iscriviti
Le Tappe
I Promotori
I Partners
Con il contributo di
logo_facebook
Le Tappe
Alexa Certified Traffic Ranking for www.magnalonga.net

EcoTV speciale 21 maggio 2011

http://ecotv.it/tv/speciali/item/8492-magnalonga-2011

   

Comunicato stampa ufficiale Magnalonga 2011

Legambiente Lazio – Comunicato stampa

Roma, 22 aprile 2011

Magnalonga 2011 di Legambiente,

meno di un mese al via per la terza edizione

Il Magnamondo: il Mondo a Portata di Bici”, biciclettata interculturale

attraverso Roma e il parco Regionale dell'Appia antica

Sabato 21 Maggio, piazza Vittorio, ore 14 - info www.magnalonga.net

 

Una passeggiata in bicicletta di 30 chilometri, alla portata di tutti, da piazza Vittorio attraverso le meraviglie del Parco regionale dell'Appia Antica, lungo percorsi ciclabili e di interesse, con 5 tappe con degustazioni etniche di tutti i paesi del mondo, per 400 ciclisti di tutte le età partecipanti. A meno di un mese dal via, fissato per sabato 21 maggio, sono questi i numeri della terza edizione della Magnalonga di Legambiente, dal titolo “Il Magnamondo: il Mondo a Portata di Bici”, biciclettata quest'anno incentrata sull'intercultura, ma anche volta a rilanciare la mobilità sostenibile, per liberare la città dal traffico e dallo smog.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo Legambiente Mondi Possibili, dall'Associazione Tavola Rotonda, da NaturAmici Fiab e da Legambiente Lazio, con il supporto dell'Assessorato alla Politiche Culturali e Centro storico del Comune di Roma, di Tina Due - Scuola di Italiano per stranieri e Unicoop Tirreno, il coinvolgimento di 12 associazioni e 40 volontari, il patrocinio di Biblioteche di Roma e la collaborazione del Parco Regionale dell’Appia Antica, di Cotrad, Makì - Sapori nel mondo, Yoruba, Globolocal e Agriturist.

Magnamondo – il Mondo a portata di bici” è un evento che vuole unire le culture dei cinque continenti, ponendo al centro la bicicletta. Il percorso prenderà il via da Piazza Vittorio, punto emblematico della “Roma Multiculturale”, crogiolo di culture nel quale, ai tradizionali prodotti della cucina romana, si mescolano odori e colori che richiamano paesi lontani e, passando per il Parco Regionale dell'Appia Antica, dove sarà possibile visitare i luoghi simbolo di questa splendida area, si tornerà nel quartiere Esquilino per la conclusione. Attraverso un progetto condiviso con associazioni ed enti che fanno riferimento ad altri paesi del mondo, pur mantenendo le caratteristiche legate all'intrattenimento, al cibo e alla sostenibilità, la Magnalonga guarda oltre, puntando a gettare le basi per una più stretta cooperazione con quanti, spesso, per ragioni culturali o linguistiche, sono costretti all'esclusione.

Eventi collegati alla manifestazione

- In contemporanea dell’iniziativa, nell’ambito degli European Solar Days a Piazza Vittorio dalle 15.00 alle 19.00, verrà proposto l’evento “SOTTO QUESTO SOLE... bello pedalare!” con stand espositivi, associazioni, musica, danze e laboratori per bambini in collaborazione con la Città del Sole

- In occasione della Magnalonga 2011 sarà accessibile l'Auditorium Mecenate a Largo Leopardi (via Merulana) con l’evento, e la proiezione di un film sul tema "Nuova Italianietà - Intercultura e Nuove Famiglie” organizzato da Cotrad, al quale parteciperanno autorità locali e giornalisti esperti del settore.

- Il 21 maggio sarà anche il primo di cinque appuntamenti pugliesi dedicati al cicloturismo. La  “Magnalonga: in bici degustando la Puglia” è nata dalla collaborazione con la Regione Puglia per promuovere percorsi ciclabili per famiglie (massimo 35 km) che attraversano piccoli comuni di interesse culturale e gastronomico e la vivissima città di Bari.

 

Partenza della Magnalonga 2011 - Sabato 21 Maggio 2011, Piazza Vittorio, ore 14.00

Per informazioni: www.magnalonga.net oppure info@magnalonga.net

Media partner: La Nuova Ecologia, Ecoradio, EcoTV, Radio Meridiano 12, La Foglia News, Io Faccio Sport, Famiglie a Roma

 

Ufficio stampa Legambiente Lazio

06.85358051/77 - stampa@legambientelazio.it

www.legambientelazio.it

   
   

Greenews.info 20 maggio 2011

http://www.greenews.info/comunicati-stampa/con-bicicliamo-una-settimana-di-iniziative-e-diecimila-persone-su-due-ruote-20110520/

Con Bicicliamo una settimana di iniziative su due ruote

maggio 20, 2011 Comunicati Stampa

In Italia è bici boom soprattutto al nord: l’uso delle due ruote nei giorni feriali è più che triplicato negli ultimi 10 anni. Ma nelle grandi città, l’automobile vince ancora sulla bici. È quanto emerge dal sondaggioLegambiente IRP Marketing. Presentato ieri in anteprima ildecalogo europeo su come organizzare un servizio efficiente di bike sharing, decalogo tratto dal primo manuale europeo sul bike sharing che i partner del progettoOBIS (Optimising Bike Sharing in European Cities) hanno elaborato dopo quasi tre anni di lavoro. E’ stato anche fatto il punto sullo stato di attuazione della fase 2 del servizio di biciclette pubbliche milanese e sono state presentate le nuove convenzioni di Legambiente per i ciclisti. E intanto parte Bicicliamo, con migliaia di persone in tutta Italia per promuovere le due ruote.

Leggi tutto: Greenews.info 20 maggio 2011

   

A noi la parola 19 maggio 2011

http://www.anoilaparola.it/ultimi-articoli/legambiente-in-italia-e-bici-boom-

IN ITALIA E’ BICI BOOM: AL NORD IL MAGGIORE INCREMENTO.

 

CON BICICLIAMO UNA SETTIMANA DI INIZIATIVE E DIECIMILA PERSONE SU DUE RUOTE PER PROMUOVERE L’USO DELLA BICI.

Legambiente lancia le 10 regole per il perfetto bike sharing e fa il punto sulla Fase 2 di BikeMi. Al via le nuove convenzioni Legambiente per i ciclisti.

Leggi tutto: A noi la parola 19 maggio 2011

   

Libero News 21 maggio 2011

http://www.libero-news.it/articolo.jsp?id=744248


Roma, 21 mag. - (Adnkronos) - Soddisfazione di Legambiente Lazio per la grande partecipazione alla terza edizione della Magnalonga. "In piu' di 400 - ha reso noto Legambiente - hanno preso parte alla passeggiata in bicicletta, ormai diventata un appuntamento della primavera romana, per riscoprire Roma a pedali e incontrare culture e prodotti del mondo. 'Magnamondo: il Mondo a Portata di Bici' il titolo di questa edizione dell'iniziativa organizzata dal Circolo Legambiente Mondi Possibili, dall'Associazione Culturale Tavola Rotonda, da NaturAmici Fiab, dal web promoter MitologiCom e da Legambiente Lazio, con il supporto dell'assessorato alla Politiche Culturali e Centro storico del Comune di Roma, del Parco Regionale dell'Appia Antica, di Tina Due - Scuola di Italiano per stranieri, dell'Ambasciata e dell'Ente del Turismo del Regno del Marocco, di Unicoop Tirreno, di Biogri' e di Ama Roma, con il coinvolgimento di 12 associazioni e oltre 40 volontari".

Leggi tutto: Libero News 21 maggio 2011

   

La Repubblica Roma 21 maggio 2011

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/05/21/foto/magnalonga_2011-16573153/1/


Dai giardini di Piazza Vittorio fino al Parco Regionale dell'Appia Antica in cinque tappe, tra prodotti tipici dal mondo e performance legate alle tradizioni popolari. Così la Magnalonga 2001 è tornata ad animare la capitale. In 400 sono saliti in sella alla bici per partecipare all'ormai tradizionale passeggiata primaverile. "Magnamondo: il mondo a portata di bici" il titolo di questa edizione organizzata dal circolo Legambiente 'Mondi possibili', l'associazione culturale Tavola Rotonda, Naturamici Fiab, insieme al web promoter Mitologicom e a Legambiente lazio, con il supporto dell'assessorato alla Politiche culturali e centro storico del Comune di Roma, del Parco regionale dell'Appia Antica e il coinvolgimento di 12 associazioni e oltre 40 volontari. Un successo che, secondo gli organizzatori, "dimostra il desiderio dei cittadini di una migliore qualità della vita ma anche di una grande disponibilità al confronto con le altre culture che convivono nella capitale"

Leggi tutto: La Repubblica Roma 21 maggio 2011

   

Eco in città 18 maggio 2011

http://www.ecoincitta.it/eco/index.php?option=com_content&view=article&id=212:magnalonga-2011-di-legambiente-al-via-la-terza-edizione&catid=7:mobilitasostenibile&Itemid=87

ROMA - Mobilità sostenibile

Magnalonga 2011 di Legambiente, al via la terza edizione


magnalongaPartirà da Piazza Vittorio a Roma, sabato 21 maggio (ore 14.00), la terza edizione della Magnalonga, iniziativa ciclo-gastronomica organizzata dal circolo Legambiente "Mondi possibili", quest'anno incentrata sull'intercultura e intitolata “Il Magnamondo: il Mondo a Portata di Bici”.

Leggi tutto: Eco in città 18 maggio 2011

   

Pagina 1 di 3