Legambiente onlus

Legambiente onlus

Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.
Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall'inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici in base ai quali è possibile indicare alternative realistiche e praticabili. L'approccio scientifico unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.
Tutti insieme con lo stesso obiettivo: costruire un mondo migliore.

www.legambiente.it
legambiente@legambiente.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In Roma

In RomaNoi siamo InRoma! un gruppo di volenterose guide turistiche, dotate di regolare patentino rilasciato dalla Provincia di Roma, la cui idea di base è quella di far conoscere Roma ai romani; per ottenere questo nobile scopo abbiamo deciso di organizzare una serie di iniziative culturali che si diramano su diversi punti: Innanzitutto le visite guidate. Roma è una città incredibile, ricca di capolavori di ogni epoca, di luoghi magnifici che spesso e (non) volentieri sono poco conosciuti dalle persone e soprattutto dai romani. Ecco che interveniamo noi proponendovi una serie estremamente dettagliata di tour alla ricerca dei piccoli e grandi incanti che adornano la nostra città. Poi gli incontri, i corsi di storia, di archeologia e di storia dell’arte. I percorsi tematici, una serie di appuntamenti in aula e successivamente sul posto che ci consentono, per chi lo desidera, una piena presa di coscienza della nostra cultura, intesa come grande  insieme di ricchezze esteriori e interiori; una moltitudine di luoghi, momenti, passioni, idee che hanno condotto una cittadina sorta lungo le sponde del Tevere quasi 3000 anni fa a diventare la più bella città del mondo.

www.inroma.info

Vivilitalia

Vivilitalia

Vivilitalia è nata per supportare istituzioni, parchi e aree marine protette, imprese e operatori del turismo nello sviluppo sostenibile e nella corretta promozione di quei luoghi e territori che custodiscono grandi tradizioni, eccellenze e bellezze del nostro Paese.

www.vivilitalia.it

Bicicliamo

Bicicliamo

Il gruppo nasce per raccogliere le esperienze, le iniziative (passate e future), gli spunti da parte dei regionali, circoli e centri di educazione ambientale di Legambiente e da altre realtà associative che trattano il tema del fantastico mondo delle biciclette.

www.facebook.com/group.php?gid=274029690235&ref=ts

Comitato ciclabile Nomentana

ciclabilenomentanaSiamo ciclisti romani, da sempre. Ogni giorno sfidiamo il traffico caotico della Capitale, pensando alle città europee dove andare in bicicletta è considerato un fatto normale. Abbiamo visto approvare il progetto per la pista ciclabile di Via Nomentana. Poi, con rabbia, abbiamo scoperto che ci avevano ripensato. Allora abbiamo deciso di impegnarci, cercando di coinvolgere chi, come noi, pensa che questa pista bisogna proprio farla: per noi, per i nostri bimbi, per una città a misura d’uomo.

ciclabilenomentana.wordpress.com

Yatta!

Yatta!

Dalla collaborazione quinquennale tra l’Associazione Culturale Tavola Rotonda, il Circolo di Legambiente Mondi Possibili, entrambe impegnate in ambito sociale, culturale e ambientale, e la società TINA srl nasce Yatta!, iniziativa che affronta, con professionalità e creatività, progetti imprenditoriali innovativi la cui mission è legata a sostenibilità ambientale e relazioni sociali. Yatta! è quello che mancava. Che ora c’é.

I progetti imprenditoriali in fase di avvio, per l’annualità 2012: ECOTECA: Prima galleria d’arte e temporary shop dedicata all’innovazione sostenibile - COUNTRYHOUSE VALLE DELL'ANIENE: Centro residenziale sito ad Anticoli Corrado (Rm)

Legambiente Lazio

Legambiente Lazio

Legambiente Lazio è nata nel 1987, conta 10.000 sostenitori, 50 gruppi locali e 100 classi per l’ambiente. E’ affiliata a Legambiente Nazionale, che comprende oltre 1000 gruppi locali e 115.000 tra soci e sostenitori.
Nella sua giovane ma intensa esperienza, ha svolto iniziative legate alle problematiche ambientali, rivolte ai cittadini, in molteplici ambiti di intervento, tra i quali: attività di denuncia degli illeciti ambientali (con particolare attenzione all’aggressione al territorio, lotta all'abusivismo edilizio e alle discariche selvagge), sostenibilità delle aree urbane, tutela e valorizzazione degli spazi verdi urbani e delle aree protette, promozione del turismo naturalistico, lotta alle ecomafie, iniziative per la difesa del consumatore, attività su trasporti, energia, agricoltura sostenibile, inquinamento elettromagnetico.
Oggi è una realtà fatta da giovani, soprattutto donne, grazie anche ad un lavoro svolto negli ultimi anni su progetti di servizio civile volontario che ha portato risultati importanti, ma frutto di vent’anni di ambientalismo scientifico e sociale.

www.legambientelazio.it

Chiosco di Ponte Tazio

Chiosco di Ponte TazioPonte Tazio, il chiosco bar nel cuore di Città Giardino, è aperto dal 6 giugno del 1923 a corso Sempione, accanto ai giardini. Apre dal 21 marzo (equinozio di primavera) fino all'equinozio d'autunno. Attività principali, oltre al consueto aperitivo, sono la buona musica (anche dal vivo), mostre fotografiche, quadri e cultura metropolitana in genere. Ma quello che a Ponte Tazio si fa benissimo è rinfrescarsi col ponentino romano, gratis per tutti, e in esclusiva per tutta l'estate!

www.facebook.com/pages/Ponte-Tazio/212535635457258

Ronconi biciclette

Ronconi bicicletteDal mito del nonno Cesare alla sensibilità del padre Ettore, attraverso la lunga carriera agonistica che ha portato Franco Ronconi alle selezioni per le Olimpiadi di Tokyo. Quando la passione si trasforma e diventa la storia di un protagonista... Il gruppo ciclistico Ronconi, con il patrocinio della Federazione Ciclistica ed il supporto di importanti Enti di promozioni, organizza ogni anno varie manifestazioni per cicloamatori e cicloturisti. Franco Ronconi lancia la sua attività promozionale e commerciale per la diffusione della bicicletta, con lo stesso spirito con il quale ha affrontato ogni competizione.

Ronconi offre uno sconto del 20% sull'acquisto di una bicicletta per tutti gli iscritti alla Magnalonga!

www.ronconibiciclette.it

Maxxi

maxxi

Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea. Gestito dalla Fondazione MAXXI, ospita due musei: MAXXI Architettura e MAXXI Arte. L’edificio, progettato da Zaha Hadid Architects e inaugurato nel 2010, con le sue linee fluide è un esempio straordinario di architettura contemporanea. Laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, il MAXXI produce e ospita mostre, installazioni site specific, performance, workshop, convegni e progetti formativi di respiro internazionale. In un’area di 29mila mq, il MAXXI ospita anche un auditorium, una grande piazza per eventi live, un centro di ricerca (MAXXI B.A.S.E., con la biblioteca e gli archivi), due bookshop, una caffetteria interna e il MAXXI 21, l’ampio ristorante che affaccia sulla piazza. Il MAXXI ha sede nel quartiere Flaminio di Roma, tra il Tevere e la via Flaminia, a pochi passi dall’Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano. Le collezioni permanenti del MAXXI Architettura (oltre 75mila disegni dei maestri del Novecento italiano come Carlo Scarpa, Aldo Rossi e Pier Luigi Nervi; progetti di architetti contemporanei come Toyo Ito e Italo Rota, una collezione di fotografia con autori quali Gabriele Basilico, Olivo Barbieri e Guido Guidi) e quelle del MAXXI Arte (con oltre 300 opere di artisti quali Alighiero Boetti, William Kentridge e Francesco Vezzoli,) sono esposte a rotazione insieme alle mostre temporanee su protagonisti della contemporaneità e sui maestri del ‘900 punti di riferimento per le nuove generazioni. Esposte in modo permanente, installazioni di Anish Kapoor, Sol Lewitt, Maurizio Mochetti, Giuseppe Penone e Massimo Grimaldi.

www.fondazionemaxxi.it