Bikeitalia

BikeitaliaL’obiettivo che ci poniamo è quello di trasformare l’Italia in un paese ciclabile e per farlo, dobbiamo far innamorare gli italiani di quell’oggetto magico e seducente che si chiama bicicletta. Fino a pochi anni fa chi utilizzava la bici in Italia erano solamente i professionisti, gli sportivi della domenica e gli sfigati che non si potevano permettere una macchina. Lentamente le cose stanno cambiando e sempre più persone hanno riscoperto il piacere di muoversi pedalando, vuoi per motivi di natura ambientale, vuoi per senso civico, vuoi per stare in forma o semplicemente perché andare in bici è meraviglioso.

Bikeitalia vuole quindi diventare il punto di riferimento per tutte queste persone: per coloro che già conoscono la bicicletta nei minimi dettagli e sono alla ricerca di percorsi diversi dal solito da affrontare sui pedali, per coloro che non sanno riparare neppure una foratura e vorrebbero imparare, per coloro che sono affascinati da quella subcultura che gravita attorno al mondo della bicicletta e vogliono capirci di più, per coloro che vogliono capire cosa si intende per “politiche della ciclabilità”, per coloro che pensano che fermarsi in salita per ammirare il paesaggio e riprendere fiato non sia un segno di debolezza, per coloro che non ne possono più del binomio doping-ciclismo e pensano che ci sia molto, molto altro.
Insomma, quello che vogliamo fare è portare la bicicletta fuori dalla nicchia, far diventare la passione per le due ruote un fenomeno di massa e trasformare il nostro paese in un paradiso per i ciclisti. È un obiettivo ambizioso e lungo questo percorso ci capiterà spesso di sbagliare e di cadere, ma ci rialzeremo ogni volta e ricominceremo senza mai perderci d’animo.

http://www.bikeitalia.it/

Eco dalle Città

Eco dalle città

Eco dalle Città è un notiziario sulle politiche e questioni ambientali delle città italiane ed europee. Nasce nel febbraio 2002 come iniziativa di "Torino Internazionale" con un'edizione Mondo, una prima pagina dedicata alle notizie provenienti dalle città di tutto il globo, ed una Torino, dedicata al capoluogo piemontese. Nel corso degli anni sono seguite Milano, Roma e le province piemontesi. Dall'estate 2009 si inaugura l’edizione Napoli che precede l'apertura di Puglia nell'autunno dello stesso anno. L'aggiornamento quotidiano delle notizie di Eco dalle Città è arricchito da una newsletter settimanale, approfondimenti, rassegne stampa e sondaggi su particolari tematiche "calde" con l'obiettivo di fornire ai lettori materiale informativo e di riflessione. Eco dalle Città vuole essere infatti sia mezzo di informazione, ma anche strumento di amplificazione delle "buone pratiche" relative alla sostenibilità ambientale. Vai al sito

Abbondanti e dozzinali

Abbondanti e dozzinaliAbbondanti e dozzinali è una raccolta di diari di viaggio in bici. Ma anche una filosofia di vita. Epopee grottesche e per nulla romanzate. Perché la quantità conta più della qualità. Perché i chilometri non si divorano con lo slancio del professionista, ma con l’impaccio disperato di chi brama un piatto di fagiuoli.
Da Abbondanti e dozzinali nasce anche "Benessere&Salume", rubrica ciclogastronomica di trattorie caserecce da raggiungere e meritarsi pedalando.

http://www.abbondantiedozzinali.it/

La Nuova Ecologia

La Nuova Ecologia: voce storica dell'ambientalismo italiano, è il mensile di Legambiente, arriva in abbonamento agli associati, ma viene distribuito anche attraverso le librerie e può contare su numerosi e fedeli abbonati. La rivista è ricca di notizie, informazioni, inchieste e approfondimenti su cambiamenti climatici, ogm, inquinamento, agricoltura, parchi, salute. Vai al sito