Le degustazioni

Sappiamo quanto la parte "magna" della nostra iniziativa sia sentita e attesa con le migliori intenzioni da tutti voi ciclisti gourmet! Intanto fatevi gli occhi (e preparate le papille gustative) tra quelle che saranno le realtà che sostengono questa edizione di Magnalonga.
La scelta alla base del puzzle cibo che abbiamo composto si muove su più binari, tutti pregni di senso e volontà di esprimere anche attraverso il cibo i contenuti alla base della Magnalonga:

  • valorizzazione del territorio
  • percorsi virtuosi (anche e profondamente) dal punto di vista sociale e della sostenibilità
  • rapporti condivisi con produzioni a km0 tradizionali e di qualità
  • valore intrinseco del biologico

Per non perdere di vista quanto le scelte in materia cibo debbano essere d-gusto a 360°!
Gustosa lettura a tutti voi!

Terre Aeque - Valdaniene

Gli amici di Terre Aeque ci daranno il benvenuto della Valle dell'Aniene a partire da prodotti genuini e tradizionali: pane cotto a legna, olio, formaggio, miele e confetture.

Terre AequeL'associazione di imprese "Terre Aeque", in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e delle PMI) si pone come soggetto di consulta e coordinamento tra le realtà operanti in Valle dell'Aniene, con il fine di costruire, promuovere e valorizzare una rete tra i diversi comuni, in un'ottica di crescita di un territorio così vicino a Roma, ma ancora poco conosciuto dai romani.

Tra i produttori: Le pezzette di Vallinfreda di Felici Sonia e La Chiocciola

www.valdaniene.it

Ecor NaturaSi

La frutta biologica da mordere e da bere: Ecor NaturaSì porrà la nostra attenzione su quanto la frutta sia sana e...buona!

Ecor NaturaSiNaturaSì è la più importante catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali.La società viene fondata a Verona nel 1992 con il nome di “I.S.I.R. - Istituto Italiano di Reforming”, che già evidenzia il carattere anche divulgativo della “mission” aziendale. Da allora a oggi sono stati inaugurati con la formula dell’affiliazione commerciale numerosi punti vendita, presenti nelle principali città italiane (ormai la rete sfiora i 100 negozi), che costituiscono un punto di riferimento per avvicinarsi e comprendere il mondo dell’alimentazione biologica e del benessere naturale, e dove scoprire nuove conoscenze, esperienze e servizi.
I supermercati bio NaturaSì, caratterizzati da un format moderno e omogeneo, offrono un assortimento molto vasto: più di 4.000 referenze biologiche e naturali.

www.naturasi.it

Cooperativa Cadis

Un incontro recente e pieno di entusiasmo quello tra il Gas Mondi Possibili e Fattorie Migranti, ora Cooperativa Cadis. Dal Gas alla Magnalonga: il passo è breve e... dolce! Frolle alla cannella per tutti!

Cooperativa CadisDolce e salato…questo è il nostro modo di vedere il mondo.
Vi allietiamo il gusto con frolle, grissini, tortine, verdure ed erbe aromatiche.
I nostri prodotti nascono da ricette della tradizione e dall’incontro di popoli e culture, di dolce e salato, di ispirazioni e saperi e sono tutti coltivati, preparati e confezionati a mano con metodi ecologici ed ingredienti di prima qualità.
Il marchio Fattorie Migranti nasce nel 2012 da un’idea della Cooperativa PID Onlus con l’obiettivo di offrire formazione e concrete realtà occupazionali a persone in difficoltà, in particolare migranti ed ex detenuti, nei settori dell’agricoltura sociale.
Il percorso fin qui intrapreso ha portato alla nascita della Cooperativa CADIS – Cooperativa Agricola Di Integrazione Sociale, operatori ed ex utenti ne sono diventati soci fondatori e lavoratori ed hanno iniziato insieme un nuovo viaggio!
La Cooperativa proseguirà le attività di agricoltura, produzione di prodotti da forno dolci e salati, catering e altre iniziative utili a dare nuove possibilità di lavoro.

facebook.com/pages/Fattorie-Migranti/622462807781842

Il giardino di Diana

Grazie a Gino e alla sua Azienda Agricola Il Giardino di Diana, a Nemi, brinderemo con un vino di un antico vitigno autoctono dei Castelli Romani!

Il giardino di DianaL'azienda agricola il Giardino di Diana è situato in una felice posizione nella splendida vallata del Lago di Nemi e dispone di oltre 40.000 mq di terreno distribuiti in vari appezzamenti.
Il lago è distante poche centinaia di metri, tutto è circondato dall'ampio cratere vulcanico immerso in boschi di leccio, querce faggio, aceri, roverelle, corbezzoli, tigli, castagni e quant'altro di unico e raro, tale da rappresentare un autentico esempio di macchia preistorica. L'azienda ricade interamente nel Parco dei Castelli Romani ed è parte integrante dell'Area archeologica del Tempio di Diana Nemorense con presenza di parti significative dell'antico santuario.

La superficie agricola è destinata ad oliveto specializzato, orto, colture officinali e naturalmente allevamento di api, con indirizzo produttivo nel pieno rispetto dei criteri di coltura biologica.

www.giardinodidiana.com

Barikamà

Una "vecchia e buona" conoscenza torna ad accompagnarci in Magnalonga. Cucchiai pronti per il goloso yogurt biologico prodotto da Suleman, Aboubakar, Sidiki, Cheikh, Modibo e Youssouf: gli amici del progetto Barikamà!

Barikamà

L’Associazione di Promozione Sociale e la Cooperativa Sociale Barikamà portano avanti un progetto di micro-reddito nato nel Marzo 2011 che consiste nell’ inserimento sociale attraverso la produzione e vendita di yogurt biologico. Il progetto è attualmente gestito da Suleman, Aboubakar, Sidiki, Cheikh, Modibo e Youssouf, sei ragazzi Africani che vivono a Roma, cinque dei quali dopo aver partecipato alle rivolte di Rosarno del Gennaio 2010 contro il razzismo e lo sfruttamento dei braccianti agricoli.

Il progetto Yogurt Barikamà ha le seguenti finalità:

  • garantire un, se pur micro, reddito a chi non ne ha e sta avendo grandi difficoltà a trovare un lavoro,
  • essere un’attività per riacquistare fiducia, iniziativa e soddisfazione,
  • creare una rete di relazioni sociali,
  • essere un’opportunità per imparare l’Italiano attraverso l’interazione concreta con le persone e la risoluzione di problemi,
  • essere un’opportunità per conoscere Roma, orientarsi utilizzando una cartina, consultare la rete dei mezzi pubblici.

http://barikama.altervista.org/

Neroni gastronomia

Pizza croccantina e Neroni -realtà di tradizione nel panorama delle produzioni laziali di qualità- saranno insieme in tappa nell'abbinamento perfetto tra la storica pizza "scrocchiarella" e le saporite salse vegetali. Roberto e Gaetano così, colleghi e amici nella vita, si troveranno a braccetto in un connubio tutto gusto!

Neroni gastronomiaIl profumo, il colore dei frutti maturati al sole e coltivati in terre fertili: questi sono i tesori autentici della nostra Regione. La Famiglia Neroni, con la sua tradizione ormai giunta alla terza generazione con questa giovane società, forte della sua esperienza sempre orientata alla qualità, ha cercato di portare in tavola la freschezza dei prodotti della terra: da sempre l'azienda li seleziona accuratamente, con particolare attenzione ai tempi di maturazione, li lavora e li confeziona per garantire al consumatore prodotti di autentica qualità.

www.neronigastronomia.it

Azienda agricola Fortunato

La pura qualità delle produzioni dell'Azienda Fortunato l'assaggeremo in tappa! Salumi e formaggi lavorati direttamente nell'azienda, nello splendido contesto della Marcigliana, ci permetteranno di apprezzare con gusto l'impegno di questa bella -e vicina- realtà.

Azienda agricola FortunatoL'azienda agricola Fortunato situata a Roma nord, all'interno della Riserva Naturale della Marcigliana si contraddistingue per la lunga tradizione nella produzione e vendita diretta al pubblico dei suoi prodotti quali carni e formaggi provenienti dal proprio allevamento. Nel punto vendita in via della marcigliana 532 troverete oltre a carne bovina, suina e polli, anche formaggi di mucca e pecora e salumi senza conservanti, oltre a olio, conserve vino e specialità fatte in casa come pane , biscotti e pasta all'uovo. Venite a trovarci!

www.aziendaagricolafortunato.it

Pizza croccantina

Pizza croccantina e Neroni -realtà di tradizione nel panorama delle produzioni laziali di qualità- saranno insieme in tappa nell'abbinamento perfetto tra la storica pizza "scrocchiarella" e le saporite salse vegetali. Roberto e Gaetano così, colleghi e amici nella vita, si troveranno a braccetto in un connubio tutto gusto!

Pizza croccantinaE’ nella tradizione dei nostri nonni del secolo scorso che nasce la genuinità dei nostri prodotti. Infatti, possiamo vantare oltre 100 anni di tradizione ed esperienza nell’arte bianca (la panificazione) quattro generazioni di fornai hanno fatto si che nascesse un prodotto ed unico come la PIZZA CROCCANTINA.
In questo mondo dove quasi tutto è concepito artificialmente nei nostri prodotti, regna la parola GENUINO; la nostra azienda lavora ancora in modo artigianale e garantisce l’alta qualità dei suoi prodotti. Ricerchiamo solo materie prime di alta qualità ad un giusto prezzo per garantirvi il meglio.

Il nostro cavallo di battaglia appunto la PIZZA CROCCANTINA è un prodotto unico al mondo sano e genuino, ottenuta da farine non geneticamente modificate, ha nome forma brevettato dalla Alifor Pieri 2005 srl di forma ovale pesa circa 100 gr è una pizza come dice il nome croccante leggero e gradevole al palato; e la proponiamo sul mercato ormai mondiale nei 4 gusti: al naturale, aromatizzata al rosmarino, aromatizzata al peperoncino e nuova nata INTEGRALE.

www.pizzacroccantina.it

Coop. Soc. Le Terre di Don Peppe Diana

La Campania non è solo Terra dei Fuochi. E' la regione simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità. Magnalonga 2014 vuole parlare anche di questo e lo fa partendo dal cibo. Grazie agli amici di Libera Terra, assaggeremo in tappa una delle eccellenze di questi territori: la mozzarella di bufala campana.

Il G(i)usto della mozzarellaNoi soci della coop.soc. “Le Terre di don Peppe Diana – Libera Terra” dedichiamo il nostro impegno alle produzioni tipiche del nostro territorio di appartenenza, in coerenza con l’ideale di Qualità nella Legalità che contraddistingue i frutti del lavoro dei soci delle cooperative Libera Terra, garantendo la miglior qualità e la massima affidabilità ai prodotti che mettiamo a disposizione tramite lo stabilimento caseario.

Nel rispetto di uno dei principi cardine del nostro progetto d’impresa, il coinvolgimento dei soggetti economici sani del territorio di appartenenza, con cui creare circuiti virtuosi che siano tangibili all’acquisizione di consapevolezza che l’economia vincente deve essere quella legale in contrapposizione al potere economico-criminale, ci accompagnano nel nostro percorso due aziende bufaline limitrofe al nostro stabilimento.

Dall’estate del 2012, il caseificio è in produzione con: Il G(i)usto della Mozzarella, mozzarella di bufala campana DOP e Ricotta di Latte di Bufala.

facebook.com/pages/Coop-Soc-Le-Terre-di-Don-Peppe-Diana-Libera-Terra/178983035511456

Supplì in anteprima

SupplìIl fritto street food (al telefono!) per eccellenza della tradizione romana chiuderà le degustazioni in ultima tappa: supplì per tutti! In collaborazione con una realtà next opening, in esclusiva e anteprima per la Magnalonga.