Attività nelle tappe

Tutte le tappe della Magnalonga, compresa ovviamente quella di partenza e arrivo, "vivono" a prescindere dal passaggio del gruppo di ciclisti.

In questa pagina le associazioni, gli artisti, i privati che si occuperanno dell'intrattenimento.

Per il programma completo fate riferimento alla pagina tappe.

Circolo Legambiente Monteverde “ILARIA ALPI”

Il Circolo Legambiente Monteverde “ILARIA ALPI”, dedicato alla memoria della giornalista Ilaria Alpi, morta a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin, nasce dal desiderio di alcune persone di impegnarsi per rendere il quartiere Monteverde e il XII Municipio vivibili e a misura d’uomo.
Il Circolo è stato fondato il 23 novembre 2014. Il Presidente è Paola Di Prospero, il Vice Presidente è Giovanni Buonpensiero, la tesoriera è Simona Grillo.
Tutti e tre fanno parte del Direttivo del Circolo insieme a Stefania Rizzo, Simona Nicoli, Fabio Filogna, Mauro Antonangeli e Stefano Ciafani.

Per la Magnalonga, il circolo realizzerà un laboratorio di riuso creativo ed esporrà il cartellone dei buoni propositi nella tappa di Villa Pamphilj.

https://legambientemonteverde.wordpress.com/

Lucanapa

LucanapaLucanapa è un'Associazione di tutela del territorio e salvaguardia ambientale che sviluppa processi sostenibili che vanno dall’agricoltura fino alla commercializzazione dei prodotti derivati dalla Cannabis Sativa, le cui produzioni dei soci produttori sono disciplinate affinché sia garantito un prodotto ad impatto e km (quasi) 0.

Lucanapa propone per la Magnalonga a piazza Testaccio "Dal seme al latte di canapa": banchetto informativo e di promozione di prodotti a base di canapa.

www.lucanapa.com

Roma Slow Tour

Roma Slow TourRoma Slow Tour è un’associazione culturale che promuove un tipo di turismo lento ed improntato alla sostenibilità, allo scopo di preservare e valorizzare il nostro grande patrimonio in materia di ambiente e paesaggio, arte, cultura e tradizioni, prodotti tipici e cucina locale.
Per raggiungere tali scopi, organizziamo tour ed attività a Roma e dintorni, ad un ritmo lento e nel pieno rispetto della natura: tour in bicicletta, tour a piedi, trekking urbano, tour fotografici, lezioni di cucina tradizionale.
Le nostre attività sono rivolte sia agli stranieri, che vogliono allontanarsi dai classici circuiti turistici e vivere la città in maniera più rilassata, in modo da calarsi nella realtà locale e venire a contatto con le comunità locali. Ma sono rivolte anche a coloro che vivono a Roma da molto o da sempre, e che vogliono conoscere più profondamente il proprio territorio e le storie da esso custodite.

www.romaslowtour.com

Liberipassi

LiberipassiLa Associazione Culturale Liberipassi, che opera sul territorio del Municipio Roma XV dal 2012, vuole essere uno spazio in cui, attraverso l’arte in tutte le sue forme, musica, pittura, fotografia, scultura, si possa contribuire alla creazione di una società migliore basata sul rispetto e sulla individualità di ognuno.
Attività:
Diffonde la conoscenza e la cultura delle arti figurative in tutte le espressioni. promuovendo la cultura e l’arte mediante l’allestimento di mostre, eventi e manifestazioni
Organizza visite presso siti di interesse socio culturale ed artistico
Promuove attività di formazione e laboratori d’arte (pittura, disegno, scultura, fotografia, alta bigiotteria) legati al miglioramento della manualità e fisicità.
Organizza degustazioni enogastronomiche, spettacoli musicali e teatrali, cineforum, concorsi, presentazioni di libri e di prodotti agricoli.

https://www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Liberipassi/285363218250919

EducAttori

EducattoriEDUCazione, Animazione, TeaTro, ORIentamento, cittadinanza attiva.
Educ@ttori è un progetto nato nel 1998 dalla volontà della Presidentessa, all'epoca ancora adolescente, di unificare tutte le discipline ( della vita) e far comprendere che tutto è interconnesso all'altro, nulla cammina da solo. Ogni cosa, ogni esperienza è propedeutica e connessa alla successiva. Esperienze vissute con pensiero critico con la finalità di sviluppare una propria autonomia ed essere parte attiva della vita sociale ed attore principale del proprio vivere. Progetto concretizzatosi sempre più nel tempo attraverso i laboratori di teatro interdisciplinare educativo nelle scuole elementari e trasformatosi in associazione di promozione sociale definitivamente nell'ottobre del 2013.
Nel bimestre ottobre-dicembre 2014 ha avuto vita presso l’Università degli Studi di Roma Tre del Dipartimento di Scienze della Formazione la prima edizione del Laboratorio di Teatro Pedagogico per Educatori e Formatori, ora attivo presso la sede operativa di via Nonantola 15.
Questi sono solo i primi passi di una danza armoniosa verso un'integrazione dei sistemi educativi sempre maggiore.

Caprice des Notes

Caprice DuoI Caprice Duo nascono tra un caffè e una chiacchiera in un bar di Monteverde. E' la fine del 2009, è l'inizio di un percorso che non si pone alcun limite se non quello del buon gusto e del divertimento: “capricci musicali” appunto che nascono e cambiano prova dopo prova..e da qui il nome del duo. I Caprice Duo arrangiano e reinterpretano brani del repertorio pop/Swing/R&Blues nazionale ed internazionale. Si esibiscono in diversi locali di Roma di Roma, tra cui Lettere Caffè, Charity Cafè, Club 99, Caffè Letterario.

http://www.reverbnation.com/capricedesnotes

Sat Guru Charan

Sat Guru CharanIl Sat Guru Charan (SGC) è una forma di massaggio terapeutico.
Essa si propone di attivare e di facilitare il naturale processo di guarigione attraverso il massaggio consapevole dei piedi del paziente.
Si annovera tra le scuole di Riflessologia Plantare ma ha caratteristiche proprie come l’approccio meditativo che rende capace il terapeuta di mantenere una concentrazione profonda per tutto il tempo della terapia.

www.satgurucharan.com