2017: Appia Antica e GRAB

La nona edizione è partita dalla Ex Cartiera Latina sull’Appia Antica, e ha visto accadere per la prima volta un serio imprevisto che non ci ha sconvolto ma ci ha costretti a modificare il percorso. Nonostante le richieste fossero partite mesi prima, solo tre giorni prima della Magnalonga è arrivata una richiesta estremamente esosa e assolutamente non prevista per concederci l’autorizzazione per la tappa prevista al laghetto dell’EUR. Non abbiamo avuto scelta. Tappa saltata e modifiche in corsa brillantemente risolte dai magnifici partner che si sono riorganizzati al volo. Inaspettatamente, abbiamo scoperto che fare una tappa in meno ci ha semplificato moltissimo le cose!

I principali temi dell’evento hanno avuto come focus la rigenerazione urbana, la riappropriazione degli spazi pubblici, la pedonalizzazione dell’Appia Antica, i progetti del Grab e Grab+, la sana alimentazione, l’economia civile, la mobilità accessibile e sostenibile.

Il percorso si è snodato per la semiperiferia sud della città, facendoci esplorare le ciclabili e i ponti in una zona attraversata dal fiume e dalla ferrovia, con le difficoltà che abbiamo scoperto essere connesse alla ricerca dell’attraversamento di Tevere, autostrada per l’aeroporto e dei binari, ricordandoci ancora una volta quanto lavoro c’è da fare in una città che solo a parole vuole puntare sulla ciclabilità.

Grafiche

Promotori

Patrocinio

Main sponsor

Partners

Il percorso

Percorso 2017

Galleria fotografica

Torna in alto