Le degustazioni durante la Magnalonga

Scarica il menuDurante le tappe, ogni 3 o 4 chilometri, il gruppo della Magnalonga sosta per rifocillarsi ed assaggiare una piccola porzione di prodotti offerti dai partner gastronomici.

Sappiamo quanto la parte "magna" della nostra iniziativa sia sentita e attesa con le migliori intenzioni da tutti voi ciclisti gourmet! Intanto fatevi gli occhi (e preparate le papille gustative) tra quelle che saranno le realtà che sostengono questa edizione di Magnalonga.
La scelta alla base del puzzle cibo che abbiamo composto si muove su più binari, tutti pregni di senso e volontà di esprimere anche attraverso il cibo i contenuti alla base della Magnalonga:

  • valorizzazione del territorio
  • percorsi virtuosi (anche e profondamente) dal punto di vista sociale e della sostenibilità
  • rapporti condivisi con produzioni a km0 tradizionali e di qualità
  • valore intrinseco del biologico

Per non perdere di vista quanto le scelte in materia cibo debbano essere d-gusto a 360°!
Gustosa lettura a tutti voi!

Le Pezzette di VallinfredaLe Pezzette di Vallinfreda è un’azienda agropastorale a conduzione familiare a filiera corta. L’allevamento, la produzione, la stagionatura e la vendita dei prodotti avvengono a Vallinfreda, sui monti a ridosso del Parco Naturale dei Monti Lucretili, nel territorio montano della Vallata dei Fossi, alle pendici di Portica, tra gli 800 i 1000 metri s.l.m: qui l’aria è purissima e le sorgenti di acqua cristallina generano pascoli generosi dove gli animali si nutrono di natura per dare latte puro e carni prelibate.
Su questo territorio e con l’utilizzo di materie prime autentiche, la famiglia di Sonia Felici esprime da sempre la passione per il lavoro fatto di sapori, aromi e gusti unici e intensi che fanno distinguere i prodotti. Tutto questo ha una ricetta semplice: il rispetto delle antiche tradizioni, utilizzando le tecnologie più moderne in conformità con le norme vigenti, nonché la salvaguardia ed il rispetto degli animali e dell’ambiente.
L'azienda lavora quotidianamente per soddisfare le esigenze di appassionati buongustai. Segue con cura e passione tutte le fasi della filiera del latte, dal controllo del pascolo e degli animali alla realizzazione e selezione di formaggi d’eccellenza, fino alla stagionatura e all’affinamento in grotta.
Le carni ovine e caprine sono di assoluta eccellenza, tanto che gli abbacchi si fregiano del marchio abbacchio romano IGP. Altra specialità dell’azienda Le Pezzette di Vallinfreda è l’allevamento del vitello di montagna che dà una carne tenera ma dal sapore corposo e deciso. Gli animali sono allevati secondo il regime dell’agricoltura biologica, certificato da BioAgriCert. Sui terreni crescono frutti selvatici con cui vengono prodotte confetture dal sapore antico.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - facebook.com/Le-pezzette-di-Vallinfreda-di-felici-sonia-237387729727126/ - 0774 925640 - 320 0362260

Main sponsor

Girolibero.it           

 

Partners

Legambiente Onlus       Legambiente Lazio          Il Casone Valle dell'Aniene            Tina S.R.L.                            I Bibanesi            Art-Shirt            NaturaSì             Elebike              Wings             DeaNocciola            Croqqer              Movimento per la decrescita felice Roma                 BikeByBus                Percorsi zebrati               I Caciaroni / Roba da Matti           A ruota libera onlus            Menicocci            Officina bici Aniene             Abile Mente            Pezzette di Vallinfreda            Rosemary          Liver          La Fattoria del Parco             Azienda agricola Dolci           Azienda Agricola Fausti          Saber Guild Roma            Accademia Romana D'Armi            Radio Impegno            Marmorata 169           Legambiente Città Futura