Notizie

MAGNALONGA - INFORMAZIONI UTILI

MAGNALONGA - INFORMAZIONI UTILI MAGNALONGA - INFORMAZIONI UTILI MAGNALONGA - INFORMAZIONI UTILI Come funziona la Magnalonga? Cosa devo ricordarmi di portare? Cosa fare in partenza? 

Ecco tutte le risposte (o quasi) per diventare partecipanti provetti! 

 

Cosa faccio quando arrivo al punto di partenza?

Al tuo arrivo cerca lo stand delle iscrizioni dove potrai ritirare i tagliandini necessari per accedere alle degustazioni. Divideremo la lista dei partecipanti in gruppi per agevolarci nelle operazioni. Scegli la fila giusta!

Vorrebbero partecipare anche alcuni amici/parenti/perfettisconosciuti che non si sono iscritti. Possono?

Dì loro di presentarsi comunque, qualche posto si potrebbe liberare! Qualche rinuncia è fisiologica, basta compilare il form d'iscrizione e incrociare le dita!

Quando si parte?

Alle 14.30 circa. Lentamente e si torna al punto di partenza orientativamente 5 ore dopo. Sembrano tante? Ma no, soprattutto se ci si diverte! 

Cosa porto?

  • Borraccia piena (bere tra una pedalata e l’altra è importante e fa benissimo alla pelle!)

  • Berretto, cappello, copricapo a ripararci dal sole (che incoccia) meglio se eccentrici e riconoscibili. Non ricordando il tuo nome potremmo chiamarti in base a quel che hai in testa!

  • K-way (‘nsesamai - 'sti cambiamenti climatici ci sono e come...)

  • Monete, tante tante: per partecipare all’Ecoriffa (con estrazione a conclusione di serata, dopo l’ultima degustazione).

  • Una camera d’aria: può cambiare la vita. Ed evitarti di tornare a casa con la bici in spalla. Pensaci ;)

  • Il caschetto, sempre consigliato.

  • NOVITÀ: posate riutilizzabili e un tovagliolo di stoffa (per impattare ancora meno evitando il monouso).

  • ARINOVITÀ: per risparmiare ma soprattutto per impattare ancora meno di come storicamente facciamo, non stamperemo i consueti menu che saranno esclusivamente online. In ogni tappa sarà presente quindi un QRcode di riferimento per consultare percorsi e menu (basta scaricare il lettore sul tuo smartphone).

  • Le posate e il tovagliolo: te l’avevamo già detto?!

 

Consigli utili e raccomandazioni

  • Controlla la bici prima di venire: gonfia le ruote e verifica che non siano bucate. Occhio al buon funzionamento di cambio e freni e ricordati di ungere la catena. Sarà in ogni caso con noi l’Officina Bici Aniene di Ecofriendlyrome a disposizione per piccole e veloci revisioni.

  • Ti ricordiamo che Magnalonga in Bicicletta è un evento non competitivo, godereccio e gustoso, costruito e gestito da volontari e realizzato grazie al contributo di partner che credono nell'iniziativa. L'obiettivo principale, oltre a quello di divertirsi, è di incidere sull'opinione pubblica riuscendo a immaginare, insieme, una Roma a portata di Bici.

  • Ti riricordiamo che Magnalonga, quest’anno, per i tanti dubbi normativo-sanitari del periodo è stata costruita in due mesi, contro gli otto che solitamente ci consentono di affrontare questa “sfida” con maggiore calma. Aiutaci nel caso ci vedessi in difficoltà!

  • Non dimenticarti, oltre al buonumore, di portare: una buona dose di pazienza, soprattutto in caso di rallentamenti (accetta la pedalata altrui) ; educazione e rispetto nei confronti degli automobilisti che utilizzeranno clacson e insulti per darci la carica; sostegno ai vostri/nostri compagni di pedalata;

  • La velocità di Magnalonga in Bicicletta è tarata sui pedalatori più giovani (sono i bambini e le bambine a deciderne il "passo") e occorre rispettare eventuali indicazioni dei vigili urbani che ci scorteranno e del "servizio d'ordine volontario" che ti presenteremo in apertura di evento.  Ma tutto questo lo ripeteremo anche più avanti.  A questo punto dell'email è normale essere un po' distratti.

Ancora…

  • In caso di difficoltà rivolgiti al nostro staff che è sempre a tua disposizione

  • Sentiti parte del nostro team associativo, divertiti e goditi questa dodicesima edizione!

  • Ricordati di rispettare i luoghi di realizzazione delle tappe: una volta raggiunti i luoghi di svolgimento segui le indicazioni dei nostri volontari e ricorda: no bici nelle aiuole, in luoghi di passaggio o fuori dalle aree che ti indicheremo, no rifiuti abbandonati in giro, no atteggiamenti lontani dallo spirito dell'iniziativa.

  • Aiutaci a farci amare anche dai non ciclisti, dai sempre il buon esempio.

TESSERAMENTO

La quota di tesseramento è inclusa (non è obbligatoria!) nel contributo versato, puoi completarlo compilando il modulo che trovi su questo link:

https://www.tavolarotonda.org/diventa-socio/

E ancora:

GRAZIE GRAZIE GRAZIE a te! Per cosa? Per aver letto fino a qui ‘sto mammozzone e per il 5x1000 che ci auguriamo vorrai destinare alle nostre associazioni. Come si fa? Firmando per il 5x1000 nel vostro 730, CUD o Modello Unico nello spazio riservato alle ONLUS e alle associazioni e inserendo:

  • per l’’Associazione Tavola Rotonda il codice fiscale 97401820580

oppure

  • a Legambiente Onlus il codice fiscale il codice ficale 80458470582

Ah, non dimenticarti di FACEBOOK, TWITTER e INSTAGRAM e degli hashtag ufficiali di quest'edizione #magnalonga #magnalongabici #magnalonga2022. Posta, Tuitta e instagrammaci come se non ci fosse un domani. 

Cosa aggiungere? Che ti vogliamo bene naturalmente!

Magnalonga circolare: save the date

Amiche e amici, nonostante il periodo complicato che il nostro paese sta vivendo, vorremmo provare a pensare ad altro e ad aggiornarvi sulla costruzione di un appuntamento che ci vede impegnati già da qualche mese: la nuova edizione della Magnalonga in bicicletta.

L’iniziativa è programmata per il 16 maggio 2020 e quest’anno sarà inserita in una tre giorni dedicata a economia civile e circolare, realizzata in collaborazione con l’Associazione di cooperazione e solidarietà internazionale LVIA nell'ambito del progetto Metti in Circolo il Cambiamento e con Legambiente, grazie al progetto ECCO - Economie Circolari di COmunità. Con Festambiente Mondi Possibili, che si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2020 trasformeremo Roma nella capitale delle buone pratiche urbane.

Il festival si svolgerà, oltre che in giro per la città con Magnalonga, in quelli che stiamo cercando, non senza sforzi, di trasformare in veri e propri poli per l’economia circolare: il Ri-Hub di Via Salaria 971 all’ex cartiera Salaria e la Città dei Ragazzi. Nei tre giorni di incontri, laboratori, workshop e spettacoli racconteremo cosa significa fare oggi economia civile e circolare; presenteremo progetti di rigenerazione urbana e inclusione sociale, realizzeremo mostre, attività per bambini e famiglie con uno sguardo sulla divulgazione scientifica in romanesco grazie a La Scienza Coatta.

Con la Magnalonga, come sempre, vogliamo anche parlare di turismo sostenibile, di mobilità intelligente, di progetti e di realtà virtuose, di volontariato e di associazioni, per dare il nostro piccolo contributo nella (complessa) lotta al cambiamento climatico.

Cerchiamo partners: produttori o distributori enogastronomici locali, operatori del biologico, artisti, musicisti e intrattenitori, aziende virtuose. Chiunque voglia sostenere la nostra manifestazione. Avete suggerimenti? Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

Nelle prossime settimane riceverete la data e l’orario esatto di apertura delle preiscrizioni sul sito. State all’erta!

Non sapete ancora cos’è la Magnalonga?

La Magnalonga in bicicletta, arrivata alla dodicesima edizione, è una passeggiata in bicicletta, non competitiva, con soste di degustazione. Si svolge una volta l’anno a Roma, a fine maggio. Il percorso della manifestazione è lungo circa 20 km, cambia ogni anno, ed è diviso in tappe durante le quali il gruppo dei 500 partecipanti sosta per assaggiare prodotti a km0 e biologici e per assistere a spettacoli e animazioni, o partecipare a workshop e dimostrazioni sportive.

La manifestazione è per noi un importantissimo veicolo di comunicazione per quanto riguarda i temi della mobilità leggera e della sostenibilità ambientale. Il progetto sostiene le tipicità e supporta la sana alimentazione e i produttori meritevoli italiani e del mondo, con la promozione del valore ambientale del “Km0” e del biologico; promuove l’uso della bicicletta in ambito urbano e valorizza i diversi sistemi di intermodalità; promuove il cicloturismo e la riscoperta lenta dei territori. Qui potete scoprire di più.

A prestissimo!

+ bici + amici

Partners

MAGNALONGA IN BICICLETTA É ORGANIZZATA DA

      

IN COLLABORAZIONE CON

                               Il Casone Valle dell'Aniene                 

  

 

CON IL CONTRIBUTO DI

                                                        

 

DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE A CURA DI 

              

 

DEGUSTAZIONI CULTURALI A CURA DI

         

SI RINGRAZIANO INOLTRE