[2009] Le tappe

Tappa n.1 Insieme per l’Aniene – Casa del Fiume

L’Associazione Insieme per l’Aniene Onlus si costituisce nel 1999 su iniziativa di comitati storici territoriali impegnati da anni nella tutela di aree ripariali e di pregio ambientale lungo il tratto urbano del fiume Aniene, contribuendo alla costituzione della Riserva Naturale Valle dell’Aniene.

L’Associazione è stata costante punto di riferimento della cittadinanza e istituzioni per l’acquisizione al patrimonio pubblico dell’area umida della Cervelletta e dell’annesso casale, il Pratone delle Valli. Custodendo il  Casale Scarpa ha consentito che diventasse la Casa del Parco dell’Aniene con l’intervento e l’impegno dell’Ente Regionale RomaNatura.

Dal 1999 gestisce per conto dell’Ente Regionale RomaNatura i servizi nella Riserva e dal 2001 la Casa del Parco dell’Aniene (centro visite della Riserva e laboratorio ambientale), garantendone la fruizione e l’apertura al pubblico. Dallo stesso anno ha la custodia del Casale della  Cervelletta cooperando con il V° Municipio del Comune di Roma per la gestione e la promozione.

Nel 2002 promuove il I Forum dell’Aniene, arrivato nel 2006 alla IV edizione, appuntamento partecipato da Istituzioni, Amministrazioni Locali, realtà territoriali, sulla complessità ambientale del fiume e della valle, la sua tutela e potenzialità.

L’Associazione ha contribuito alla costituzione del Comitato Aniene, e dal 2003 svolge funzione di segreteria organizzativa. Riscontro di un metodo che cerca, nella cooperazione in rete tra soggetti diversi, un approccio ampio all’ecosistema del fiume in una prospettiva comune di tutela e sviluppo sostenibile.

www.aniene.it  

info@aniene.it

Tappa n°2 – Enoteca Baronio

Il motore trainante dell’enoteca, situata nella zona dei Colli Aniene, è il Verdicchio, uno tra i bianchi più buoni d’Italia ma si possono trovare fantastiche selezioni e lavorazioni come Falerio dei Colli Ascolani, Pecorino e Passerina per quanto riguarda i bianchi. Rosso Conero, Rosso Piceno, Lacrima di Morro D’Alba e altri uvaggi misti per quanto riguarda i rossi, tutti in varie versioni come per il Verdicchio. Grappe e Acqueviti.

Info e contatti:

Tel. 06 40800034 

Tappa n°3 – DeGusto – Enoteca Toti dal 1953

Il “DeGusto” è un locale pomeridiano serale, un pò winebar, un pò sala da the, birreria nonché spazio ideale per esposizioni di foto e dipinti! Inaugurato a settembre 2008, è diventato in breve tempo un piccolo punto di riferimento per la zona (Prenestina-Pigneto).  
Info  e contatti:

Via Prenestina 196/8 
Tel. 06-295914

degusto.enoteca@gmail.com

Tappa n°4 – Aim Giosef

AIM Giosef è un’associazione di promozione sociale che raccoglie l’esperienza e le idee di giovani provenienti da tutta Italia. Nel cuore della mission associativa vi sono l’accesso alla formazione in tutte le sue forme e la partecipazione attiva dei giovani alla società.

Info e contatti:

AIM Giosef – Agenzia Intercultura e Mobilità 
tel: 0683496016 – fax: 0662277429 
Via degli Ausoni 45 angolo Via dei Piceni – 00185 – Roma (zona San Lorenzo) www.laboratoriaim.tk laboratoriaim@gmail.com

Tappa n°5 – Associazione Culturale Tavola Rotonda

Siamo una associazione di soci, eguali e solidali, che crede ancora nel dialogo, che guarda con attenzione agli errori degli altri, individui, enti, stati e tempi, nella speranza di non perpetuarne altri, o perlomeno di farlo con un adeguato compenso di piacevolezza. Corsi – cineforum – serate musicali – serate teatrali – laboratori – degustazioni – serate gioco – animazione.

Info e contatti: 
Tel. 328/0651517  
www.tavolarotonda.org info@tavolarotonda.org  

Tappa n°6 – il Foollyk 

Foollyk è uno dei pochi locali situati tra Villa Torlonia e Corso Trieste. Più che un vero e proprio locale è un circolo culturale costituito da due sale, che spesso ospita concerti di giovani band della capitale e anche mostre di giovani artisti emergenti, mentre ogni giovedì il locale viene invaso dagli appassionati di Backgammon.

Info e contatti:

www.foollyk.it  

La Magnalonga 2009 si concluderà poi con la Tappa n. 7 da dove è partita, presso la Casa del Fiume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto