https://www.magnalonga.net/index.php/cosa-si-fa/ecoriffa

European Cycling Challenge: avete ancora alcuni giorni per partecipare! La gara tra città europee per chi pedala di più (e per raccogliere informazioni importanti sulle strade più frequentate dai ciclisti urbani) termina il 31 maggio.

Potete iscrivervi sul sito http://www.cyclingchallenge.eu/ alla squadra di Roma e caricare via app o via sito (anche a posteriori) i vostri percorsi in bicicletta all’interno della città. Avete caricato la Magnalonga, ad esempio?

Ci sono ancora diversi appuntamenti per pedalare entro la fine di maggio, ad esempio la “ciemmina” di venerdì sera!

Foto e video: stiamo raccogliendo i materiali pubblicati sui social network con l’hashtag #magnalongabici. Se volete condividere le vostre foto e i vostri video con noi, inviatecele o segnalateci se le avete caricate su qualche album online! Se volete pubblicarle online, usate l’hashtag #magnalongabici e taggateci, su Facebook e Twitter (qui le prime)

Magnalonga2016

I NOSTRI PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Il 5 giugno si celebra la campagna Voler Bene all’Italia (in occasione di Piccola Grande Italia del 2 giugno), entrambe nate come feste dei piccoli comuni che promuovono arte, paesaggi, cultura, antichi sapori e mestieri, tradizioni, economie verdi, agricoltura bio e riciclo. Noi la festeggiamo nella Valle dell’Aniene:http://www.piccolagrandeitalia.it/comuni/marano-equo
dal 12 giugno fino a metà luglio: Campi Estivi al Casone di Anticoli Corrado (RM)
Campi estivi residenziali per bambini e ragazzi dai 7 anni in su con escursioni, giochi, laboratori, avventura e vita di gruppo. E’ ancora possibile iscriversi!
Per saperne di più, andate qua campi-estivi-2016 – e ricordate che avrete il 10% di sconto se avete partecipato alla Magnalonga 2016.
Ciao #bellezzeinbicicletta!

MAGNALONGA + REBIKE ALTERMOBILITY @APPIA DAY

Appia DayLa Magnalonga in bicicletta e Rebike Altermobility sostengono il GRAB e l’effettiva pedonalizzazione dell’Appia Antica e hanno aderito con entusiasmo all’invito alla partecipazione dell’8 Maggio. Sono tra i primi firmatari del Comitato Appia Day.

Le iniziative sono inserite nel programma Appia Day 8 maggio – www.appiaday.it (scarica il programma completo)

PROGRAMMA
Dalle 10:00 alle 19:00

Mobile Bike Kitchen
Una ciclofficina mobile dove effettuare piccole riparazioni alla propria bici, con il sostegno dei nostri meccanici. Adulti e ragazzi possono usare i nostri attrezzi e imparare, da soli o in gruppo, che ognuno di noi può creare un rapporto speciale con la sua bicicletta, e prendersene cura senza dover ricorrere sempre a un professionista.

Dalle 10:00 alle 13:00

Letture e BookCrossing Libro per l’ambiente
Sarà allestita una libreria con libri con una selezione di libri premiati o partecipanti al premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”, e un certo numero di libri per bambini e ragazzi da scambiare. Bambini e ragazzi saranno invitati a fermarsi per leggere e parlare di libri e a portarne per regalare i propri a nuovi amici!

Laboratori SMILE
Imparare l’inglese giocando con la bicicletta, è questa la divertente sfida che da due anni i formatori di ReBike portano in giro per le scuole romane e, da qualche mese, in tutta Europa, dalla Macedonia alla Lituania! Un nuovo modello educativo che unisce la scoperta di una lingua straniera alla passione per la mobilità sostenibile!

Dalle 11:00 alle 12:30

Laboratorio di Teatro Ambientale “Viaggio sul pianeta Arret”
Gioco/laboratorio basato sul progetto di educazione teatrale “EcoPeople! Salviamo la Terra!” del Circolo Legambiente Mondi Possibili, per raccontare di rispetto per l’ambiente e i beni comuni ai più piccoli con una modalità educativa fantasiosa e divertente. Il laboratorio si pone l’obiettivo di coniugare il linguaggio teatrale ai temi dell’educazione ambientale e dell’ecologia. Nello specifico nasce per affrontare in chiave ludica e teatrale i temi della crisi idrica, della raccolta differenziata, delle forme di energia alternativa e del rapporto con gli animali.

Dalle 16:00 alle 19:00

Silent Arena Italia“Il pifferaio magico” e assaggi di Magnalonga
Happening musicale con l’innovativo “pifferaio magico”, format di intrattenimento a pedali per ballare, in strada, a zero impatto acustico. Una silent disco per bambini ed adulti durante la quale la musica sarà trasmessa a cuffie wireless gentilmente offerte da SilentArena Italia e alimentata a pedali da un generatore portatile.

Le cuffie saranno distribuite con consegna di un documento di identità come cauzione

SilentArena è una società giovane e dinamica, che nasce per offrire servizio silent disco con la massima qualità e professionalità e per trasferirne il concetto in altre aree, garantendo una tecnologia sempre all’innovazione capace di offrire una esperienza imbattibile.
L’idea nasce da un team di tecnici del suono, dj ed ingegneri in grado di perfezionare un’idea che permettesse alla musica ed al divertimento di entrare in spazi non convenzionali, prima a lei preclusi: piazze, palazzi storici e ville. Il tutto sempre all’insegna del rispetto e dell’impatto audio zero.
Con una dotazione attuale di più di 25.000 cuffie, SilentArena è il più grande fornitore di silent disco al mondo ed è in grado di rispondere con esperienza e serietà alle esigenze più diverse, dai silent disco party alle conferenze multilingua, dalle fiere ai cinema all’aperto.

www.silentarena.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto