Legambiente onlus

Legambiente onlus

Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.
Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall'inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici in base ai quali è possibile indicare alternative realistiche e praticabili. L'approccio scientifico unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.
Tutti insieme con lo stesso obiettivo: costruire un mondo migliore.

www.legambiente.it
legambiente@legambiente.it

LegamBici

LegamBici

Nasce “Legambici”, l’area dell’associazione ambientalista Legambiente onlus dedicata interamente alla mobilità ciclistica, che coordinerà le iniziative di Legambiente volte alla promozione e al monitoraggio dello stato della mobilità ciclistica in Italia: il “Trofeo Tartaruga“, che assegna un riconoscimento al mezzo di trasporto più veloce in ambito urbano (puntualmente è la bicicletta); il dossier “Città in bici“, che riassume la ripartizione modale dei comuni e il distacco tra trasporto sostenibile (piedi, bici, tpl) e motorizzato (auto e moto); il “Giretto d’Italia“, organizzato con FIAB, il campionato nazionale della ciclabilità, il cui scopo è contare quante persone in città scelgono la bicicletta per gli spostamenti quotidiani e verificare quanto la bici sia un mezzo di trasporto a tutti gli effetti nell’ambiente urbano; il sostegno a #salvaiciclisti, la presentazione di Eppur pedalano, report sulla mobilità nelle città italiane che esporrà alcuni dati sui centri urbani del nostro Paese e sarà parte integrante della ricerca europea realizzata dalla società Copenhagenize di Mikael Colville-Andersen.

PossibilMente


PossibilMentePossibilMENTE è un polo aggregativo per la creazione di reti e relazioni sociali, attiva dal Dicembre 2010, al cui interno opera un gruppo informale composto da una rete di circa 30 associazioni impegnate in molteplici campi sul territorio laziale.
PossibilMENTE è un laboratorio aperto nel quale le realtà presenti cooperano per la creazione di nuove sinergie in grado di offrire “nuovi spazi possibili per la mente”, siano essi fisici o mentali: un luogo di sperimentazione aperto a tutti, nel quale è possibile testare le proprie attitudini e assecondare le proprie inclinazioni.
All'interno della sede di PossibilMENTE sono a disposizione 2 sale per lezioni, prove teatrali e laboratori, due uffici (a disposizione per coworkers e studenti alla ricerca di concentrazione), tre bagni, un laboratorio e la sala/ingresso che ospita il primo Grande Dono Permanente, luogo nel quale abbandonare oggetti alla ricerca di una seconda chance.

possibilmentelab.blogspot.it
www.facebook.com/possibilmente 

Il Casone - Valle dell'Aniene


Il Casone - Valle dell'AnieneLa naturale posizione centrale tra Parchi – il Regionale dei Monti Lucretili e il Parco naturale Regionale dell’Appennino “Monti Simbruini” , e Comuni ricchi di emergenze storiche, artistiche, archeologiche, di prodotti locali agricoli ed artigianali è il contesto naturale nel quale nasce la CountryHouse “Valle dell’Aniene - IL CASONE”: una villa nel verde che ha l'ambizioso obiettivo di unire il no-profit all'imprenditoria sociale.
La struttura composta da 4 piani è dotata di: 6 ampie stanze (doppie, triple, quadruple), bagni ai piani con vasca e doccia, sala formazione, sala comune, connessione internet, barbeque di comunità, cucina industriale, ampio giardino di 3000mq per attività all'esterno. La struttura è l'ideale per piccoli gruppi (massimo 18 persone).
Fanno da cornice alla struttura Il Comune di Anticoli Corrado - il meraviglioso piccolo comune dei modelli e delle modelle dista meno di 500 m e le escursioni sul fiume Aniene.

www.valledellaniene.com

Psy+

Psy+Psy+ Onlus è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si impegna per la diffusione di buone pratiche nella psicologia e nella psicoterapia, sia nell'ambito nazionale sia in quello della cooperazione internazionale. Promuove e sviluppa progetti secondo metodologie partecipative, sostiene processi di sviluppo endogeni valorizzando risorse e culture locali.

Operiamo a livello nazionale ed internazionale facilitando esperienze di cooperazione e promuovendo progetti a medio e lungo termine in materia di intercultura, sostegno allo sviluppo, lotta all'emarginazione, dipendenze patologiche, diritti umani, protezione dei soggetti vulnerabili, deistituzionalizzazione nonché in diverse altre aree a tutela della persona e delle comunità.

www.psyplus.org

Yatta!

Yatta!

Dalla collaborazione quinquennale tra l’Associazione Culturale Tavola Rotonda, il Circolo di Legambiente Mondi Possibili, entrambe impegnate in ambito sociale, culturale e ambientale, e la società TINA srl nasce Yatta!, iniziativa che affronta, con professionalità e creatività, progetti imprenditoriali innovativi la cui mission è legata a sostenibilità ambientale e relazioni sociali. Yatta! è quello che mancava. Che ora c’é.

I progetti imprenditoriali in fase di avvio, per l’annualità 2012: ECOTECA: Prima galleria d’arte e temporary shop dedicata all’innovazione sostenibile - COUNTRYHOUSE VALLE DELL'ANIENE: Centro residenziale sito ad Anticoli Corrado (Rm)

Terme italiane

Terme italianeTermeitaliane.com rappresenta la memoria storica del termalismo in Italia, la banca dati raccolta negli anni a partire dal 2.000 dall' A.M.A.T. è oggi quanto di più ricco si possa trovare on line. Abbiamo sentito la necessità di cucire un nuovo vestito al nostro portale e per farlo abbiamo scelto le ultime tecnologie disponibili sul Web 2.0, la nuova mentalità che accompagna il portale è quella di renderlo il vero e proprio punto di riferimento del termalismo italiano, come potete vedere non sono presenti pubblicità di terze parti, nessuna pubblicità per terme e strutture straniere, massima visibilità alle nostre strutture e contenuti ricchi e originali. Alberghi termali e strutture termali avranno il piacere di essere affiliati al nostro portale, abbiamo cercato di evidenziare il più possibile le strutture termali, i servizi che offrono mettendo in risalto le loro caratteristiche. Particolare attenzione abbiamo posto ai siti termali cercando di fornire il massimo delle informazioni in nostro possesso e creando validi collegamenti tra i siti termali e gli alberghi termali , patologie e acque termali.... Abbiamo dedicato un'intera sezione del nostro portale alla cura della malattie infantili con l'aiuto delle terme. Le terme rappresentano una valida soluzione per la cura e la prevenzione di molte patologie e noi vogliamo far parte di questo sistema offrendo pieno spazio ad alberghi termali squisitamente italiani. Abbiamo l'intenzione di crescere in ogni senso..... Come strutture, come contenuti, come tecnologie....

www.termeitaliane.com

Come un albero onlus

Come un alberoCome un albero" è un’Associazione ONLUS di promozione sociale che opera nell’ambito della disabilità. Nasce nel marzo 2004 ma i suoi soci fondatori operano attivamente in questo ambito fin dal 1990. Promuove una cultura dell’integrazione delle disabilità, realtà con cui confrontarsi a seconda dei diversi contesti d’azione e quindi da comprendere nelle sue complessità. Finora ha svolto attività come gite, rappresentazioni teatrali, laboratori di artigianato, di cucina e di musica, sempre attraverso la presenza di diversi volontari e le disponibilità finanziare derivanti dalle quote sociali e dal 5‰. Recentemente tramite la generosa donazione di una socia, l’Associazione ha potuto acquistare un locale di 150 mq in Via Alessandria e, tramite sempre un suo ingente lascito testamentario, l’Associazione ha potuto realizzare i necessari lavori di ristrutturazione del locale per permettervi lo svolgimento delle proprie attività. E’ a partire proprio da questo locale che abbiamo deciso di iniziare un nuovo progetto: la realizzazione, all’interno del locale dell’Associazione, di un Centro Culturale e di promozione sociale. Un luogo aperto a tutti, non “solo per disabili”. Un luogo che sia strumento di inclusione sociale ma soprattutto di inserimento socio-occupazionale e lavorativo per persone con disabilità, anche intellettive e/o relazionali.

www.comeunalbero.org

VR Roma Guide Experience

VR Roma Guide ExperienceLa VR Roma Guide Experience, è un nuovo modo per conoscere e apprezzare Roma, da un punto di vista non solo storico-culturale ma anche per vivere nuove emozioni, attraverso le nostre visite guidate vogliamo far conoscere Roma, i suoi vicoli, le sue tante storie e tanti particolari cosi come nessuno ve ne ha mai parlato. Amiamo pensare che il nostro non sia un lavoro ma una vera e propria passione che con il passare del tempo ci ha convinti a realizzare il nostro sogno, ovvero creare la VR Roma Guide Experience. Il nostro sistema di visite guidate, grazie alla presenza di Romina Lunetta, Guida Turistica autorizzata e Dott.ssa in archeologia, è studiato per soddisfare qualsiasi tipo di visitatore dal più esperto e curioso a chi semplicemente si vuole rilassare tra un aperitivo e una passeggiata sotto le stelle e i monumenti di Roma…
Roma è un patrimonio mondiale in ogni suo angolo in ogni sua piccola testimonianza storica, la VR Roma Guide Experience vi permette di viverla a 360°, potete contattare la Responsabile delle PR, Valentina Siciliano per programmare una visita guidata su misura ai vostri sogni… Vi stupiremo con visite estremamente professionali a cui non mancherà mai un pizzico di allegria tipicamente romana, in fondo anche questa è Roma. Attualmente abbiamo Partner Top a livello Nazionale per l’organizzazione di eventi e serate culturali, collaboriamo con i maggiori gestori di eventi a Roma e curiamo ogni tipo di comunicazione che esce dal nostro box di emozioni culturali, siamo presenti sui social network in particolare su Facebook dove con piacere teniamo compagnia a molte persone che con i loro “mi piace” ci danno fiducia e ancora più voglia di andare avanti e fare meglio… Siamo e saremo presenti con la nostra comunicazione cartacea e con la nostra frizzante presenza alle migliori manifestazioni della Capitale perché come detto per noi far conoscere Roma e raccontare la sua storia e le sue storie è una propria e vera Passione….

guidexperience.it

Pedalove

PedalovePedalove è felice di partecipare alla V edizione della Magnalonga di Roma. Vi aspettiamo al Colosseo, Arco di Costantino, per la tappa finale con un Pedal Dj Set..Tanta musica alimentata a pedali!!! Per info e contatti: www.pedalove.org

Pedalove Pedal Power Your Events!

SuperHub project

SuperHub project

The SUPERHUB project (SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities - Co-financed by the European Commission - Grant agreement no.: 289067)provides a user-centric, integrated approach to multi-modal smart metropolitan mobility systems. It will design and test an open platform able to combine in real time all mobility offers from the relevant stakeholders together with a set of enabling mobility services able to address users mobility needs, to redesign transport route options and to foster behavioural changes.

Several partners from all over Europe are engaged in the realisation of a user-centric, integrated approach to multi-modal smart metropolitan mobility systems.

www.superhub-project.eu

Rete della conoscenza

Rete della conoscenza

La Rete della Conoscenza è un'associazione nazionale di secondo livello senza fine di lucro, costituita dall'Unione degli Studenti e Link - Coordinamento Universitario. Raccoglie oltre 120 associazioni studentesche territoriali. La Rete ha come obiettivo prioritario rappresentare i soggetti in formazione: gli studenti e le studentesse delle scuole superiori, delle università, delle accademie di belle arti, dei conservatori e i dottorandi e le dottorande.
L'azione della Rete non si ferma all'interno delle mura dei luoghi della formazione ma spazia in tutti gli ambiti che interessano la vita dello studente e della studentessa nella società, promuovendo l'idea di una cittadinanza studentesca, la centralità dei temi della formazione e dell'istruzione nella società.
L'organizzazione e il processo decisionale della Rete si basano sull'uguaglianza di diritti di tutti i componenti, sulla democrazia delle scelte, sulla trasparenza e verificabilità delle decisioni, sull'elaborazione delle linee d'azione tramite la costruzione del consenso e sulla tutela e valorizzazione dell'autonomia dei soggetti territoriali nell'ambito del proprio contesto locale. Le attività della Rete si basano prevalentemente sul lavoro volontario e non retribuito degli associati e delle associate delle organizzazioni e delle persone che ricoprono cariche sociali.

Ambiti di attività della Rete sono:
- Promozione dei diritti e rappresentanza dei soggetti in formazione;
- Rivendicazione a tutti i livelli di forme di welfare studentesco in grado di permettere a tutti di accedere all'istruzione, alla formazione e ai saperi in genere a tutti i livelli rimuovendo gli ostacoli socio-economici;
- Erogazione di servizi mutualistici rivolti prevalentemente ai soggetti in formazione;
- Lotta alle mafie e alla cultura mafiosa, promozione della legalità per la giustizia sociale;
- Tutela dell'ambiente, del paesaggio e dell'ecosistema, promozione della qualità dei luoghi di vita e sviluppo di modelli di progresso sostenibili;
- Lotta alle discriminazioni razziali e promozione dell'integrazione sociale dei migranti;
- Rispetto,riconoscimento e tutela dei differenti orientamenti sessuali e lotta all'omofobia;
- Questioni di genere;
- Libertà di stampa e di informazione e diritto di accesso alle fonti e ai canali di produzione di informazione e comunicazione anche attraverso le nuove tecnologie ed il mediattivismo;
- Promozione della cultura, dell'arte della creatività anche attraverso la gestione di spazi di aggregazione sociale principalmente rivolti ai soggetti in formazione e ai giovani;
- Promozione di un'economia equa e solidale e del consumo critico, promozione di nuovi modelli di organizzazione economica e sociale;
- Promozione della memoria storica e del valore dell'antifascismo;
- Cooperazione internazionale ed educazione allo sviluppo;
- Tutela dei beni comuni; Altri ambiti di azione individuati dagli organi della Rete.

La Rete nei propri ambiti di competenza promuove, a titolo esemplificativo:
- vertenze locali, nazionali e internazionali attraverso forme di rivendicazione e/o contrattazione;
- indagini, inchieste e ricerche;
- attività di confronto e dibattito pubblico;
- iniziative culturali, artistiche, ricreative;
- attività di divulgazione attraverso l'editoria, l'emittenza radiotelevisiva, le attività radioamatoriali, le nuove tecnologie e la comunicazione telematica;
- attività educative e formative anche a carattere professionale;
- attività di cooperazione, cooperazione decentrata, solidarietà internazionale ed educazione allo sviluppo.

www.retedellaconoscenza.it

Officina bici "Riparazioni in corso"


Ciclofficina Bike Therapy - PossibilMENTEL'Officina bici "Riparazioni in corso" nasce dalla collaborazione tra il progetto PossibilMente e l’associazione culturale Marcella Valentini con il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Roma A nei locali di Via Diego Angeli 141 che, dal 2010, ospitano un progetto legato alle comunità giovanili e alla condivisione degli spazi e progetti di associazioni no-profit. I riparatori formeranno una squadra di ciclomeccanici che fornirà supporto ai 500 partecipanti della V Magnalonga in Bicicletta.

possibilmentelab.blogspot.it
www.facebook.com/possibilmente 

UISP Roma

UISP RomaL'UISP è un Ente di Promozione Sportiva radicato nella realtà romana in tutti gli sport. Nasciamo nel 1948 per offrire a tutti la possibilità di fare sport. In origine era il calcio, il ciclismo e la corsa. Poi tutti gli altri sport, anche quelli meno diffusi, non codificati. Promozione sportiva, salute, agonismo sano, gioco, benessere, movimento, ambiente, libertà, diritti.L'UISP sostiene i valori dello sport contro ogni forma di sfruttamento, d'alienazione, contro la pratica del doping; opera per il benessere dei cittadini, i valori di dignità umana, di non violenza e solidarietà, tra le persone e tra i popoli e coopera con quanti condividono questi principi.

UISP Roma Area Giochi e Sport Tradizionali - settore Scacchi
Dare a ciascuno, a tutti i cittadini, nessuno escluso, la possibilità di muoversi, fare sport e giocare: questa è la missione dell’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti). Secondo le possibilità, le abilità di ciascuno. Adattando, stravolgendo, se serve, quando serve, regole e dogmi delle discipline sportive. L’Area giochi e Sport Tradizionali è volta a diffondere e far conoscere il gioco degli scacchi che non è solo sport ma anche mezzo di integrazione sociale, di sviluppo intellettivo e culturale.

www.uisp.it/roma

Agriturist

AgrituristAgriturist è l'Associazione Nazionale per l'Agriturismo, l'Ambiente e il Territorio, prima associazione agrituristica in Italia, costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l'agriturismo, i prodotti nazionali dell'enogastronomia regionale, l'ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di 'Associazione ambientalista'), il paesaggio, la cultura rurale.

www.agriturist.it

RomAltruista

RomAltruistaRomAltruista incoraggia e affianca iniziative di volontariato semplice e flessibile a Roma: senza doverti prendere un impegno nel tempo, potendoti iscrivere in pochi minuti, trovando e scegliendo la causa che ti sta a cuore tra le tante che proponiamo … con un semplice click.

www.romaltruista.it

Legambiente Lazio

Legambiente Lazio

Legambiente Lazio è nata nel 1987, conta 10.000 sostenitori, 50 gruppi locali e 100 classi per l’ambiente. E’ affiliata a Legambiente Nazionale, che comprende oltre 1000 gruppi locali e 115.000 tra soci e sostenitori.
Nella sua giovane ma intensa esperienza, ha svolto iniziative legate alle problematiche ambientali, rivolte ai cittadini, in molteplici ambiti di intervento, tra i quali: attività di denuncia degli illeciti ambientali (con particolare attenzione all’aggressione al territorio, lotta all'abusivismo edilizio e alle discariche selvagge), sostenibilità delle aree urbane, tutela e valorizzazione degli spazi verdi urbani e delle aree protette, promozione del turismo naturalistico, lotta alle ecomafie, iniziative per la difesa del consumatore, attività su trasporti, energia, agricoltura sostenibile, inquinamento elettromagnetico.
Oggi è una realtà fatta da giovani, soprattutto donne, grazie anche ad un lavoro svolto negli ultimi anni su progetti di servizio civile volontario che ha portato risultati importanti, ma frutto di vent’anni di ambientalismo scientifico e sociale.

www.legambientelazio.it

Rent Max

Rent Max

RENT MAX S.p.A., società leader nel noleggio furgoni a breve, medio e lungo termine, ha sviluppato negli anni una capillare rete commerciale, riuscendo a soddisfare le più svariate esigenze dei propri Clienti. Fondata nel 2008, RENT MAX è oggi tra i principali player del mercato dell'autonoleggio, offrendo a tutti la possibilità di noleggiare facilmente.
La diversificazione dei modelli che compongono la flotta aziendale è punto di forza e di professionalità della RENT MAX, specializzata in furgoni isotermici, ribaltabili, di serie, a temperatura controllata e trasporto persone. Il Nostro personale, esperto e qualificato, sarà felice di collaborare con Voi alla ricerca del mezzo e della tariffa che soddisfino a pieno le Vostre esigenze. 
RENT MAX è sempre a fianco del Cliente, fornendo innovative ed esclusive soluzioni di noleggio auto e furgoni.

www.rentmax.it

MaTeMù - Centro di aggregazione giovanile del CIES

MaTeMùMaTeMù è il Centro di Aggregazione Giovanile del CIES aperto al territorio ed è un luogo in cui i ragazzi di tutte le culture e provenienze possono esprimere la propria creatività, vivere in modo diverso il tempo libero, trovare ascolto e sostegno. E' un posto dove tutte le differenze sono viste come valori e stimoli per esplorare nuove possibilità. E' un laboratorio di idee e iniziative, offre spazi liberi per stare insieme e dar vita ad attività espressive, creative, ludiche, di sostegno scolastico, di aiuto e orientamento nei momenti di difficoltà.
Il Centro MaTeMù è dedicato a uno dei fondatori del CIES, Maria Teresa Mungo, in omaggio al suo impegno per i giovani, maturato nell’emblematico quartiere della Magliana. Nel logo è rappresentata una strada: proprio in strada infatti abbiamo incontrato i giovani, con l’aiuto di educatori adulti e peer educators; oggi abbiamo la certezza che questa strada, come nel nostro logo, conduce ad un “centro” in cui realizzare i nostri progetti. MaTeMù organizza attività rivolte ad adolescenti e giovani, ma è anche uno spazio dove associazioni e singoli abitanti che vivono il quartiere da “cittadini attivi” possono trovare un punto di riferimento per lavorare con e per i ragazzi.
Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30

CIES

Il CIES è un’ Organizzazione Non Governativa (ONG) che ha come scopo sociale la promozione dei valori della solidarietà e della cooperazione, sia nelle sue attività nazionali sia in quelle internazionali. In Italia promuove in particolare il valore dell’intercultura per favorire la positiva integrazione dei migranti. All’estero sostiene programmi di Cooperazione allo Sviluppo.Siamo nati nel 1983 per iniziativa di un gruppo di educatori e operatori della cooperazione internazionale e da allora lavoriamo per contribuire a ridurre l’enorme divario tra Nord e Sud del mondo e per la ricerca di nuovi equilibri fondati sulla pace e l’equa distribuzione delle risorse del Pianeta.

www.cies.it

Omnia Congressi ed EventiLa Omnia Congressi ed Eventi è una società giovane, formata da professionisti di grande esperienza che idealizzano e realizzano eventi veramente “su misura”.
Organizza qualsiasi genere di evento, seguendone ogni fase: partendo dall’analisi degli obiettivi e del budget, crea la soluzione più efficace.

www.omniacongressi.com

Bici & baciNoleggio biciclette

La Bici & Baci e’ una società che si occupa di noleggio di biciclette e scooter.
Organizziamo anche tour in bicicletta ed a richiesta anche con vespe d’epoca o con le mitiche 500 FIAT.
Le nostre sedi sono a Roma in via del Viminale 5 - Tel. 064828443 / 0648986162 e in via Cavour 302 - Tel. 0694539240 / 0690538713
www.bicibaci.com