Degustazioni 2017

Azienda agricola Dolci - Farro di Monteleone

Azienda agricola DolciLa nostra è una piccola azienda a conduzione familiare che produce cereali e legumi biologici destinati alle migliori tavole, certificati da ICEA e garantiti da Noi. Il nostro farro è il primo ed attualmente unico in Europa ad aver ottenuto il riconoscimento D.O.P. Lo spirito della nostra piccola azienda è costantemente incentrato sulla qualità del prodotto garantendo la naturale evoluzione del processo agricolo.
È da generazioni che la nostra famiglia si dedica alla coltivazione del farro e delle lenticchie. Vogliamo che ogni cosa conservi la genuinità e la purezza di un passato ormai secolare, tutto ciò che produciamo è da considerare unico e particolare. Nella natura incontaminata di questo Appennino, ad oltre 1000 metri di altitudine, l’amore e la dedizione della nostra famiglia per la Terra danno vita ai prodotti “dell’alta Valnerina”. Cerchiamo di “fare” agricoltura come un tempo, mantenendo quelle abitudini tradizionali che rendono tutto più speciale.

La nostra Azienda è costantemente monitorata da ICEA che controlla i terreni e quello che ci coltiviamo. Verifica e registra le azioni che compiamo sul terreno, i campioni dei nostri prodotti e le nostre pratiche certificando ogni anno la produzione biologica.
Il nostro farro antico è della specie Triticum dicoccum e vanta l’esclusive propietà derivanti da questo territorio. Per questo ed altri motivi è il primo, ed attualmente unico, farro d’Europa ad aver ottenuto il riconoscimento D.O.P.

www.farrodimonteleone.it

Fattoria di Opagna

Fattoria di OpagnaLe origini dell'azienda risalgono al 1980, quando due fratelli, Domenico e Gianni Di Porzio, iniziano a gestire l'azienda zootecnica del padre (Marino Di Porzio), seguendo già da allora la linea dell'allevamento bovino che si protrarrà sino ai giorni nostri. L'azienda nel 1992 entra nel regime biologico, conseguendo dapprima certificazioni bio su tutte le produzioni vegetali, e successivamente,nel 1998, anche sulle produzioni animali, permettendoci così di essere i primi in Umbria a produrre latte vaccino certificato bio.

Nel 2006, vista la crisi che ha afflitto il mondo cerealicolo e zootecnico, con il conseguente aumento delle materie prime, abbiamo deciso di rivedere la nostra struttura aziendale lavorando il nostro latte mediante l'apertura di un caseificio, e denominando la nostra azienda "Fattoria di Opagna". Attualmente lavoriamo il 50% del latte prodotto giornalmente, mentre la restante quota viene conferita ad un caseificio esterno; produciamo inoltre lenticchie, farro, zafferano ed altri prodotti tipici della cultura contadina.

www.fattoriadiopagna.it

Azienda agricola Fausti - Maiale brado di Norcia

Maiale brado di NorciaL'unico allevamento a Norcia realmente allo stato brado. I nostri maiali crescono nutrendosi di vegetali, ghiande, mandorli, frutti del bosco e quant'altro la natura possa offrire, e acqua sorgiva, quindi acqua non trattata con cloro.
Le nostre carni, a dimostrazione di ciò, a seconda dei mesi che vengono degustate hanno un diverso sapore, ecco il perchè la mattazione preferiamo farla sempre nei mesi invernali, in modo che le carni abbiano assunto tutti i profumi che la natura può dare: in inverno il grasso rilascia i profumi dei mandorli e delle ghiande, la carne è più asciutta. Produciamo i salumi senza conservanti proprio perchè i nostri salumi non hanno un grosso contenuto di umidità.
Cerchiamo di fare un prodotto salutistico, non a parole, ma con i fatti: facciamo una materia prima di altissima qualità, poi facciamo i salumi con i tempi e le lavorazioni tradizionali dell'arte del Norcino. Abbiamo un allevamento a ciclo chiuso: i nostri maiali nascono e crescono nelle nostre terre, i salumi e la vendita la facciamo noi, senza intermediari. Diamo l'assoluta garanzia del non uso di antibiotici all'animale, non usiamo fitofarmaci, additivi chimici, e i pascoli e i boschi sono all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, area incontaminata.

maialebradodinorcia.wixsite.com

La Fattoria del Parco

La Fattoria del ParcoI fratelli Passacantilli allevano, a Vicovaro, in un angolo di pace, all'interno del Parco Regionale dei Monti Lucretili, capre di razza Camosciata delle Alpi.
I principi fondamentali su cui si fonda l'allevamento sono: il rispetto del ciclo riproduttivo degli animali e la produzione di formaggi a latte crudo. Oltre alla costante cura e controllo di Gianfranco, medico veterinario, l'azienda nella sua intera filiera è sottoposta a tutti i controlli sanitari previsti dalla normativa vigente.
La lavorazione del latte è affidata a Emilio, che con mano esperta e soprattutto tanta passione, riesce a produrre veri e propri capolavori di arte casearia; la ricotta ed il caprino al papavero, infatti, sono stati premiati al prestigioso Premio Roma, rispettivamente al secondo posto nel 2012 e primo nel 2013, 2014, 2015, 2016 nella categoria nazionale con robiola al papavero.
A pochi passi da Roma, Gianfranco ed Emilio vi accoglieranno per farvi assaporare, immersi nella natura, sapori unici e irripetibili.

Soc.agr. La Fattoria del Parco
Via Tiburtina km 41,300
Vicovaro

Main sponsor

Girolibero.it           

 

Partners

Legambiente Onlus       Legambiente Lazio          Il Casone Valle dell'Aniene            Tina S.R.L.                            I Bibanesi            Art-Shirt            NaturaSì             Elebike              Wings             DeaNocciola            Croqqer              Movimento per la decrescita felice Roma                 BikeByBus                Percorsi zebrati               I Caciaroni / Roba da Matti           A ruota libera onlus            Menicocci            Officina bici Aniene             Abile Mente            Pezzette di Vallinfreda            Rosemary          Liver          La Fattoria del Parco             Azienda agricola Dolci           Azienda Agricola Fausti          Saber Guild Roma            Accademia Romana D'Armi            Radio Impegno            Marmorata 169           Legambiente Città Futura