Partner enogastronomici

Azienda agricola Dolci - Farro di Monteleone

Azienda agricola DolciLa nostra è una piccola azienda a conduzione familiare che produce cereali e legumi biologici destinati alle migliori tavole, certificati da ICEA e garantiti da Noi. Il nostro farro è il primo ed attualmente unico in Europa ad aver ottenuto il riconoscimento D.O.P. Lo spirito della nostra piccola azienda è costantemente incentrato sulla qualità del prodotto garantendo la naturale evoluzione del processo agricolo.
È da generazioni che la nostra famiglia si dedica alla coltivazione del farro e delle lenticchie. Vogliamo che ogni cosa conservi la genuinità e la purezza di un passato ormai secolare, tutto ciò che produciamo è da considerare unico e particolare. Nella natura incontaminata di questo Appennino, ad oltre 1000 metri di altitudine, l’amore e la dedizione della nostra famiglia per la Terra danno vita ai prodotti “dell’alta Valnerina”. Cerchiamo di “fare” agricoltura come un tempo, mantenendo quelle abitudini tradizionali che rendono tutto più speciale.

La nostra Azienda è costantemente monitorata da ICEA che controlla i terreni e quello che ci coltiviamo. Verifica e registra le azioni che compiamo sul terreno, i campioni dei nostri prodotti e le nostre pratiche certificando ogni anno la produzione biologica.
Il nostro farro antico è della specie Triticum dicoccum e vanta l’esclusive propietà derivanti da questo territorio. Per questo ed altri motivi è il primo, ed attualmente unico, farro d’Europa ad aver ottenuto il riconoscimento D.O.P.

www.farrodimonteleone.it

La Fattoria del Parco

La Fattoria del ParcoI fratelli Passacantilli allevano, a Vicovaro, in un angolo di pace, all'interno del Parco Regionale dei Monti Lucretili, capre di razza Camosciata delle Alpi.
I principi fondamentali su cui si fonda l'allevamento sono: il rispetto del ciclo riproduttivo degli animali e la produzione di formaggi a latte crudo. Oltre alla costante cura e controllo di Gianfranco, medico veterinario, l'azienda nella sua intera filiera è sottoposta a tutti i controlli sanitari previsti dalla normativa vigente.
La lavorazione del latte è affidata a Emilio, che con mano esperta e soprattutto tanta passione, riesce a produrre veri e propri capolavori di arte casearia; la ricotta ed il caprino al papavero, infatti, sono stati premiati al prestigioso Premio Roma, rispettivamente al secondo posto nel 2012 e primo nel 2013, 2014, 2015, 2016 nella categoria nazionale con robiola al papavero.
A pochi passi da Roma, Gianfranco ed Emilio vi accoglieranno per farvi assaporare, immersi nella natura, sapori unici e irripetibili.

Soc.agr. La Fattoria del Parco
Via Tiburtina km 41,300
Vicovaro

Azienda agricola Fausti - Maiale brado di Norcia

Maiale brado di NorciaL'unico allevamento a Norcia realmente allo stato brado. I nostri maiali crescono nutrendosi di vegetali, ghiande, mandorli, frutti del bosco e quant'altro la natura possa offrire, e acqua sorgiva, quindi acqua non trattata con cloro.
Le nostre carni, a dimostrazione di ciò, a seconda dei mesi che vengono degustate hanno un diverso sapore, ecco il perchè la mattazione preferiamo farla sempre nei mesi invernali, in modo che le carni abbiano assunto tutti i profumi che la natura può dare: in inverno il grasso rilascia i profumi dei mandorli e delle ghiande, la carne è più asciutta. Produciamo i salumi senza conservanti proprio perchè i nostri salumi non hanno un grosso contenuto di umidità.
Cerchiamo di fare un prodotto salutistico, non a parole, ma con i fatti: facciamo una materia prima di altissima qualità, poi facciamo i salumi con i tempi e le lavorazioni tradizionali dell'arte del Norcino. Abbiamo un allevamento a ciclo chiuso: i nostri maiali nascono e crescono nelle nostre terre, i salumi e la vendita la facciamo noi, senza intermediari. Diamo l'assoluta garanzia del non uso di antibiotici all'animale, non usiamo fitofarmaci, additivi chimici, e i pascoli e i boschi sono all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, area incontaminata.

maialebradodinorcia.wixsite.com

Le Pezzette di Vallinfreda

Le Pezzette di VallinfredaLe Pezzette di Vallinfreda è un’azienda agropastorale a conduzione familiare a filiera corta. L’allevamento, la produzione, la stagionatura e la vendita dei prodotti avvengono a Vallinfreda, sui monti a ridosso del Parco Naturale dei Monti Lucretili, nel territorio montano della Vallata dei Fossi, alle pendici di Portica, tra gli 800 i 1000 metri s.l.m: qui l’aria è purissima e le sorgenti di acqua cristallina generano pascoli generosi dove gli animali si nutrono di natura per dare latte puro e carni prelibate.
Su questo territorio e con l’utilizzo di materie prime autentiche, la famiglia di Sonia Felici esprime da sempre la passione per il lavoro fatto di sapori, aromi e gusti unici e intensi che fanno distinguere i prodotti. Tutto questo ha una ricetta semplice: il rispetto delle antiche tradizioni, utilizzando le tecnologie più moderne in conformità con le norme vigenti, nonché la salvaguardia ed il rispetto degli animali e dell’ambiente.
L'azienda lavora quotidianamente per soddisfare le esigenze di appassionati buongustai. Segue con cura e passione tutte le fasi della filiera del latte, dal controllo del pascolo e degli animali alla realizzazione e selezione di formaggi d’eccellenza, fino alla stagionatura e all’affinamento in grotta.
Le carni ovine e caprine sono di assoluta eccellenza, tanto che gli abbacchi si fregiano del marchio abbacchio romano IGP. Altra specialità dell’azienda Le Pezzette di Vallinfreda è l’allevamento del vitello di montagna che dà una carne tenera ma dal sapore corposo e deciso. Gli animali sono allevati secondo il regime dell’agricoltura biologica, certificato da BioAgriCert. Sui terreni crescono frutti selvatici con cui vengono prodotte confetture dal sapore antico.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - facebook.com/Le-pezzette-di-Vallinfreda-di-felici-sonia-237387729727126/ - 0774 925640 - 320 0362260

Cristina Menicocci Azienda Biodinamica Biologica Vegana

Menicocci

L’Azienda Agricola di Cristina Menicocci produce vini naturali nel rispetto e nell’equilibrio, della natura e delle persone.
A nord del Lazio, a Fabrica di Roma, nell’antico territorio dei Fallisci, ai piedi dei Monti Cimini, c’è una realtà diversa per l’idea produttiva che la caratterizza.
L’azienda agricola Biodinamica di Cristina Menicocci è estesa per 55 ettari (di cui la maggior parte a vigna), con boschi e pascoli dove gli animali vivono solamente in libertà senza allevamento. La filosofia dell’Azienda è produrre vino naturale che sia principalmente “cibo” senza nessuna aggiunta di chimica con una coltivazione in vigna indirizzata alla più grande biodiversità che conferisce al prodotto il massimo dei contenuti nutrizionali.
La coltivazione e la trasformazione Biologica, Biodinamica e Vegana certificata in filiera, garantisce il consumatore e l’Azienda è una delle quattro aziende in Europa ad aver ottenuto il massimo riconoscimento dal “Delinat Institute – CH ” per la sua estrema coltivazione naturale.
I prodotti di Cristina sono anche
storia - perché all’interno del terreno vi sono le Catacombe di San Gratiliano ed essa limitrofa all’antica città di Falerii Novi antica capitale del popolo Falisco
cultura - Agricoltura naturale dal 1986
piacere - per il suo ottimo rapporto qualità e prezzo.
I vitigni coltivati sono prevalentemente il Sangiovese, il Merlot, il Montepulciano ed il Trebbiano, con i quali vengono prodotti anche i due vini più rappresentativi, i cui nomi hanno collegamenti storici a reperti archeologici in Azienda, il bianco Menerva e Rhesan e il rosso Falesos e Stamnos, seguendo il metodo dell’agricoltura Biodinamica e Vegana per riuscire tramite la biodiversità usata come metodo agricolo ad avere prodotti di qualità, sani e naturali.

www.biodynamic.it

 

Liver

LiverPiccolo ma dinamico locale nel cuore dl quartiere africano a pochi metri da piazza di Sant'Emerenziana.
Offre birre artigianali di alta qualità, sia alla spina che in bottiglia in continua turnazione e dai migliori birrifici italiani ed esteri.
Numerosi i cocktail con una specializzazione in numerose varianti di spritz tutti da provare.
Ogni settimana un'evento diverso dedicato all'arte figurativa o alla musica.
Per tutto aprile, tutti i giorni fino alle 21:00 Birre artigianali alla spina a € 3,50!

Liver - Beer & Spirits. Via Tripoli 147E Roma - 06/89715010
https://www.facebook.com/liverroma/?fref=ts

DeaNocciola

DeanocciolaLa storia della società inizia nel 1998 quando la famiglia De Angelis inizia la sua attività di produzione di creme spalmabili a base di nocciola. La Deangelis nasce infatti nell’alto Lazio, tipica zona di coltivazione di nocciole, della qualità “tonda gentile romana”, utilizzando esclusivamente nocciole da agricoltura biologica.
Con il passare degli anni si è poi specializzata nella produzione di creme spalmabili per intolleranti, con particolare attenzione al glutine e al latte, puntando soprattutto sulla qualità e sulla genuinità dei prodotti.
La società è inoltre certificata UNI ISO 9001:2008 e IFS, a conferma della continua ricerca della qualità. L’intera filiera è certificata biologica, OGM-free e gluten-free.

www.deanocciola.com

 

NaturaSì

NaturaSìNaturaSì è la più importante catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali.La società viene fondata a Verona nel 1992 con il nome di “I.S.I.R. - Istituto Italiano di Reforming”, che già evidenzia il carattere anche divulgativo della “mission” aziendale. Da allora a oggi sono stati inaugurati con la formula dell’affiliazione commerciale numerosi punti vendita, presenti nelle principali città italiane (ormai la rete sfiora i 100 negozi), che costituiscono un punto di riferimento per avvicinarsi e comprendere il mondo dell’alimentazione biologica e del benessere naturale, e dove scoprire nuove conoscenze, esperienze e servizi.
I supermercati bio NaturaSì, caratterizzati da un format moderno e omogeneo, offrono un assortimento molto vasto: più di 4.000 referenze biologiche e naturali.

http://www.naturasi.it/it/

I Bibanesi

I BIbanesiPezzettini di pane modellati a mano. Ecco i Bibanesi dalla fragranza inconfondibile che solo l'amore per le cose genuine di chi fa il pane da quattro generazioni può loro donare. L'impasto, ottenuto con farine ricche di glutine e prezioso olio extra vergine di oliva 100% italiano, è infatti lavorato a mano dopo una lentissima lievitazione di oltre ventisei ore: i famosi lieviti lunghi, così caratteristici della miglior tradizione artigianale. Rigorosamente privi di conservanti o additivi chimici, i Bibanesi sono il risultato di un'attenta ricerca sui sapori e di un'ampia sperimentazione, realizzate impiegando ingredienti scelti con cura e con amore per le cose buone che la natura ci offre. Questi i semplici “segreti” de i Bibanesi, che se ne caratterizzano il pregio e l'originalità, d'altro canto spiegano sia il gradimento incontrato tra i consumatori più attenti e qualificati, sia l'attenzione ad essi riservata dalle Istituzioni che li hanno selezionati tra “i sapori intoccabili” della nostra terra, ovvero tra i prodotti tipici nell'elenco del Ministero delle Politiche Agricole (D.M. 8/5/2001 e successivi).

www.bibanesi.com

 

Rosemary

RosemaryLa nostra attività nasce dal desiderio di esaltare e promuovere l’eccellente qualità ed il grande valore della produzione laziale.
Proponiamo così ai nostri clienti un’ampia selezione di materie di prima scelta, possibilmente biologiche e a Km0, ricercate con cura e acquistate da piccole e medie imprese della regione che seguono ancora i dettami di un’agricoltura genuina e di un allevamento tradizionale e naturale.
Tuttavia non desideriamo solamente costruire uno spazio in cui ricrearsi nel fisico e nel gusto o in cui possiamo prenderci cura dell’esperienza e della salute dei nostri ospiti, ma intendiamo anche abbracciare e diffondere principi e valori più ampi.
In accordo con l’Associazione Legambiente, nostra partner, ci proponiamo quindi di muovere il nostro operato in funzione della salvaguardia e della protezione dell’ambiente che ci circonda.

https://rosemary.bio/ - facebook.com/rosemaryterrasapori

I Caciaroni / Roba da Matti

I Caciaroni - Roba da MattiI Caciaroni è il risultato di un percorso di crescita e di formazione all'arte casearia di un gruppo di ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale. Nasce quattro anni fa come laboratorio sperimentale proposto sul territorio di Anzio e Nettuno dall'Associazione A Ruota Libera Onlus. È cresciuto insieme a noi al punto da lanciarci nell'impresa con la Cooperativa Sociale Roba Da Matti. L'agricoltura contadina rappresenta per noi la tradizione che ha la capacità unica di produrre valori, legami e saperi, che accompagnano i sapori della propria esistenza. Immaginare uno sviluppo sostenibile e una società accessibile significa in primo luogo riprendere il possesso di questi cicli produttivi. Significa restituire significato al nostro stare insieme.

https://www.facebook.com/Caciaroni | http://icaciaroni.altervista.org/blog/il-progetto/

Sottocategorie

Main sponsor

Girolibero.it           

 

Partners

Legambiente Onlus       Legambiente Lazio          Il Casone Valle dell'Aniene            Tina S.R.L.                            I Bibanesi            Art-Shirt            NaturaSì             Elebike              Wings             DeaNocciola            Croqqer              Movimento per la decrescita felice Roma                 BikeByBus                Percorsi zebrati               I Caciaroni / Roba da Matti           A ruota libera onlus            Menicocci            Officina bici Aniene             Abile Mente            Pezzette di Vallinfreda            Rosemary          Liver          La Fattoria del Parco             Azienda agricola Dolci           Azienda Agricola Fausti          Saber Guild Roma            Accademia Romana D'Armi            Radio Impegno            Marmorata 169           Legambiente Città Futura