ATTIVITÀ NELLE TAPPE

Tutte le tappe della Magnalonga, compresa ovviamente quella di partenza e arrivo, "vivono" a prescindere dal passaggio del gruppo di ciclisti, di solito dall'ora di pranzo fino alla sera, quando ci si ritrova tutti insieme alla tappa di partenza per la festa finale.

In questa pagina vi presentiamo le associazioni, le scuole d'arte e di musica, gli artisti, i privati che si occuperanno dell'intrattenimento.

Magnalonga 2014

 

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Sarà presente alla partenza uno stand per presentare il Servizio Volontario Europeo (azione chiave 1 "Mobility project for young people and youth workers" di Erasmus+). Lo SVE permette ai giovani dai 17 ai 30 anni di esprimere il proprio impegno personale in un servizio volontario, non retribuito e a tempo pieno, per un massimo di 12 mesi in un paese estero anche al di fuori dell'Unione europea.

Ai volontari è data l'opportunità di contribuire al lavoro giornaliero delle associazioni che si occupano di:

  • politiche giovanili e loro comunicazione
  • sviluppo personale e sociale dei giovani
  • dell'impegno civico
  • assistenza sociale inclusione dei soggetti con minori opportunità
  • ambiente
  • programmi di educazione non formale
  • ICTs ed educazione ai media
  • Cultura e creatività
  • Cooperazione allo sviluppo

Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell'apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Il 2016 è l'anno del ventennale del Servizio Volontario Europeo e volgiamo festeggiare questo traguardo con il pubblico della Magnalonga.

Partenza: Villa Gordiani - lato sud della Prenestina

SVE

 

LIVING THEATRE + LA MIA FAMIGLIA SIAMO

"Living theatre" con i ragazzi del Liceo Scientifico Tullio Levi Civita: poesie in dialetto romanesco di autori storici e contemporanei tra i partecipanti della Magnalonga.

"La mia famiglia siamo": un brano tratto dal testo di Massimiliano Bruno.

A cura di Duetto in atto

Partenza: Villa Gordiani - lato sud della Prenestina

 

INCONTRIAMO LA PASTA

Laboratorio per bambini dai 5 ai 9 anni e dai 10 ai 13 anni per conoscere ed imparare la ricchezza e la storia del cibo più amato nel mondo, la pasta.

A cura di Ivana Buono, cuoca e docente di cucina

Terza tappa: Parco 17 aprile 1944 (Giardino via Monte del Grano)

 

IL PARCO PARLANTE

Visite guidate all’interno del Parco degli Acquedotti

Proponiamo un esempio di quelle che sono le visite complete da 90 minuti – ogni sabato e domenica alle 17:30 con ingresso da Viale Appio Claudio.

Una guida certificata racconterà la storia e la funzione degli acquedotti, ma durante la passeggiata i partecipanti si imbatteranno in un personaggio storico dell’Antica Roma e in un albero danzante...
Un modo nuovo per conoscere meglio la storia, la natura e l’arte della nostra città!

A cura di ItinerArte

Seconda tappa: Parco degli Acquedotti (entrata Viale Appio Claudio)

Parco Parlante

 

 

LABORATORIO DI AUTOPRODUZIONE

Laboratorio di autoproduzione di deodorante e proprietà dell'acido citrico con gioco a premi 

A cura di Lucia Cuffaro, presidente Movimento Decrescita Felice Roma

Terza tappa: Parco 17 aprile 1944 (Giardino via Monte del Grano)

 

CONCERTO ACUSTICO

Concerto in acustica degli SKASSO!

Seconda tappa: Parco degli Acquedotti (entrata Viale Appio Claudio)

 

 

MOBILE BIKE KITCHEN & LABORATORI SMILE

MOBILE BIKE KITCHEN

Una ciclofficina mobile dove effettuare piccole riparazioni alla propria bici, con il sostegno dei nostri meccanici. Adulti e ragazzi possono usare i nostri attrezzi e imparare, da soli o in gruppo, che ognuno di noi può creare un rapporto speciale con la sua bicicletta, e prendersene cura senza dover ricorrere sempre a un professionista.

LABORATORI SMILE

Imparare l'inglese giocando con la bicicletta, è questa la divertente sfida che da due anni i formatori di ReBike portano in giro per le scuole romane e, da qualche mese, in tutta Europa, dalla Macedonia alla Lituania! Un nuovo modello educativo che unisce la scoperta di una lingua straniera alla passione per la mobilità sostenibile!

A cura di ReBike ALTERmobility

Partenza: Villa Gordiani - lato sud della Prenestina

 

IL SIGNORE A ROTELLE

Tre performance tratte dall’omonimo spettacolo teatrale - prossima replica il 18 Giugno al Teatro Gianelli, Roma. Gli attori riproporranno delle scene corali della rappresentazione, narrando le vicende quanto mai grottesche e paradossali del protagonista Attilio, costretto a vivere in una città inaccessibile e difficile per chi come lui è su una sedia rotelle.

A cura di ItinerArte

Quarta tappa: Giardini di via Carlo Felice

Signore a Rotelle

 

 

VISITE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI VILLA GORDIANI

Per l’edizione 2016 della Magnalonga, l’Associazione Culturale Quattro Sassi propone due cicli di visite presso il parco archeologico di Villa Gordiani. La visita (per un massimo di 30 partecipanti a turno) consisterà in una passeggiata archeologica che permetterà a tutti la scoperta delle bellezze storico-archeologiche di uno dei siti più importanti del territorio periferico capitolino. Il primo turno avrà inizio alle ore 13:00 per terminare alle ore 13:30, mentre il secondo turno inizierà alle 13.45 e terminerà alle ore 14:15. Per la partecipazione, sarà possibile devolvere in loco un contributo libero direttamente all’associazione.

A cura di Associazione culturale Quattro Sassi

Partenza: Villa Gordiani - lato sud della Prenestina

 

LE TRE MENO UN QUARTO

Trio di musica popolare, anzi popolarissima! Violino, chitarra, tamburi e tre voci. E se viene voglia di ballare... non resistete!

Fabio Guandalini: chitarra e voce
Antonio Merola: tamburi a cornice e voce
Nicoletta Salvi: violino e voce

https://www.facebook.com/letremenounquarto

Quarta tappa: Giardini di via Carlo Felice

 

 

BIBLIOBUS

Bibliobus: la biblioteca itinerante

A cura di Gli Asini

Partenza: Villa Gordiani - lato sud della Prenestina

 

IL VII BICICLETTARI E IL PROGETTO DEL TRAM SAXA RUBRA - LAURENTINA

Il tram dei Parchi è un progetto fermo da dieci anni per la realizzazione di una linea tranviaria che, partendo da Saxa Rubra, colleghi tutto il quadrante est di Roma. Un progetto che ha già superato i pareri di fattibilità tecnica di ATAC e che attende solo una nuova visione politica della mobilità per Roma. Il VII biciclettari racconterà il progetto coinvolgendo la Comunità Territoriale.

Il VII biciclettari inoltre racconterà i progetti del gruppo sulla mobilità sostenibile e decoro urbano nell’ambito del municipio.

A cura di VII biciclettari

Seconda tappa: Parco degli Acquedotti (entrata Viale Appio Claudio)

Patrocinio 2016

Agenzia Nazionale per i Giovani

Media partner 2016

            Marmorata 169            Lorenzo Pallini         Eco dalle Città          Eco Owl         La scienza coatta

Partners 2016

Legambiente Onlus       Legambiente Lazio          Il Casone Valle dell'Aniene            Tina S.R.L.           Officina bici Aniene         Bici&Motori        Legambiente Città Futura          Legambiente Le Perseidi          Legambiente Monteverde Ilaria Alpi         I Bibanesi          Art-Shirt          Cicli L'Orange           Birrificio italiano          Makì - Sapori del mondo          Dar Ciriola      Il quagliaro           Silent Arena Italia         Legambiente Turismo          AIM            ItinerArte         A qualcuna piace il calcio       #BelleForti       Biisy            Castiglione della Pescaia             RomAltruista            SKASSO         VII biciclettari         Edizioni dell'asino      Alce Nero          Mielizia           NaturaSì              Azienda agricola Altobelli       Caritas Roma       A ruota libera onlus             AIESEC        Movesion       mdf        Duetto in atto       AMA Roma