Casale NibbiL’Azienda Agricola Biologica “Casale Nibbi”, di Nibi Francesco, si trova ad Amatrice (RI), nella zona montana dell’Italia Centrale in adiacenza al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: un ambiente ancora incontaminato caratterizzato dalla persistenza della millenaria cultura contadina italiana. Da cinque generazioni opera nel settore agricolo zootecnico, combinando le antiche tradizioni con gli strumenti offerti dal progresso tecnologico, ponendosi in posizione di avanguardia nel tessuto economico locale.

Avendo da sempre adottato la strategia del controllo diretto della produzione e della materia prima, l’azienda dispone oggi di circa ottanta ettari di terreni, in parte di proprietà ed in parte in regime di locazione, di stalle per il ricovero del bestiame e di locali e laboratori per lo stoccaggio e la trasformazione delle materie prime. I terreni aziendali sono in parte sistemati a frutteto, per una superficie complessiva di circa undici ettari dei quali circa otto a mele e circa tre a ciliegie, e per la restante parte utilizzati per la produzione di grano duro, colture foraggere per l’alimentazione del bestiame e pascolo. Nelle stalle trovano posto circa 150 capi di bovine da latte, allevati allo stato semibrado compatibilmente con le caratteristiche climatiche della zona ed alimentati per quanto possibile con foraggi prodotti in azienda; la produzione lattiera viene poi in parte conferita presso la cooperativa sociale di Norcia, per l’imbottigliamento e l’immissione sul mercato come latte Alimentare di Alta Qualità, ed in parte trasformata nel caseificio aziendale in formaggi e ricotta.

Per garantire ai consumatori l’alta qualità del prodotto ad un prezzo sostenibile e a se stessa il giusto ricavo per il proprio lavoro, l’azienda colloca i propri prodotti sul mercato limitando al minimo il ricorso a mediatori terzi: la stragrande maggioranza delle produzioni viene venduta direttamente in azienda o presso fiere e mercati. I nostri clienti sanno sempre chi siamo e cosa comprano, ci riconoscono personalmente e sono liberi di darci suggerimenti e venirci a trovare quando vogliono.
Per offrire una qualità sempre eccellente, al di là della propria serietà e buona volontà, l’azienda ha aderito, nel corso degli anni, alle varie campagne europee per la promozione e la diffusione delle coltivazioni biologiche, tanto che oggi può offrire l’intera produzione in Regime di Agricoltura Biologica Certificata.

http://www.melemangio.it

Partners

                    Art Shirt          Girolibero          LUISS          Ronconi biciclette          NaturaSì          Come un Albero          Barikamà            Unicoop Tirreno          Rosemary terra e sapori        Hummustown                            Bici&Motori          Minimo Impatto        La Tipicheria                   Il Casone Valle dell'Aniene           

 

E con la partecipazione di

Sensuability          Gail 'Ilima Roberts            Energia per i Diritti Umani        Alessandro Lacché - Cicloclick       KISITO band         Tito Maria Terribili      Legambiente Si può fare       Ti meriti tempo           Radio Luiss

Diventa partner della Magnalonga!

Collabora con noi nella costruzione della prossima edizione!

Puoi sostenere la manifestazione attraverso:

  • una partnership economica personalizzata per la tua Azienda
  • una partnership tecnica, offrendo prodotti per le degustazioni, materiali per l'allestimento, biciclette...
  • una collaborazione per realizzare gli eventi di tappa
  • un supporto in qualità di volontario/a

Per ricevere maggiori informazioni scrivi a info@magnalonga.net