Attività

Attività nelle tappe

Scarica il menuTutte le tappe della Magnalonga, compresa ovviamente quella di partenza e arrivo, "vivono" a prescindere dal passaggio del gruppo di ciclisti, di solito dall'ora di pranzo fino alla sera, quando ci si ritrova tutti insieme alla tappa di partenza per la festa finale.

In questa pagina vi presentiamo le associazioni, le scuole d'arte e di musica, gli artisti, i privati che si occuperanno dell'intrattenimento.

Tappa 0 - Banda dei Vigili Urbani

Prima della partenza, ci diamo la carica con la Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale che a suon di musica ci accompagnerà per le prime pedalate, alla ex Cartiera Latina

Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale

Tappa 0 - Stand di BikeByBus e Percorsi Zebrati

Allo stand di BikeByBus, un’agenzia specializzata nel noleggio di biciclette pieghevoli a Roma, potrete conoscere una nuova realtà di noleggio a Roma che nasce dalla passione per le due ruote e per i viaggi di Alessandra e Isabella, che decidono di coinvolgere nel progetto la cooperativa sociale Percorsi zebrati Onlus, con l’obiettivo di creare una nuova opportunità di lavoro per i ragazzi della cooperativa e di proporre ai viaggiatori un modo alternativo, sostenibile e divertente per scoprire Roma. Noleggiando una delle biciclette pieghevoli di BikeByBus aiuti la cooperativa Percorsi Zebrati Onlus e dai una possibilità di lavoro a ragazzi con disabilità cognitiva.
La combinazione biciclette pieghevoli + mezzi pubblici è il modo migliore per gustare appieno le bellezze di Roma, per visitare i tantissimi siti archeologici e artistici e per scoprire le zone meno conosciute della città, al di fuori dei classici itinerari turistici. Tutti conoscono il Vaticano e i Fori Imperiali, ma pochi si spingono fino a percorrere la Via Appia Antica o magari arrivare ai Castelli Romani o al mare!

BikeByBus

Tappa 0 - Stand di Croqqer

Allo stand di Croqqer scoprirete la nuova piattaforma di scambio di servizi che crea una community di persone. Croqqer fa crescere gli scambi tra le persone che vivono vicino a te, per dare la possibilità a tutti di creare valore economico e sociale. Chiunque può far parte della community di Croqqer, pubblicare una richiesta, candidarsi per svolgere un lavoro, guadagnare ed essere utile, anche volontariamente, offrendo il proprio tempo e le proprie competenze.
Ogni connessione diventa un’opportunità di conoscenza, di scambio, di interazione tra persone della stessa città o quartiere. Più del 30% dei servizi nella community di Croqqer vengono svolti volontariamente o come scambio, dimostrando come le persone sono disponibili ad aiutarsi a vicenda.
Croqqer è la prima azienda a diventare Società Benefit in Italia e ha ottenuto la certificazione B Corp, perchè oltre al profitto, cerca il beneficio comune per la società, l’ambiente e le comunità in cui opera.

Croqqer

Tappa 0 - Stand di Elebike

Allo stand di EleBike scoprirete l'attività di noleggi bici elettriche e tour organizzati dell'agenzia amica di Legambiente. Con una flotta di oltre 30 mezzi, Elebike soddisfa le esigenze anche di grandi gruppi, personalizzando la visita della città per una giornata indimenticabile.

Inoltre sarà in mostra la splendida bicicletta elettrica che è stata messa in palio da EleBike e Wings per l'ECOriffa finale della Magnalonga, e che verrà assegnata al fortunato vincitore al termine della manifestazione (i biglietti, a contributo minimo di 1€, saranno in distribuzione alla partenza e all'arrivo).

Elebike

 

Tappa 0 - Stand di Girolibero

Girolibero - vacanze facili in bicicletta sarà presente con uno stand alla tappa di partenza per raccontare gli splendidi viaggi proposti sul nuovo catalogo e per fornire le biciclette a noleggio per i partecipanti della Magnalonga.
Vacanze facili in bicicletta: l'idea è che la bicicletta sia uno dei mezzi migliori per fare turismo e che per viaggiare servano curiosità, un po’ di iniziativa e la giusta dose di comodità.
Una bicicletta per viaggiare a ritmo lento lungo piste ciclabili o su strade lontane dal traffico, a contatto con la natura e le tradizioni locali dei paesi che si attraversano.
Una vacanza itinerante, perfettamente organizzata: hotel prenotati, trasporto bagagli da hotel a hotel, assistenza 7 giorni su 7. Guide ciclabili e materiale informativo a chi sceglie di pedalare in autonomia, oppure un accompagnatore in bici a fare da apripista.
“Bici e hotel”, “bici e barca”, “bici e famiglia”: oltre 200 itinerari per tutti, dai principianti ai cicloturisti esperti.

Girolibero

Tappa 1 - Progetto Plinki

Laboratorio di educazione ambientale per bambini con Plinki - il mistero di Pesce Dorato.

Obiettivo dell'incontro è quello di insegnare a fare bene la raccolta differenziata e a riconoscere le diverse tipologie di materiale (vetro, plastica, umido, carta...) ma soprattutto a voler bene all'ambiente e a prendersene cura. Il percorso virtuoso inizia da piccoli, meglio se divertendosi. A Roma sono già stati realizzati i primi laboratori (bambini dai 3 ai 6 anni) interattivi, dedicati ai temi dell'ecosostenibilità, che ruotano attorno alle avventure di Plinki, protagonista del libro "Plinki, il mistero di Pesce Dorato", alle prese con la pulizia del mare.

Immagini, video e la rassegna stampa del primo laboratorio svolto con (inaspettato) successo sono consultabili nella pagina facebook "Plinki": https://www.facebook.com/PaxPaloscia/

Il progetto Plinki, completamente autofinanziato, nasce da un' idea di tre mamme e professioniste: Elisabetta De Mattia della casa editrice Veat Edit Lab, l'art director Francesca Giovanna Paloscia e l'artista Pax Paloscia. L'obiettivo è quello di aiutare i bambini, ma soprattutto le loro famiglie, ad affrontare temi delicati: in questo caso si tratta di ambiente, rifiuti e sostenibilità, ma poi il progetto si allargherà anche tematiche come il bullismo, la diversità, le emozioni e molto altro.

Plinki

 

Tappa 1 - Star Wars: il Force Show

Nella tappa del Giardino Francesco Albani assisteremo al "Force Show" con i Jedi della Saber Guild Roma. Light side o Dark Side: uno spettacolo recitato in cui i cavalieri addestrati all'uso della forza addestreranno il pubblico nelle vie della forza: saranno i Sith, portando il pubblico nel lato oscuro, oppure i Jedi, che ci porteranno nel lato chiaro della Forza?

Saber Guild Roma

Tappa 2 e 4 - Letture itineranti in Lingua dei Segni Italiana

Letture itineranti in Lingua dei Segni Italiana è un progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico IO LEGGO.

L’associazione Abile Mente onlus organizza 2 incontri di lettura di albi illustrati ad alta voce e in Lingua dei Segni Italiana per bambini sordi e udenti dai 3 ai 9 anni durante l’evento della Magnalonga. Accoglieremo adulti e bambini con letture su Diversità e Rispetto per l’Ambiente. A conclusione delle letture giocheremo con la Lingua dei Segni Italiana, insegnando alcuni segni presenti negli albi illustrati.

Abile Mente onlus

Tappa 2 e 4 - Scherma storica

L’Accademia Romana d'Armi (ARA) è un’associazione sportiva dilettantistica che si dedica allo studio, alla tutela e all’insegnamento della scherma storica o tradizionale: l’arte marziale della spada, com’era prima della sua codifica a forma sportiva.
Al Ponte della Scienza l'Accademia offrirà lezioni di prova da 10 min circa a persone o a piccoli gruppi di bambini o adulti con spade e maschere in plastica e ferro. Nei momenti di pausa tra le varie lezioni, ci saranno le esibizioni dei nostri allievi, che allieteranno il pubblico passante. Tutti i partecipanti riceveranno un coupon valido per lezioni gratis.
Al laghetto dell'EUR di nuovo lezioni ed esibizioni, oltre a giochi per i bambini e letture da trattati antichi da duello con applicazioni pratiche per i più grandi.

Accademia Romana d’Armi

Tappa 3 - Terza A del Giordano Bruno per progetto Alternanza Scuola-Lavoro

La classe Terza A Scientifico dell'Istituto Giordano Bruno di Roma ha curato la ricerca di partner gastronomici e culturali della tappa e sarà la protagonista durante la Magnalonga per l'organizzazione, la logistica e tutti gli aspetti della tappa.

Questa cura dell'organizzazione rientra nella fase finale di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro condotto dal Circolo Mondi Possibili con 4 classi del Liceo Scientifico.

In tappa assisteremo a dimostrazioni di scherma e rugby con la U.S. Primavera Rugby.

Rugby

Tappa 4 - Swing

La scuola Spirit of St. Louis Roma sul Ponte della Scienza darà dimostrazioni di Lindy Hop e farà una lezione di prova per tutti gli interessati.

L'obiettivo della scuola è diffondere la cultura swing; è una comunità in continua crescita animata da amanti del Jazz, della Swing Era, da Ballerini, artisti e gente creativa che contribuisce a dare a questa realtà un’immagine dinamica, in continua trasformazione.

Lindy Hop

Tappa 5 - Presentazione libro "Il suolo sopra tutto"

Dalle 18 alla ex Cartiera, in attesa che tornino i ciclisti di Magnalonga

"Non lo fa nessuno". Questo si sentiva dire Matilde Casa, sindaco di Lauriano (TO), quando proponeva qualcosa di innovativo per il suo piccolo Comune. Poi un giorno arrivano la querela e il rinvio a giudizio. La sua colpa? Aver impedito la costruzione di "quaranta belle villette", trasformando un terreno edificabile in agricolo. Una vicenda incredibile che avrà un "lieto fine" ma che suscita molte (e amare) riflessioni. Il libro - un lavoro a più mani - parte proprio da questa storia. Matilde Casa racconta la propria difficile esperienza nel suo aspetto giudiziario e umano e la "solitudine amministrativa" che ha vissuto. Paolo Pileri, urbanista e militante del suolo, affronta il tema della cronica "disgiunzione" italiana tra politica e saperi esperti, la cui vittima designata è proprio il suolo. Per tentare infine una sintesi. Come ricongiungere l'elaborazione accademica sul tema alle scelte delle pubbliche amministrazioni? Le proposte finali che ne scaturiscono sono tanto radicali quanto chiare: forgiare una cultura ambientale e civica nelle scuole, all'università, nella formazione politica; invitare i piccoli Comuni a cooperare; restituire allo Stato - perché centrale - la responsabilità sui temi legati al suolo; pungolare il legislatore perché adotti gli strumenti più efficaci a difendere i terreni dal cemento. Prefazione di Luca Mercalli, appassionato difensore del suolo.

Il suolo sopra tutto

Contatti

Email info@magnalonga.net

Facebook facebook.com/MAGNALONGA

Twitter twitter.com/MagnalongaBici