Attività nelle tappe

Tutte le tappe della Magnalonga, compresa ovviamente quella di partenza e arrivo, "vivono" a prescindere dal passaggio del gruppo di ciclisti.

In questa pagina le associazioni, gli artisti, i privati che si occuperanno dell'intrattenimento.

Per il programma completo fate riferimento alla pagina tappe.

Revisioni del tempo

revisioni del tempoRevisioni del Tempo autoproduzione e benessere: tappa olistica con assaggi di infuso di menta e tè verde, postazione per massaggio Thai e trattamento Reiki.

www.facebook.com/revisionideltempo

Defrag_

Defrag_Il Defrag__ è un'associazione culturale, nata e residente nel quartiere "Tufello" di Roma, dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni culturali: l'idea è quella della de-frammentazione che, nel metodo e nei contenuti, riesce a creare un unico percorso aperto a tutte le identità romane e non, che abbiano il desiderio di unire la loro volontà di espressione a quella di tanti altri.
Il Defrag__ ospita e propone eventi con la massima semplicità e trasparenza.
L'obiettivo è quello di promuovere un modello di vita sociale(e notturno) basato sulla partecipazione, il confronto, la creatività e la condivisione.
il Defrag__ propone laboratori d'arti visive e musicali, lingue, artigianato e nuove tecnologie.

http://www.associazionedefrag.net/

Associazione ASD Ascor

ASD AscorL’ASD ASCOR nel corso di questi anni è stata punto di integrazione ed aggregazione sul territorio di tante realtà, tramite le attività sportive, formative, ricreative, culturali… mettendo al centro del progetto “La Persona” per accogliere, accettare l’altro, riconoscerlo per quello che è, rispettarlo, dargli attenzione, ascoltarlo, valorizzarlo, usargli
discrezione, renderlo protagonista della propria crescita e del proprio futuro. Le attività che svolgiamo vogliono concorrere allo sviluppo armonioso e integrale della persona e alla formazione dei giovani mediante l’educazione al vivere insieme, all’operare in spirito di
L’Associazione ha sottoscritto accordi e protocolli di intesa sul territorio con il mondo dell’Associazionismo, le Scuole, il Centro Anziani Colli Aniene, le parrocchie ed il Comitato di quartiere ed intende rappresentare in questo ambito lo stesso modello di prestazione visti i comuni valori ed intendimenti.
L’ASCOR si è fatta portavoce, da sempre, con i suoi operatori di assistere volontariamente nella pratica sportiva i portatori di handicap veicolando lo Sport come valore capace di essere fonte di aggregazione, supporto, conoscenza… per il superamento di ostacoli e pregiudizi, solidarietà e di comunione con gli altri.

http://asdascor.teamartist.com/

Movimento per la decrescita felice

MDFIl Movimento per la decrescita felice è stato fondato il 15 dicembre 2007 dopo un anno di confronti e discussioni tra le persone e i gruppi che si riconoscevano nella teoria delineata nel libro La decrescita felice, pubblicato nel 2005 da Maurizio Pallante. Si struttura in circoli territoriali diffusi sul territorio nazionale e in gruppi di lavoro tematici. Ciò che ci contraddistingue è un approccio “pragmatico” al tema della decrescita. Vorremo cercare di essere parte della risposta alla domanda che sorge subito dopo aver letto un qualsivoglia libro sulla decrescita: ”Bello in teoria, ma io, nel mio piccolo, che posso fare?” Da soli si può far poco, insieme le cose cambiano. MDF vorrebbe quindi essere una sorta di catalizzatore in grado non solo di diffondere un pensiero, ma di fornire la possibilità a chi vi si riconosce di incontrarsi, di discuterne, di elaborarlo insieme, e soprattutto di metterlo in pratica, qui e ora!

http://www.mdfroma.it/

Il giardino dei Pupazzi

Il giardino dei pupazziIl Giardino dei Pupazzi nasce nel 2009. Esordisce con lo spettacolo di burattini Pulcinella e il regalo, con cui partecipa a diversi festival: 'La luna è azzurra' (San Miniato), Mercantia (Certaldo), ABC Festival (Campiglia Marittima) e I Teatri del Mondo (Porto Sant'Elpidio) dove viene segnalato tra i migliori spettacoli in concorso "...per aver saputo cogliere i meccanismi che regolano il Teatro dei Burattini, riuscendo ad interessare il numerosissimo pubblico che seguiva lo spettacolo".
L’obiettivo della compagnia è la divulgazione del teatro e della cultura come formazione e divertimento. Realizza e promuove i propri spettacoli, produce laboratori formativi nelle scuole, rappresenta spettacoli in teatro, nelle piazze, per le strade, negli ospedali.

https://www.facebook.com/ilgiardino.deipupazzi

2fast 2green

2fast 2green

Egeria2Fast2Green nasce quattro anni fa dall'esigenza personale di un mezzo di trasporto sostenibile. Da allora abbiamo fatto tanta strada ed oggi il team conta su un gruppo di specialist e testdriver di eccellenza oltre che su valide partnership legate a progetti specifici.
2Fast2Green può convertire in elettrica qualsiasi bicicletta. Le bici possono essere realizzate per circolazione stradale a norma con le norme vigenti, con comando a pedalara assistita, con potenza massima di 250 W continui.

http://www.2fast2green.it/

Wink

winkSviluppo App Ios e Android multipiattaforma
Sviluppo lato server
Grafica e comunicazione
Docenza e consulenza su progetti IT

http://group.wink.by/

Co-Factor

Co-factor[Co]factor progetta, realizza e valorizza il tuo spazio condiviso. Siamo un team di professionisti attivi nel settore immobiliare, uniti dalla convinzione che condividere sia oggi la chiave del vivere e del lavorare.
Valorizziamo le potenzialità degli spazi esistenti riqualificando case e uffici. Il tempo dell’espansione è finito. Ridare vita a quanto esiste già è una scelta intelligente ed economicamente vantaggiosa.

  • COHOUSING - Miglioriamo la qualità dell’abitare con interventi mirati a vivere bene insieme. Proponiamo una nuova lettura del Cohousing, a scala ridotta e adattabile alla realtà metropolitana: singole unità abitative condivise da persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare
  • COWORKING - Il nuovo modo di intendere il lavoro. La soluzione più avanzata per il crescente numero di professionisti che vogliono mettersi in rete e l’occasione giusta per i proprietari di immobili commerciali rimasti inattivi.

Facciamo interagire la domanda e l’offerta.
Potenziamo la visibilità di un settore in forte espansione, mettendo in contatto proprietari di immobili e affittuari. Pubblicizziamo il settore del coworking, dando stimolo a nuove relazioni professionali.

http://co-factor.it/
http://magazine.co-factor.it/

Claudio Zilli

Claudio Zilli, cantautore e autore di “scuola” romana, ha all’attivo numerosi brani inediti e tre album “Quello che non so” del 2009, “Lov du Maz” del 2011 e Tristan Da Cunha del 2013 che contiene il noto singolo “A Samba Si” dedicato alla Roma del quartiere “San Basilio”.
Tra i suoi brani più conosciuti, oltre ad “a Samba Si”, troviamo “Aria” (feat. Serena Celeste), “Resta Qui”, “E Mi Sento un Clandestino”, “Lov du Maz”, “il Sole di Roma”, “Ti Immagino Così” e “Tu non ha capito niente di me”, solo per citarne alcuni. Collaborano con Claudio Zilli chitarristi di spessore come Nazzareno Rubei e il percussionista Lanfranco Carbonetti. Nel 2014 esce il videoclip ufficiale del singolo “A Samba Si” girato da Mark Barring e promosso da Forsound con la partecipazione straordinaria di “Pino delle Chiaie” (25 anni nel musical “Forza Venite Gente”) e il contributo affettuoso delle persone vere di San Basilio.

Insieme per l'Aniene Onlus

Insieme per l'AnieneL'Associazione Insieme per l'Aniene Onlus si costituisce nel 1999 su iniziativa dei comitati cittadini che, nel corso degli anni, si erano costituiti lungo il tratto urbano dell'Aniene, Comitato Parco della Cervelletta-Parco Fluviale-Parco delle Valli, per la tutela delle aree di pregio ambientale, contribuendo così in maniere fondamentale alla costituzione della Riserva Naturale Valle dell'Aniene (L.R. 29/97). Dal 1999 gestisce per conto dell'Ente Regionale i servizi di sensibilizzazione e divulgazione ambientale nel territorio della Riserva tra cui la realizzazione e manutenzione di sentieri ambientali e ciclopedonali, l'educazione ambientale, l'assistenza alla vigilanza, tutela e promozione dell'area fluviale e del territorio.
Dal 2001 gestisce, per conto dell'Ente Parco, la Casa del Parco, centro visite della Riserva e laboratorio ambientale, garantendone la fruizione e l'apertura al pubblico.
Dallo stesso anno ha la custodia del Casale della Cervelletta da parte del Comune di Roma che ne è proprietario cooperando con il III Municipio (ex IV) nella gestione e promozione.

www.aniene.it

Terre Vivaci

terre vivaciTERRE VIVACI è una associazione-atelier culturale del III Municipio di Roma che dal 2006 progetta e promuove spettacoli teatrali, concerti, documentari, rassegne di poesia ed altre iniziative artistiche per valorizzare il patrimonio culturale italiano e i talenti, a vantaggio dello sviluppo dei territori e delle loro comunità.
I territori sono per noi corpi dei quali valorizzare ogni più particolare aspetto grazie a iniziative culturali ad hoc, trasformandoli così in Terre Vivaci.

www.terrevivaci.com

Circomare Teatro

Circomare TeatroGli spettacoli del Circomare Teatro narrano le vicende di nuove maschere ispirate alla contemporaneità legate alla tradizione per quanto riguarda la tecnica attoriale e l'uso della mezza maschera in cuoio. Si riprende la “Commedia all’improvviso” dei comici dell’arte del XV° secolo contestualizzata alla società contemporanea.
LO SPETTACOLO: Mario vs Capitan A
Mario è un giocoliere che si appresta a fare il suo spettacolo ma la legge lo vieta e capitan A viene incaricata di fermare l’esibizione, ma Mario non obbedisce e viene arrestato… tenterà l’evasione

www.circomareteatro.it

Cicloclick

CicloclickCicloclick si prefigge di promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto pulito che allo stesso tempo presenta riconosciuti vantaggi fisiologici per l'organismo.
Attraversare gli spazi del territorio pedalando permette di avvicinarci e conoscere davvero il nostro Municipio strappandolo dalla routine quotidiana e restituendogli una maggiore dignità aumentando così il senso di benessere e piacere nell'attraversarlo.
Per lasciare traccia di questo “sguardo diverso” ai luoghi del territorio è nostra intenzione produrre una testimonianza fotografica non professionale ma che coinvolga tutti i partecipanti all'iniziativa con la costituzione di un Archivio fotografico e la promozione di un concorso per premiare le foto più significative che verranno donate al Municipio.

Associazione Culturale A.S.D.

ASDL’Associazione Culturale  A.S.D., con sede nel casale del quartiere di Torraccia nel IV Municipio di Roma, ha come obiettivo quello migliorare la qualità della vita dei cittadini, attraverso la promozione di una serie di attività che offrano loro occasioni di scambio, socializzazione e partecipazione alla vita comunitaria. Per i soci, in ambito sportivo vengono offerti corsi e attività di fitness e danza per bambini ed adulti (pilates, zumba, ginnastica posturale, hip hop, salsa, parkour, krav maga, yoga, passeggino gym).Servizi e progetti in ambito educativo di prevenzione primaria e secondaria come laboratori psicoeducativi, corsi pre-parto, sportelli d’ascolto psicologico, week end famiglie, campi avventura, sportello di consulenza legale). In campo artistico corsi di musica, pittura, disegno e teatro per bambini ed adulti. Inoltre, periodicamente vengono organizzati momenti di aggregazione ed eventi culturali come centri estivi e ricreativi, mostre, mercatini, giornate di solidarietà e feste a tema.

https://www.facebook.com/groups/178134942200976/?fref=ts
https://www.facebook.com/pages/Allarrembaggio/485911804803791?ref=hl
http://www.sottoiraggidelsol.it/

RiciclOOfficina Villaggio Olimpico

RicicloOfficinaLa RiciclOOfficina è un modo di pensare i luoghi e la vita che in quei luoghi si muove. Muoversi, appunto. Una necessità per tutti. Una necessità che abbiamo associato per troppo tempo soltanto all'automobile, ma che secondo noi può trovare in altri mezzi un' alternativa valida. La RiciclOOfficina è impegnata in iniziative volte alla promozione della cultura della bicicletta e alla diffusione del cicloturismo come strumento per una conoscenza piena dei luoghi.
Non solo bici: l'impegno nella riqualificazione di un intero quartire passa attraverso la promozione culturale e artistica (book crossing, video-proiezioni, concerti) che fa da collante per la creazione di nuove relazioni sociali.

www.facebook.com/ricicloofficina.villaggioolimpico

A.S.D. Art Du Deplacement Roma

Correre, arrampicarsi, saltare. Queste sono le basi dello spostamento.
L'A.S.D. Art Du Deplacement Roma divulga l’Arte Dello Spostamento (dal francese Art Du Déplacement) o parkour, attraverso l'allenamento fisico (forza, velocità, equilibrio, etc.) e della mente (fare amicizia con la paura, condizionamento alla resistenza, etc.). Grazie allo studio metodico, una volta presa consapevolezza del proprio corpo e dell'ambiente dove esso si muove, il praticante è libero di usare questi strumenti per esprimere la propria arte, creando un'opera tracciata dal proprio corpo sulla "tela" ambiente.

L'A.S.D. Art Du Deplacement Roma Usa il Parkour come mezzo per vivere in maniera nuova spazi della città degradati. Partendo da Tor Bella Monaca, con l'esempio delle Banlieue parigine, l'associazione ha esportato il "metodo" del parkour in altre periferie romane ed anche nel quartiere popolare di Cagliari (Sant'Elia) dove con Laurent Piemontesi (fondatore francese del Add/Parkour) si è tenuto un evento che ha unito praticanti e residenti in una giornata di gioco e rivisitazione degli spazi urbani.
Tanto è efficace questo metodo che per il lavoro svolto c'è stato il conferimento del premio "Monteverde Pasolini per le periferie".

L'A.S.D. Art Du Deplacement Roma tiene corsi in varie parti della capitale per tutte le fasce di età, dai bimbi di 5 a quelli di 65... Perchè il parkour o Add non è fare un salto estremo, ma è esplorare il movimento del corpo, è giocare con l'ambiente e con le proprie paure, è mettersi sempre alla prova e cercare costantemente di migliorarsi anche se di poco alla volta... Per tutta la vita.

www.facebook.com/add.roma.pk

Marmorata169

Marmorata 169L’attività dell’associazione culturale Marmorata 169 parte da un appartamento in un condominio: una casa aperta alla narrazione del nostro presente. L’associazione che da qui si muove nello spazio metropolitano, ha l’obiettivo di sviluppare la ricerca scientifica e artistica nell’area della trasformazione urbana, indaga le città come luogo di comunità e a volte di disgregazione sociale. Privilegia la forma artistica attraverso rassegne teatrali, cinematografiche, documentaristiche, incontri con gli scrittori, itinerari, laboratori. Il suo scopo è dar vita ad un racconto collettivo della vita nelle città. Marmorata169 ha in sè una natura doppia: nascendo in una casa di un condominio, avvia all’interno del palazzo stesso non solo attività dal taglio culturale ma iniziative a carattere sociale e di condivisione, sul modello delle “social street”.

www.marmorata169.com

Ensemble vocale Notevolmente

NotevolmenteL'Ensemble Vocale Notevolmente è nato nel 2004 da un gruppo di amici che avevano il desiderio di cantare assieme qualsiasi cosa potesse balenar loro in mente. Il gruppo, che poi si è allargato e che attualmente conta 30 elementi, è formato da diplomati in Conservatorio o in Scuole di Musica, da ex coristi di altri prestigiosi cori polifonici e da ragazzi che si affacciano per la prima volta al canto corale. Il repertorio dell'ensemble è molto vario: si spazia dallo spiritual alla polifonia sacra, dal pop al canto popolare regionale ed internazionale; un posto privilegiato spetta alla sperimentazione: alcuni coristi si dilettano a scrivere per l'ensemble arrangiamenti di canzoni, colonne sonore, brani sacri e liturgici fino alle sigle di celebri cartoni animati, rendendo così il repertorio unico e originale.

www.notevolmente.it

Miriam Dubini - Aria

Storie a pedali, laboratorio di scrittura collettiva per giovani ciclisti dai 7 ai 15 anni
Tutte le storie sono viaggi: iniziano da casa, attraversano molte tappe, raggiungono luoghi lontani, affrontano nemici paurosi e tornano a casa, come fosse un cerchio. La nostra storia sarà più grande, sarà un cerchione e avrà sei tappe: quelle della Magnalonga. Per ciascuna un pezzetto di fiaba da inventare insieme alla scrittrice di libri per ragazzi Miriam Dubini, tanti colori per immaginare come andrà il viaggio che sta per iniziare e... una sorpresa! Perché ogni storia, poi è anche un sogno che vorrebbe diventare realtà...

http://autori.librimondadori.it/miriam-dubini

Il Carro de' Comici

L'associazione culturale Il Carro de' Comici, il cui motto è "divulgare divertendo" ha sede e opera principalmente a Roma. Sposa il teatro con l'informazione e la divulgazione dei beni culturali esistenti nel territorio, anche in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica. Dal 1999 organizza una rievocazione storica in costume del passaggio ed incoronazione di Carlo Magno a Ponte Nomentano, che si ripete ogni anno l'ultima domenica di ottobre.
Il pretesto culturale e del divertimento tramite la forma spettacolare serve un fine di riqualificazione sociale ed ambientale.

http://web.tiscali.it/carrodeicomici/