Partner 2016

Movesion

MovesionMovesion srl è una società di ingegneria dei trasporti che opera nel campo della mobilità sostenibile e della pianificazione del traffico.
MOVESION s.r.l. è una start-up innovativa nata nel febbraio del 2014 dall’iniziativa di tre soci: Meschini Lorenzo, Gentile Guido e Petrocelli Claudio, i quali, provenienti da esperienze lavorative differenti, sono accomunati da idee pioneristiche e conoscenze scientifiche nel campo dei trasporti e della mobilità, oltre a condividere un forte spirito imprenditoriale. La società si occupa di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel campo della mobilità sostenibile e intelligente di cose e persone, e in particolare di: soluzioni software per la mobilità sostenibile e il risparmio energetico, sistemi per l’infomobilità, progettazione e realizzazione di Intelligent Transport Systems (ITS), supporto al mobility management cittadino, servizi alle imprese per la gestione della mobilità aziendale, redazione di piani degli spostamenti casa-lavoro e piani della mobilità sostenibile, soluzioni per il car-pooling e il car-sharing, gestione e monitoraggio di flotte aziendali.

http://www.movesion.com/

Movimento per la decrescita felice

MDF RomaIl Movimento per la decrescita felice è stato fondato il 15 dicembre 2007 dopo un anno di confronti e discussioni tra le persone e i gruppi che si riconoscevano nella teoria delineata nel libro La decrescita felice, pubblicato nel 2005 da Maurizio Pallante. Si struttura in circoli territoriali diffusi sul territorio nazionale e in gruppi di lavoro tematici. Ciò che ci contraddistingue è un approccio “pragmatico” al tema della decrescita. Vorremo cercare di essere parte della risposta alla domanda che sorge subito dopo aver letto un qualsivoglia libro sulla decrescita: ”Bello in teoria, ma io, nel mio piccolo, che posso fare?” Da soli si può far poco, insieme le cose cambiano. MDF vorrebbe quindi essere una sorta di catalizzatore in grado non solo di diffondere un pensiero, ma di fornire la possibilità a chi vi si riconosce di incontrarsi, di discuterne, di elaborarlo insieme, e soprattutto di metterlo in pratica, qui e ora!

http://www.mdfroma.it/

AIM

AIM Agenzia Intercultura e Mobilità

AIM Agenzia Intercultura e Mobilità è un'associazione di promozione sociale nata il 1 aprile del 2008 con una mission ben precisa strutturata in due assi principali:
- creare un ponte tra educazione formale e apprendimento non formale;
- promuovere il riconoscimento della metodologia dell'educazione non formale nei diversi e possibili ambiti di condivisione, lavoro e crescita umana e professionale di tutti.

Nell'arco degli anni AIM ha maturato esperienze in diversi campi e riunisce al suo interno una vasta gamma di professionalità innovative, sia under 35 che adulti, che si sono formate anche a livello internazionale: mentori, docenti, educatori e formatori professionali che si riconoscono nella metodologia dell'educazione non formale e la praticano nelle scuole, nei luoghi di incontro e di scambio sociale portando avanti con noi la creazione di un dialogo con ambienti formali ed istituzionali.
La metodologia dell'educazione non formale è il Minimo Comune Denominatore per tutti coloro che ne fanno parte e rappresenta la filosofia dell'approccio AIM al lavoro e alla vita.

AIM è oggi un team con diverse competenze trans-settoriali: formazione e facilitazione, comunicazione, social media management, video-making e montaggio video, fotografia e arte, organizzazione di eventi e progettazione europea.
In linea con la Strategia 2020 per un'Europa più sostenibile, inclusiva e SMART, AIM partecipa alla cooperazione europea ed extra europea con decine di organizzazioni per portare avanti l'Internazionalizzazione e il Trasferimento dell'Innovazione in ambiti come "Educazione e formazione", "Imprenditorialità", "Sostenibilità" e sviluppo delle comunità di apprendimento dove le istituzioni del mondo della scuola lavorano in sinergia con le organizzazioni della società civile.
AIM ha vinto nel 2012 il premio Aldo Fabris per la valorizzazione del capitale umano e sociale. Dal 28 Settembre 2011 AIM è accreditata presso l'Agenzia Nazionale per I Giovani come ente di invio e coordinamento di volontari di servizio volontario europeo www.agenziagiovani.it AIM promuove l'Europa delle opportunità e dell'apprendimento attraverso l'esperienza, il learning by doing, il networking e lo scambio, crede nel multilinguismo, nei diritti umani e del mentoring come insieme di pratiche per l'inclusione e l'attenzione verso coloro i quali soffrono svantaggio socio-economico, geografico e psico-fisico.
Aim è accreditata come ente di coordinamento e invio di giovani dai 18 ai 30 anni dal 2012.

www.associazioneaim.it

 

Duetto in atto

Duetto in attoL’Associazione culturale Duetto in Atto nasce dall'idea di un gruppo di giovani professionisti del teatro e cresce con la voglia di far scoprire ai ragazzi le emozioni, il ritorno al gioco e allo stare insieme attraverso la recitazione. La Duetto in Atto propone e sviluppa laboratori didattici multidisciplinari nelle scuole pubbliche della periferia romana ed ha organizzato e gestito un laboratorio teatrale all'interno della scuola dal 2007 ad oggi. I  suoi associati sono per la maggior parte giovani professionisti del settore drammatico e psicopedagogico, con varie esperienze nei teatri romani e nei circuiti dei teatri-scuola e dei ‘teatri integrati’. Inoltre l'Associazione promuove l’attività teatrale di compagnie individuali con la produzione e l'allestimento di spettacoli. 

http://www.duettoinatto.it/

Art-Shirt

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art- Shirt di Leonardo Santo Corina
Stampa t-shirt, shopper, bandiere, striscioni, roll-up, spille latta, spille fusione, felpe, cappelli, polo, zaini.

Contatti: Via Etruria, 44 00183 Roma (RM)
Telefono: 06 93574910 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

VII biciclettari

VII biciclettariGruppo di coordinamento dei comitati e delle associazioni di quartiere, costituito all’interno della comunità territoriale del VII municipio, per la realizzazione di un piano per la mobilità sostenibile nel Settimo Municipio di Roma Capitale. I nostri progetti riguardano la ciclabilità, la mobilità pedonale in sicurezza e il decoro urbano per un miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio.

Chiediamo una città a misura di ciclisti e pedoni. Lavoriamo ad un biciplan condiviso da tutte le realtà territoriali. Sogniamo un'altra mobilità. Per questo vorremmo parlarvi del progetto “tram Saxa Rubra -Laurentina” e dell’Asse degli acquedotti.

https://www.facebook.com/settimobiciclettari
https://settimobiciclettari.wordpress.com

Cicli L'Orange

Cicli L'Orange

La Cicli Orange nasce innanzitutto come gruppo sportivo prima ancora di essere punto vendita.

Il nostro team, formatosi nel 2006, è composto da appassionati delle due ruote che si cimentano in tutte le discipline: dalla strada, alla mountain bike, al ciclocross.
Dalla passione per il ciclismo in ogni sua forma nasce nel 2014 l'idea di un punto di riferimento per gli amatori che come noi credono fermamente nello sport e nella mobilità sostenibile sognando la trasformazione di Roma in una città vissuta anche a due ruote.
Presso il nostro negozio troverete sempre accoglienza, disponibilità, assistenza e professionalità messe a completo servizio di qualsiasi tipo di ciclista dove, chiunque potrà confrontarsi, avere consigli e sperimentare la nostra esperienza e tecnicismo.
Oltre a marchi di alta gamma siamo dotati di officina specializzata che offrirà assistenza tecnica atta alla risoluzione di qualsiasi problema meccanico.

www.ciclilorange.it

 

 

A ruota libera onlus

A ruota libera onlusCrediamo con tutta l’anima che ci sia un modo sostenibile di rendere il Mondo un posto più giusto. Abbiamo unito le nostre competenze per Creare quel mondo e non staremo lì ad aspettare.
Abbiamo competenze specifiche per creare un ambiente stimolante e formativo, rompere i confini del ghetto, costruire autonomia per questi ragazzi che troppo spesso partono da situazioni di segregazione, e spedirli in giro per il mondo, in autonomia "quasi" completa.
A ruota libera gestisce una biciofficina sociale settimanale (4 ore); laboratorio per ragazzi con disabilità mentali non gravi attraverso strumenti educativi non formali e la partecipazione tra pari, diretto ad elevare le capacità relazionali e manuali dei ragazzi ed orientarli ad un’attività lavorativa.

http://aruotaliberaonlus.altervista.org/blog/

ItinerArte

ItinerArteItinerArte è un'Associazione Culturale che organizza corsi ed eventi, riguardanti varie discipline artistiche e non solo come teatro, danza, fotografia, lingue, musica, counseling, bioenergetica.
L’Associazione nasce dal desiderio di creare uno spazio dove poter percorrere le vie dell’arte in generale, come un viaggio attraverso molteplici attività: laboratori, corsi, stage, incontri a tema, mostre, spettacoli, convegni, work-shop ed altre iniziative culturali di formazione e partecipazione.
Il nome ItinerArte unisce due passioni: per il Viaggio e per l’Arte, aspetti indissolubili della vita, simboli di percorsi creativi fuori e dentro di noi..
ItinerArte è inoltre impegnata in progetti di sensibilizzazione sociale con lo spettacolo Il Signore a Rotelle contro le barriere architettoniche e mentali.

www.itinerarteroma.it

Associazione culturale Quattro Sassi

Quattro SassiL’Associazione Culturale Quattro Sassi è un’associazione non-profit nata a Roma nel Luglio del 2015 e fondata da tre professioniste del settore culturale.
L’associazione pone come oggetto del proprio intervento tutti i beni culturali così detti “minori” e periferici del territorio nazionale, con lo scopo di creare un ponte tra cittadini, territorio e istituzioni per rendere tali beni fruibili e accessibili a tutti.
Con questo fine, organizza eventi, attività di e didattica comunicazione per adulti e ragazzi, progetti di ricerca, di tutela e di valorizzazione.

http://www.quattrosassi.com/

Legambiente Città Futura

Legambiente Città FuturaSiamo il Circolo Città Futura di Legambiente e le nostre attività si svolgono a Roma, nel V Municipio. Nasciamo nel 1994 da un gruppo di amici con la passione per la propria città. Le attività che organizziamo sono frutto dell’impegno volontario nostro e di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali, sociali e culturali dei nostri quartieri. Il Circolo difende la straordinaria varietà ambientale e culturale dei nostri territori. Denuncia qualsiasi abuso a danno degli ecosistemi, l’uso indiscriminato delle risorse, l’inquinamento. Si batte a favore delle energie rinnovabili e pulite. E’ contro gli Ogm. Propone nuovi stili di vita meno impattanti per combattere l’effetto serra. Tutela il patrimonio artistico e culturale dei territori. Propone percorsi educativi nelle scuole per crescere generazioni informate e consapevoli. Lotta contro qualsiasi forma di discriminazione e ingiustizia sociale. Promuove i valori della solidarietà e della pace.

legambientecittafutura.wordpress.com

AIESEC

AIESECAIESEC è la più grande organizzazione internazionale completamente gestita da studenti. È presente in 128 paesi in tutto il mondo e conta più di 86.000 membri. È un’occasione per giovani studenti in sfruttare il proprio potenziale avendo esperienze all’estero, sviluppando progetti sul territorio e creando un impatto positivo sulla società. AIESEC Roma Tre dà valore alla tua esperienza universitaria, che tu voglia far volontariato all’estero, fare un’intership in un’azienda o dirigere un team e creare un progetto qui a Roma.

http://www.aiesec.it/

Legambiente Le Perseidi

Legambiente Le PerseidiIl circolo Legambiente Le Perseidi nasce nel 2000 dalla volontà di alcuni residenti del quartiere S. Lorenzo.
E' una associazione di volontariato e opera a favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo natura, per un modello di sviluppo fondato sull'uso appropriato delle risorse naturali ed umane per la difesa dei consumatori e dell'ambiente per la tutela delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio. L'attenzione del circolo è rivolta a tutti i problemi della città di Roma con particolare riguardo al territorio del quartiere S. Lorenzo e del II Municipio.
Si occupa stabilmente del progetto "Dall'Olio fritto al Biodiesel", progetto di raccolta degli Oli vegetali esausti nel II municipio di Roma, e fa parte dei promotori dell'EcoMuseo di San Lorenzo.

http://digilander.libero.it/leperseidi/

 

Gli Asini

Gli AsiniGli Asini è un’associazione che si riconosce nei principi della giustizia e della solidarietà sociale ed economica, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della promozione dei diritti civili e umani in ambito nazionale e internazionale.
Per contribuire alla realizzazione di questi principi l’associazione si pone prioritariamente come scopo la promozione di attività di utilità sociale, iniziative editoriali e culturali e progetti di ricerca, formazione, comunicazione nei seguenti settori: pace e diritti umani; cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale; economia solidale, volontariato e terzo settore; movimenti sociali, campagne e società civile; immigrazione e lotta al razzismo; economia internazionale, politiche pubbliche e sociali.
Per sostenere queste attività l’associazione promuove altresì attività educative, culturali, editoriali, di documentazione e di consulenza, nonché l’erogazione di servizi specifici, soltanto se strettamente strumentali al perseguimento delle finalità statutarie.

http://www.gliasini.it/

Legambiente Monteverde "Ilaria Alpi"

Il Circolo Legambiente Monteverde “ILARIA ALPI”, dedicato alla memoria della giornalista Ilaria Alpi, morta a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin, nasce dal desiderio di alcune persone di impegnarsi per rendere il quartiere Monteverde e il XII Municipio vivibili e a misura d’uomo.
Il Circolo è stato fondato il 23 novembre 2014. Il Presidente è Paola Di Prospero, il Vice Presidente è Giovanni Buonpensiero, la tesoriera è Simona Grillo.
Tutti e tre fanno parte del Direttivo del Circolo insieme a Stefania Rizzo, Simona Nicoli, Fabio Filogna, Mauro Antonangeli e Stefano Ciafani.

https://legambientemonteverde.wordpress.com/

 

#BelleForti

#BelleForti#BelleForti è la rete dello sport femminile. Nasce a Roma nel 2015 e vuole arrivare a tutte le realtà italiane.
Si pone lo scopo di auto-affermazione e individuazione di ogni atleta sia come tale che come donna.

www.facebook.com/belleforti

Biisy

BIISY è il navigatore multimodale dedicato a chi si muove in città in bicicletta, a piedi e sui mezzi pubblici. Adatta i percorsi alle tue necessità: arrivare subito destinazione o goderti una passeggiata in bicicletta?
BIISY è un trip-planner gratuito che ti consente muoverti meglio in città sfruttando il trasporto intermodale (bici + trasporto pubblico + percorsi a piedi). Con BIISY sarà facile trovare quello che ti serve in città: il bar più vicino, il panettiere, un po’ di pizza e se sei nei guai con la bici, la ciclofficina o il negozio più vicino. Per i neofiti della bicicletta, BIISY sarà il posto in cui trovare i percorsi più bike-friendly. Per il calcolo dei percorsi, BIISY utilizza OpenTripPlanner  e il database OpenStreetMap, ricco di informazioni utili per i ciclisti.

BIISY offrirà una cena per due a chi si registrerà a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e manderà uno screenshot del suo percorso casa-Magnalonga!

http://www.biisy.it/

 

A qualcuna piace il calcio

A qualcuna piace il calcioA Qualcuna Piace il Calcio è un progetto audiovisivo nato da 2 anni per raccontare lo sport femminile.
Abbiamo iniziato documentando la storia della RES Roma, una squadra arrivata in serie A attraverso una scalata emozionante, piena di sacrifici e scarsa di riconoscimenti.
A Qualcuna Piace il Calcio è diventato nel tempo un punto di riferimento per tutto lo sport femminile.
Abbiamo continuato la nostra indagine esplorando nuovi universi sportivi per dare voce alle difficoltà che ogni giorno ciascuna atleta deve affrontare per RESTARE in campo.

www.aqualcunapiaceilcalcio.it

RomAltruista

RomAltruista incoraggia e affianca iniziative di volontariato semplice e flessibile a Roma: senza doverti prendere un impegno nel tempo, potendoti iscrivere in pochi minuti, trovando e scegliendo la causa che ti sta a cuore tra le tante che proponiamo … con un semplice click.

www.romaltruista.it

 

 

Legambiente Turismo

Legambiente TurismoTurismo come vetrina del territorio, esperienza di condivisione di bellezza e valori, simbiosi tra chi visita e chi ospita. Questi sono i valori che muovono l’azione di Legambiente nella valorizzazione di buone pratiche e strategie di turismo sostenibile che concretizzano un nuovo modo di scoprire e vivere i territori della nostra bella Italia. Legambiente Turismo propone un decalogo di sostenibilità sulle azioni richieste alle aziende aderenti, articolato in più versioni specifiche: per aree urbane, aree interne e di montagna, camping e stabilimenti balneari, per strutture turistiche non ricettive e organizzatori di viaggio.

legambienteturismo.it

Marmorata 169

Marmorata 169

L’attività dell’associazione culturale Marmorata 169 parte da un appartamento in un condominio: una casa aperta alla narrazione del nostro presente. L’associazione che da qui si muove nello spazio metropolitano, ha l’obiettivo di sviluppare la ricerca scientifica e artistica nell’area della trasformazione urbana, indaga le città come luogo di comunità e a volte di disgregazione sociale. Privilegia la forma artistica attraverso rassegne teatrali, cinematografiche, documentaristiche, incontri con gli scrittori, itinerari, laboratori. Il suo scopo è dar vita ad un racconto collettivo della vita nelle città.
www.marmorata169.com

Lorenzo Pallini

Lorenzo Pallini

Montatore, fotografo, operatore, lavora nel campo del documentario sia come autore, sia come organizzatore di rassegne e festival. E' tra i soci fondatori di "Marmorata169", associazione culturale che, partendo da un condominio storico di Testaccio, si occupa di raccontare la città di Roma attraverso varie arti e diverse esperienze. Fa parte della società di produzione "Human's Point" dal 2009, con cui ha realizzato numerosi lavori. Dal 2011 è resident videomaker presso la galleria d'arte contemporanea "FuoriCampo" di Siena.
www.lorenzopallini.com

La Nuova Ecologia

La Nuova Ecologia

La Nuova Ecologia: voce storica dell'ambientalismo italiano, è il mensile di Legambiente, arriva in abbonamento agli associati, ma viene distribuito anche attraverso le librerie e può contare su numerosi e fedeli abbonati. La rivista è ricca di notizie, informazioni, inchieste e approfondimenti su cambiamenti climatici, ogm, inquinamento, agricoltura, parchi, salute.
www.lanuovaecologia.it

Eco dalle Città

Eco dalle Città

Eco dalle Città è un notiziario sulle politiche e questioni ambientali delle città italiane ed europee. Nasce nel febbraio 2002 come iniziativa di "Torino Internazionale" con un'edizione Mondo, una prima pagina dedicata alle notizie provenienti dalle città di tutto il globo, ed una Torino, dedicata al capoluogo piemontese. Nel corso degli anni sono seguite Milano, Roma e le province piemontesi. Dall'estate 2009 si inaugura l’edizione Napoli che precede l'apertura di Puglia nell'autunno dello stesso anno. L'aggiornamento quotidiano delle notizie di Eco dalle Città è arricchito da una newsletter settimanale, approfondimenti, rassegne stampa e sondaggi su particolari tematiche "calde" con l'obiettivo di fornire ai lettori materiale informativo e di riflessione. Eco dalle Città vuole essere infatti sia mezzo di informazione, ma anche strumento di amplificazione delle "buone pratiche" relative alla sostenibilità ambientale.

Vai al sito

Il Casone - Valle dell'Aniene

Il Casone Valle dell'AnieneLa naturale posizione centrale tra Parchi – il Regionale dei Monti Lucretili e il Parco naturale Regionale dell’Appennino “Monti Simbruini” , e Comuni ricchi di emergenze storiche, artistiche, archeologiche, di prodotti locali agricoli ed artigianali è il contesto naturale nel quale nasce la CountryHouse “Valle dell’Aniene - IL CASONE”: una villa nel verde che ha l'ambizioso obiettivo di unire il no-profit all'imprenditoria sociale.
La struttura composta da 4 piani è dotata di: 6 ampie stanze (doppie, triple, quadruple), bagni ai piani con vasca e doccia, sala formazione, sala comune, connessione internet, barbeque di comunità, cucina industriale, ampio giardino di 3000mq per attività all'esterno. La struttura è l'ideale per piccoli gruppi (massimo 18 persone).
Fanno da cornice alla struttura Il Comune di Anticoli Corrado - il meraviglioso piccolo comune dei modelli e delle modelle dista meno di 500 m e le escursioni sul fiume Aniene.

www.valledellaniene.com

La scienza coatta

La Scienza Coatta

“Ce stanno modi e modi de parlà de scienza. La Scienza Coatta c’ha quello giusto”.
La Scienza Coatta è scienza e umorismo in romanesco. La Scienza che te dico fermete. La scienza è fatta da gente che se sà divertì! Fa lo scienziato o armeno capicce quarcosa è possibile PE’ TUTTI, basta avecce la voja e l'aiuto giusto. Chi l'ha detto che la scienza nun pò fatte spaccà? Chi? No dillo che l'annamo a trovà a casa.
Una pagina all'insegna dell'umorismo e della satira tutta in romanesco. Un modo nuovo per parlare della Scienza, in modo ironico, divertente… e un po’ coatto! Immagini di scienziati che parlano in romanesco, racconti di storia della scienza, domande e risposte sulla scienza, per un fenomeno da più di 70.000 fan.

https://www.facebook.com/LaScienzaCoatta/

Scuola di italiano per stranieri Tina due

Tina dueCorsi di italiano per stranieri dal 1984.

Il nostro gruppo ha organizzato e organizza corsi per Procter&Gamble, Menarini, Luiss, Ambasciata indonesiana, Ambasciata dello Sri Lanka.

Tutti i docenti sono specializzati nell'insegnamento della lingua italiana a stranieri. Direttore didattico è Concetta Amato, autore del volume di esercizi comunicativi Quaderno di Mondo italiano, pubblicato presso la casa editrice Bonacci, e responsabile dei corsi di lingua italiana per studenti Erasmus presso la Luiss di Roma.

www.tinadue.com

Silent Arena Italia

Silent Arena ItaliaSilentArena è una società giovane e dinamica, che nasce per offrire servizio silent disco con la massima qualità e professionalità e per trasferirne il concetto in altre aree, garantendo una tecnologia sempre all’innovazione capace di offrire una esperienza imbattibile.
L’idea nasce da un team di tecnici del suono, dj ed ingegneri in grado di perfezionare un’idea che permettesse alla musica ed al divertimento di entrare in spazi non convenzionali, prima a lei preclusi: piazze, palazzi storici e ville. Il tutto sempre all’insegna del rispetto e dell’impatto audio zero.
Con una dotazione attuale di più di 25.000 cuffie, SilentArena è il più grande fornitore di silent disco al mondo ed è in grado di rispondere con esperienza e serietà alle esigenze più diverse, dai silent disco party alle conferenze multilingua, dalle fiere ai cinema all’aperto.

www.silentarena.it

Legambiente Lazio

Legambiente LazioLegambiente Lazio è nata nel 1987, conta 10.000 sostenitori, 50 gruppi locali e 100 classi per l’ambiente. E’ affiliata a Legambiente Nazionale, che comprende oltre 1000 gruppi locali e 115.000 tra soci e sostenitori.
Nella sua giovane ma intensa esperienza, ha svolto iniziative legate alle problematiche ambientali, rivolte ai cittadini, in molteplici ambiti di intervento, tra i quali: attività di denuncia degli illeciti ambientali (con particolare attenzione all’aggressione al territorio, lotta all'abusivismo edilizio e alle discariche selvagge), sostenibilità delle aree urbane, tutela e valorizzazione degli spazi verdi urbani e delle aree protette, promozione del turismo naturalistico, lotta alle ecomafie, iniziative per la difesa del consumatore, attività su trasporti, energia, agricoltura sostenibile, inquinamento elettromagnetico.
Oggi è una realtà fatta da giovani, soprattutto donne, grazie anche ad un lavoro svolto negli ultimi anni su progetti di servizio civile volontario che ha portato risultati importanti, ma frutto di vent’anni di ambientalismo scientifico e sociale.

www.legambientelazio.it

ReBike ALTERmobility

ReBike ALTERmobility è un’associazione culturale e di promozione sociale. Il nostro obiettivo è di sostenere e diffondere la cultura della mobilità sostenibile nelle aree urbane attraverso attività di ricerca, eventi di sensibilizzazione, percorsi formativi ed il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Attualmente ci potete trovare nel III e nel V municipio di Roma, nei forum sulla mobilità che abbiamo contribuito a creare, oppure alle riunioni del Bike to school, coordinamento romano; o ancora nelle piazze e nei mercati in cui con la nostra "mobile bike kitchen" portiamo un primo pronto soccorso alle bici in difficoltà. Data la nostra giovane età i nostri utenti di riferimento sono adolescenti e teenager: a partire da Marzo grazie al progetto "English Kitchen" siamo presenti in 4 scuole elementari facenti parte dei plessi "Ferraironi" e "Laparelli" (V Municipio di Roma) dove insegnano alle ragazze ed ai ragazzi a conoscere ed aggiustare delle biciclette di recupero...in inglese!

http://www.altermobility.it/

Legambiente Onlus

Legambiente OnlusLegambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.
Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall'inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici in base ai quali è possibile indicare alternative realistiche e praticabili. L'approccio scientifico unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.
Tutti insieme con lo stesso obiettivo: costruire un mondo migliore.

www.legambiente.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patrocinio 2016

Agenzia Nazionale per i Giovani

Media partner 2016

            Marmorata 169            Lorenzo Pallini         Eco dalle Città          Eco Owl         La scienza coatta

Partners 2016

Legambiente Onlus       Legambiente Lazio          Il Casone Valle dell'Aniene            Tina S.R.L.           Officina bici Aniene         Bici&Motori        Legambiente Città Futura          Legambiente Le Perseidi          Legambiente Monteverde Ilaria Alpi         I Bibanesi          Art-Shirt          Cicli L'Orange           Birrificio italiano          Makì - Sapori del mondo          Dar Ciriola      Il quagliaro           Silent Arena Italia         Legambiente Turismo          AIM            ItinerArte         A qualcuna piace il calcio       #BelleForti       Biisy            Castiglione della Pescaia             RomAltruista            SKASSO         VII biciclettari         Edizioni dell'asino      Alce Nero          Mielizia           NaturaSì              Azienda agricola Altobelli       Caritas Roma       A ruota libera onlus             AIESEC        Movesion       mdf        Duetto in atto       AMA Roma