Le degustazioni

Sappiamo quanto la parte "magna" della nostra iniziativa sia sentita e attesa con le migliori intenzioni da tutti voi ciclisti gourmet! Intanto fatevi gli occhi (e preparate le papille gustative) tra quelle che saranno le realtà che sostengono questa edizione di Magnalonga.
La scelta alla base del puzzle cibo che abbiamo composto si muove su più binari, tutti pregni di senso e volontà di esprimere anche attraverso il cibo i contenuti alla base della Magnalonga:

  • valorizzazione del territorio
  • percorsi virtuosi (anche e profondamente) dal punto di vista sociale e della sostenibilità
  • rapporti condivisi con produzioni a km0 tradizionali e di qualità
  • valore intrinseco del biologico

Menu 2015

Per non perdere di vista quanto le scelte in materia cibo debbano essere d-gusto a 360°!
Gustosa lettura a tutti voi!

Scarica il menu completo qui

Comuni di Castiglione della Pescaia (GR) e di Camerota (SA)

Club delle vele

Castiglione della Pescaia e Camerota, due Comuni che si distinguono per la gestione del proprio territorio in chiave di qualità ambientale. Premiati da Legambiente e Touring Club Italiano con il riconoscimento delle Vele, a conferma che un mare pulito dipende non solo da uno splendido paesaggio ma dalle politiche messe in atto, le due Amministrazioni sostengono Magnalonga 2015 facendoci assaggiare le loro tipicità più autentiche.

Castiglione della Pescaia, nella tappa di Capoprati, ci offre una degustazione di olio dal frantoio Plona, una piccola azienda a conduzione familiare ma preparata e dinamica. Parliamo di un olio extravergine IGP unico, concentrato di sentimento, entusiasmo, passione, cuore ed intraprendenza. Il frantoio ed i suoi terreni sono situati nell'incantevole ed affascinante Maremma Toscana, in Località Casetta dell'Uliveto. Il podere, sito in Castiglione della Pescaia, in Provincia di Grosseto, nei pressi di Vetulonia, è immerso in un'Area Naturalistica ancora incontaminata e dal significativo interesse Storico ed Archeologico. L'extravergine (Slow Food 2013) frutto di selezioni ed attenzioni estreme, si contraddistingue per raffinatezza, delicatezza e lunghezza aromatica. Ogni bottiglia concentra elevati standard di qualità e tutta la cura per garantire le tipicità di un extravergine toscano, a tutela di un prodotto ristretto ed esclusivo. L'olio della tenuta, dal "fruttato medio", potrebbe risultare, per certe annate di raccolta, come per l'anno 2012/2013, un "fruttato intenso", quindi con spiccate note di piccante ed amaro ancor più sostenute, caratteristiche indispensabili per delineare il profilo di un olio di alta qualità. Un olio che già vanta prestigiosi e numerosi riconoscimenti ottenuti nelle principali Rassegne Nazionali di settore. www.frantoioplona.it

Il vino invece è dell'azienda Cacciagrande, che si trova a soli 10 Km dal paese medievale e marittimo di Castiglione della Pescaia, in mezzo ai selvaggi e suggestivi colli di macchia mediterranea, tra il borgo di Tirli e l'importante sito etrusco di Vetulonia, nel cuore della Maremma Toscana. Di proprietà della famiglia Tuccio, l'azienda si estende per circa 40 ha di cui 18 coltivati a vigneto e 4 ad oliveto, frutto di una lunga e faticosa opera di riordino fondiario e di una profonda ed autentica passione per l'agricoltura.I vigneti, in linea con la filosofia aziendale, presentano una duplice componente: da una parte l'antichissimatradizione vitivinicola toscana rappresentata dal vitigno Sangiovese, presente in 4 diversi cloni per aumentarne la complessità organolettica; dall'altra la prestigiosa innovazione apportata dai grandi vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot e Viognier. La conduzione familiare dell'azienda ci consente di adottare una cura ed un'attenzione particolarmente rigorose sia nei sistemi di gestione agronomica degli impianti che nei processi di vinificazione; la grande vocazione viticola del territorio maremmano, il microclima caldo e asciutto, la scelta dei cloni migliori, le lunghe macerazioni a temperatura controllata e non ultima la grande passione fanno il resto, contribuendo alla produzione di vini di grande carattere, eleganza e di assoluta qualità. L'azienda è aperta con il suo punto d'accoglienza per degustazioni guidate e visite ai vigneti. www.cacciagrande.com

 

www.facebook.com/ilclubdellevele

NaturaSì

Ecor NaturaSiNaturaSì è la più importante catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali.La società viene fondata a Verona nel 1992 con il nome di “I.S.I.R. - Istituto Italiano di Reforming”, che già evidenzia il carattere anche divulgativo della “mission” aziendale. Da allora a oggi sono stati inaugurati con la formula dell’affiliazione commerciale numerosi punti vendita, presenti nelle principali città italiane (ormai la rete sfiora i 100 negozi), che costituiscono un punto di riferimento per avvicinarsi e comprendere il mondo dell’alimentazione biologica e del benessere naturale, e dove scoprire nuove conoscenze, esperienze e servizi. 
I supermercati bio NaturaSì, caratterizzati da un format moderno e omogeneo, offrono un assortimento molto vasto: più di 4.000 referenze biologiche e naturali.

Per la Magnalonga, EcorNaturaSì ci offriranno biscotti e succhi di frutta bio!

www.naturasi.it

Norcineria "Norcinetto" di Marco Ruggieri

Lavorazione artigianale di carni di Maiale italiane
Via della Pineta, 139 - Rocca Priora (RM)
tel 06 94074242; 333 7526429.
Salumi e formaggi locali, lenticchia di Castelluccio IGP, prosciutto di Norcia IGP, specialità gastronomiche, mozzarelle e formaggi di bufala DOP, preparati pronti a cuocere.

Per la Magnalonga, il Norcinetto ci farà assaggiare coppa di testa condita con sale, pepe, bucce di limone e peperoncino; salamini dolci; pancetta di suino; guanciale di gola di suino, prodotto tipico per la produzione dell'amatriciana e della carbonara.

La Porchetta Argentati

http://www.laporchettargentati.it/

Zolle

ZolleZolle nasce dal piacere di mangiare cibi buoni e sani, dei quali si possono conoscere i produttori e i metodi di produzione. Opera per un rafforzamento di un mercato locale degli alimenti, un mercato in cui dalla produzione alla vendita trascorrono pochi chilometri, poco tempo, pochi imballaggi, poche movimentazioni economiche e di prodotto.

Sostiene un’agricoltura rispettosa del territorio e delle stagioni, caratterizzata dalla ricchezza di colture e varietà, dove frutteti e vigneti, cereali e ortaggi, boschi e pascoli possano convivere e ridisegnare il paesaggio agrario laziale. Collabora solo con aziende agricole di piccole e medie dimensioni che adottano tecniche di coltivazione e allevamento non intensive su estensioni limitate, che si adattano ai cicli stagionali e non forzano i ritmi di crescita e di attività degli animali, che privilegiano le risorse, le varietà e le razze tradizionali, coltivate in autonomia o scambiate in ambito locale.

www.zolle.it

I Caciaroni

CaciaroniLocandina CaciaroniI Caciaroni è il risultato di un percorso di crescita e di formazione all'arte casearia di un gruppo di ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale. Nasce quattro anni fa come laboratorio sperimentale proposto sul territorio di Anzio e Nettuno dall'Associazione A Ruota Libera Onlus. è cresciuto insieme a noi al punto da lanciarci nell'impresa con la Cooperativa Sociale Roba Da Matti. L'agricoltura contadina rappresenta per noi la tradizione che ha la capacità unica di produrre valori, legami e saperi, che accompagnano i sapori della propria esistenza. Immaginare uno sviluppo sostenibile e una società accessibile significa in primo luogo riprendere il possesso di questi cicli produttivi. Significa restituire significato al nostro stare insieme.

Pastella

Pastella

Friggitoria Pastella: per dare voce e sapore a ingredienti che hanno una storia, realizzati e coltivati con passione dai migliori produttori locali e portare in tavola preparazioni rispettose della stagionalità. Per riscoprire la tradizione di una cucina artigiana e stimolare il palato con gusti nuovi. Per abbattere le barriere con proposte raffinate e appetitose. Per trasformare lo street food in una proposta gourmet.

Per compiere ancora il miracolo, leggero e gustoso, della poesia che si fa pastella.

https://www.facebook.com/pastella.roma

Acqua Egeria

EgeriaL'acqua Egeria (ci piace dire l'acqua a Km0 di Roma) ci aiuterà a dissetarvi durante le tappe.

In collaborazione con Bici & Motori

http://www.egeria.it/