iscriviti
Le Tappe
I Promotori
Con il contributo di
logo_facebook
Ufficio Stampa
Le Tappe
Alexa Certified Traffic Ranking for www.magnalonga.net

I Partners

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

 Legambiente Lazio

LEGAMBIENTE LAZIO: www.legambientelazio.it

Legambiente Lazio è nata nel 1987, conta 10.000 sostenitori, 50 gruppi locali e 100 classi per l’ambiente. E’ affiliata a Legambiente Nazionale, che comprende oltre 1000 gruppi locali e 115.000 tra soci e sostenitori.
Nella sua giovane ma intensa esperienza, ha svolto iniziative legate alle problematiche ambientali, rivolte ai cittadini, in molteplici ambiti di intervento, tra i quali: attività di denuncia degli illeciti ambientali (con particolare attenzione all’aggressione al territorio, lotta all'abusivismo edilizio e alle discariche selvagge), sostenibilità delle aree urbane, tutela e valorizzazione degli spazi verdi urbani e delle aree protette, promozione del turismo naturalistico, lotta alle ecomafie, iniziative per la difesa del consumatore, attività su trasporti, energia, agricoltura sostenibile, inquinamento elettromagnetico.
Oggi è una realtà fatta da giovani, soprattutto donne, grazie anche ad un lavoro svolto negli ultimi anni su progetti di servizio civile volontario che ha portato risultati importanti, ma frutto di vent’anni di ambientalismo scientifico e sociale.

 Bicicliamo

BICICLIAMO: www.facebook.com/group.php?gid=274029690235&ref=ts

Il gruppo nasce per raccogliere le esperienze, le iniziative (passate e future), gli spunti da parte dei regionali, circoli e centri di educazione ambientale di Legambiente e da altre realtà associative che trattano il tema del fantastico mondo delle biciclette.

 Bicicliamo

Parco regionale dell'Appia Antica: www.parcoappiaantica.it

Il Parco dell‘Appia Antica è una Area protetta di interesse regionale ed è stato istituito con la Legge regionale 10 novembre 1988 n. 66 "Istituzione del parco regionale suburbano dell‘Appia Antica".Le finalità del Parco sono la conservazione e la valorizzazione del territorio in esso compreso, per permettere ai cittadini il godimento di straordinarie bellezze paesaggistiche e la conoscenza e lo studio di importantissimi valori storici, artistici e naturalistici. La superficie del territorio compreso nel perimetro del Parco è di circa 3.400 ettari.
In questo territorio sono compresi la via Appia Antica e le sue adiacenze per un tratto di 16 chilometri, la valle della Caffarella (200 ettari), l’area archeologica della via Latina, l’area archeologica degli Acquedotti (240 ettari), la Tenuta di Tormarancia (220 ettari) e quella della Farnesiana (180 ettari).

 Globolocal

Globolocal: www.globolocal.net

Proponiamo uno strumento che permetta a tutti di ripensare la propria posizione sul globo terrestre in relazione a tutti gli altri Paesi: il Mappamondo Parallelo. Il mappamondo Parallelo è uno strumento semplice che permette di vedere come il Sole illumina le diverse regioni della Terra in tempo reale, aiutando a comprendere i fusi orari. Permette inoltre di comprendere l’alternarsi delle stagioni nel nostro pianeta e può aiutareciascuno di noi a considerare in maniera più equa tutti i Paesi del mondo.

Agriturist

Agriturist: www.agriturist.it

Agriturist è l'Associazione Nazionale per l'Agriturismo, l'Ambiente e il Territorio, prima associazione agrituristica in Italia, costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l'agriturismo, i prodotti nazionali dell'enogastronomia regionale, l'ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di 'Associazione ambientalista'), il paesaggio, la cultura rurale.

La Torre del Fiscale

Associazione La Torre del Fiscale onlus: www.torredelfiscale.it

L'associazione onlus " LA TORRE DEL FISCALE " si è costituita l' 11/12/2000 con lo scopo primario di far conoscere, promuovere e valorizzare il Parco di Tor Fiscale, situato a Roma tra la via Appia Nuova e la via Tuscolana, all'estremità sud del IX Municipio. L'area, che include un piccolo quartiere di origini agricole, dichiarata di enorme importanza dalla Soprintendenza Archeologica di Roma, è stata vincolata dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e rientra nei confini dell'Ente Regionale Parco Appia Antica. E' "strategica" perchè si trova al centro dei più importanti siti turistici-archeologici di Roma sud: Via Appia Antica, Parco degli Acquedotti Romani, Parco delle Tombe Latine, Parco della Caffarella, ed è attraversata dall' antico tracciato della Via Latina.
La nostra Associazione, in convenzione con il Comune di Roma e il Municipio IX, opera fattivamente sul territorio e, in collaborazione con l'Ente Regionale Parco Appia Antica e gli altri Enti pubblici locali, promuove iniziative culturali, sportive e di educazione ambientale per la conoscenza e la tutela del patrimonio paesistico e storico-archeologico del Parco.

Cotrad"

Cotrad: www.cotrad.org

Siamo la Cooperativa Sociale COTRAD Onlus che sostiene l’interesse generale della Comunità e della Persona, lavoriamo per la promozione dell’individuo e per l’integrazione sociale, favorendo processi di socializzazione e percorsi di solidarietà. Quale cooperativa sentiamo un forte impegno mutualistico.
Siamo nati nel 1978, in oltre 30 anni di attività abbiamo acquisito competenze ed esperienze nella progettazione e gestione di servizi sociali, socio-sanitari ed educativi rivolti a persone o gruppi segnati da diverse forme e gradi di emarginazione, promuovendo azioni per prevenire l’esclusione sociale, anche attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento della comunità locale.

Laboratorio 53

Laboratorio 53 onlus: www.laboratorio53.it

LABORATORIO 53 onlus per l'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati è un gruppo formato da filosofi, antropologi, psicologi, operatori legali, assistenti sociali e mediatori culturali che, in una prospettiva multidisciplinare, offre assistenza e accoglienza alle persone che chiedono protezione internazionale nel nostro paese, in particolare a quelle più fragili e disorientate.
Le persone migranti che si rivolgono a noi non sono meri “utenti” di un servizio, ma diventano parte di un gruppo che è sempre in movimento e in cambiamento con le loro storie, esperienze, testimonianze, risorse. Esattamente come i migranti che muovendosi ridisegnano di volta in volta nuove identità, nello stesso modo in cui ogni persona è diversa dall’altra e da se stessa nel tempo.

Yogurt bio - Progetto di microreddito

Yogurt bio - Progetto di microreddito

E' un progetto di micro reddito gestito da Suleman e Saydou, due lavoratori Africani di Rosarno a Roma che vivono all' Ex SNIA e fanno parte dell'Assemblea dei Lavoratori Africani che si riunisce ogni domenica sera.
Il progetto ha le seguenti finalità: - garantire un, se pur micro, reddito a chi non ne ha e da un anno sta avendo enormi difficoltà a trovare un lavoro - essere un attività per riacquistare fiducia, iniziativa, soddisfazione, speranza - essere un opportunità di crescita, per stabilire una rete umana e politica di contatti, per fare pratica di italiano
Ingredienti: Latte intero Biola'. Durata in frigorifero: minimo due settimane.
Barattoli: riutilizziamo barattoli, dopo averli sterilizzati a vapore. Riduzione dei rifiuti, risparmio di energie, sostenibilita' economica del progetto.

Ronconi biciclette

Ronconi biciclette: www.ronconibiciclette.it

Botos

i Botos: www.botos.it

Iniziamo col dire che i Botos sono un gruppo nel quale si entra per concorso a titoli. I 4 membri (non in senso genitale) fondatori sono laureati (Max "Boto" Olivi -> chimica, Max "Capo" Taverna -> ingegneria, Ivano "Ivo" Pagano -> fisica, Davide "Dado" Vaccari -> diploma al conservatorio), era un requisito minimo alla selezione del personale. Infatti il livello culturale è altissimo. Provengono da esperienze comuni quali il graffitaggio, il bricolage e le console modificate. [...]L’ idea principale dei Botos è quella di raccontare con il testo e la musica le stranezze, le incongruenze, i problemi del reale, cercando però di farlo in maniera ironica, rispecchiando quindi il nostro modo di affrontare la vita. Non ci piace essere definiti “gruppo demenziale” in quanto non proponiamo uno spettacolo comico fine a se stesso (che pure avrebbe un valore!) ma cerchiamo di dare un’interpretazione divertente ma anche seria se si vuole, ironica ma anche cinica, ad aspetti della realtà che non vediamo molto rappresentati nella musica contemporanea, spesso troppo incentrata nell’intimismo, nel raccontare delle emozioni e dei sentimenti.

Yoruba

Yoruba: www.yorubarome.org

Yoruba Cultural Association was formed in 1998, to promote the Yoruba culture among the Italians and help University students researching or writing thesis on the Yoruba culture.

Enoteca del Baronio

Enoteca del Baronio: www.facebook.com/group.php?gid=53856609601&v=info

Il motore trainante dell'enoteca è il Verdicchio, uno tra i bianchi più buoni d'Italia, forse il più buono, questione di gusti. Gestiamo il punto vendita della cantina marchigiana MONCARO, presente a Roma dal 1974. Visitate il sito www.moncaro.it. Appunto Verdicchio (varie selezioni e lavorazioni: Classico, Superiore, Riserva, Passito e Bollicine), Falerio dei Colli Ascolani, Pecorino e Passerina per quanto riguarda i bianchi. Rosso Conero, Rosso Piceno, Lacrima di Morro D'Alba e altri uvaggi misti per quanto riguarda i rossi, tutti in varie versioni come per il Verdicchio. Grappe e Acqueviti. Produzione al 70% D.O.C. Il più grande enopolio della regione Marche. Verdicchio, Rosso piceno, Falerio e Sangiovese anche sfusi.
Indirizzo e contatti:
Via Grotte di Gregna 143 (Colli Aniene) - Roma - Tel. 06 40800034

Associazione genitori scuola Di Donato

Associazione genitori scuola "Di Donato": www.genitorididonato.it

L’Associazione Genitori Scuola Di Donato è nata nel 2003 da un gruppo di genitori che, stimolati dall’allora preside Bruno Cacco, si sono fatti carico di ripristinare dei vecchi seminterrati della scuola, da anni in disuso e sommersi dalle immondizie. La riapertura di questi spazi ha innescato un circolo virtuoso che ha visto progressivamente convergere le energie delle numerose componenti della scuola e le varie istituzioni, in nome di una comune valorizzazione del bene pubblico.
Oggi l’Associazione Genitori, che conta ormai un centinaio di soci che prestano volontariamente le loro forze, gestisce questi spazi in orario extra-scolastico, insieme ai cortili e alla palestra della scuola Di Donato, ospitando numerose attività sportive, ricreative, culturali, e numerosi servizi per grandi e piccini. Dal dicembre 2004, l’Associazione è anche capofila del Polo Intermundia che ha sede negli stessi spazi. Uscendo dalla scuola, l’Associazione è inoltre diventata un importante riferimento per la vita del quartiere Esquilino, inserita in una rete di rapporti con altre associazioni, progetti, enti che lavorano per la costruzione di una città a misura di bambino.

Sentieri Musicali, Centro di formazione e produzione audio - Scuola di musica

Sentieri Musicali, Centro di formazione e produzione audio - Scuola di musica: www.sentierimusicali.it

Sentieri Musicali nasce nel 2005 a Roma, nel quartiere di Colle Salario, come Centro di Formazione e Produzione Audio – Scuola di Musica. La caratteristica principale è quella di articolare negli stessi spazi i corsi di Formazione di Musica Tradizionale (Strumento, Laboratori, Musica d’Insieme, Orchestra di Chitarre, Orchestra di Tastiere, Coro Polifonico di Musica Leggera, Informatica Musicale) con la Produzione di Musica (Spot, Colonne Sonore, Arrangiamenti, Realizzazione di Basi Musicali, Registrazione di Artisti). Questa prospettiva stimola entrambi i settori nelle rispettive attività: per chi impara, vedere la presenza di artisti a lavoro facilita la comprensione del proprio obiettivo; per chi produce, è vantaggiosa la convivenza con strumentisti, allievi ed insegnanti, per facilitare l’esposizione di un’idea, riducendone i costi e i tempi di realizzazione. La Filosofia della Scuola di Sentieri Musicali, ossia, della sezione Formazione, è quella di rendere l’allievo autonomo nel percorso formativo sia scolastico che di vita, attraverso lo strumento musicale scelto.
Via Apiro,80 00138 Roma www.sentierimusicali.it info@sentierimusicali.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 06 88522847 3395877129

Associazione di Tai Chi Taoista

Associazione di Tai Chi Taoista: www.taichitaoista.it

L’Associazione si ispira ed uniforma i suoi principi agli scopi della International Taoist Tai Chi Society, organismo internazionale senza fini di lucro presente in 27 paesi del mondo, che svolge attività di insegnamento e diffusione del Tai Chi Taoista.

Oasi Urbana

Oasi urbana: www.oasiurbana.org

OASIURBANA è uno spazio di riflessione e di incontro tra la nostra realtà territoriale e realtà analoghe in paesi del sud del mondo attraverso la promozione del commercio equo e solidale, di iniziative culturali, di formazione e di sensibilizzazione alle tematiche dell'intercultura.

Coopi

Coopi: www.coopi.org

COOPI — Cooperazione Internazionale è un’organizzazione non governativa italiana laica e indipendente che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. E' stata fondata nel 1965. In 40 anni di lavoro abbiamo realizzato 700 progetti in 50 paesi, coinvolgendo 50 mila operatori locali e assicurando un beneficio diretto a 60 milioni di persone. Oggi COOPI è presente in 24 paesi con più di 180 progetti di sviluppo e di emergenza.
COOPI è un'organizzazione umanitaria che realizza progetti di sviluppo e interventi di emergenza in Africa, America Latina e Medio Oriente. COOPI agisce anche in Italia con campagne di educazione allo sviluppo, sensibilizzazione e raccolta fondi, impiegando circa 300 volontari organizzati su base locale.

Roma Multietnica

Roma Multietnica: www.romamultietnica.it

Il sito Roma multietnica nasce dall'esperienza del Settore multiculturale delle Biblioteche del Comune di Roma, impegnate da molti anni in un progetto di conoscenza e comunicazione con le diverse culture che coesistono e interagiscono nel nostro Paese e nella nostra città. Da questi scambi sono scaturite tre edizioni di una guida alla Roma interculturale edite da Villaggio Editoriale: La Città invisibile (1998), Roma multietnica. Guida alla città invisibile (2000) e la recente Roma multietnica. Guida alla città interculturale (2008), disponibile nelle edicole e nelle librerie romane. La redazione della guida è nata dalla collaborazione tra esperti e mediatori interculturali italiani e stranieri, persone che portano con sé più mondi, capaci di fare da ponte tra diverse culture.
Oltre alle informazioni e gli aggiornamenti della realtà multietnica romana, sempre in continua evoluzione, il sito offre una vetrina degli eventi multiculturali e interculturali a Roma, un orientamento su libri e percorsi bibliografici sulle letterature del sud del mondo, un'offerta di links significativi sull'intercultura, l'immigrazione e le aree del mondo dei nuovi cittadini migranti.



Mediapartner

La Nuova Ecologia

La Nuova Ecologia www.lanuovaecologia.it

Editoriale La Nuova Ecologia è una società cooperativa senza fini di lucro, costituita nel 1995 da Legambiente per la gestione delle proprie riviste e di numerose altre iniziative ad esse collegate. E' nata e opera nella convinzione che l'informazione, la formazione e la comunicazione ambientali siano strumenti fondamentali nella politica dello sviluppo sostenibile. Oltre alla prevalente attività editoriale, organizza convegni e seminari, manifestazioni, rassegne cinematografiche, corsi di giornalismo e di formazione, cura l'ufficio stampa per conto di aziende private e di enti pubblici. Alla base del lavoro svolto c'è un costante impegno alla tutela e la valorizzazione di principi etici nei rapporti economici e sociali.
La Nuova Ecologia: voce storica dell'ambientalismo italiano, è il mensile di Legambiente, arriva in abbonamento agli associati, ma viene distribuito anche attraverso le librerie e può contare su numerosi e fedeli abbonati. La rivista è ricca di notizie, informazioni, inchieste e approfondimenti su cambiamenti climatici, ogm, inquinamento, agricoltura, parchi, salute.

La Foglia

La Foglia News – EcoAgenda di Roma www.lafoglianews.it

La Foglia News - EcoAgenda di Roma è il primo freepress romano che tratta di ecologia, di sostenibilità, dell'universo del biologico e dell'approccio naturale alla vita e alla salute. All’interno della rivista è possibile trovare contenuti culturali legati alle tematiche di settore e informazioni sulle realtà produttive, di servizio e ricreative ad esso collegate. Inoltre sul portale web www.lafoglianews.it sono presenti eventi ecologici, recensioni di libri, interviste, articoli di approfondimento e molto altro in linea con la “filosofia verde”.

Radio Meridiano 12

Radio Meridiano 12: www.radiomeridiano12.com

Uno staff di 30 persone tra giovani e adulti con “la radio nel sangue!”. 24 ore di programmazione giornaliera: news locali, approfondimenti, gli eventi della nostra città, spazi di informazione sul non profit e il meglio della musica. Un team affiatato “sintonizzato su di te!” Gli altri ti diranno: una radio è una radio … Come si fa a raccontarla? La puoi solo ascoltare! M12 è la prima radio che pensa a te, che si sintonizza sui tuoi bisogni con serietà, passione e amore verso l’Uomo. Devi solo ricordare la frequenza: 97.50 in FM a Roma e provincia … il resto è compito nostro. LA RADIO. Un impegno ventennale a favore dei giovani. Radio Meridiano 12, una realtà educativa originale: scuola, perché si impara; centro di formazione, perché si impara facendo; oratorio, per il clima di amicizia che si respira; vangelo, per arricchire il senso della vita. Come l’educazione in generale, quella ai media richiede formazione nell’esercizio della libertà. Questa impegnativa responsabilità richiede altresì una vera disponibilità per i giovani, simpatia profonda e capacità di dialogo. Con Meridiano12 la radio arriva a casa tua, ti accoglie, ti coccola, SI SINTONIZZA SU DI TE!

EcoTV

EcoTV: www.ecotv.it

EcoTv nasce nel 2006 con l’intento di portare all’attenzione del telespettatore temi e argomenti che abitualmente non trovano spazio nell’attuale televisione generalista. Ecologia, diritti civili, pace, solidarietà e giustizia sociale sono il dna del suo palinsesto. In pochi mesi, la giovane rete è stata partner ufficiale di eventi mediatici importantissimi. A caratterizzare il palinsesto di EcoTv è un approccio interessato e non banale all’attualità e un’attenzione particolare a tutte quelle tematiche a cui la tv generalista dà spazio solo in occasione di specifici eventi. Ogni giorno EcoTv dà vita ad una programmazione articolata da più parti definita.. “televisione di servizio”.

Ecoradio

Ecoradio: www.ecoradio.it

Il progetto Ecoradio nasce nel 2004 con il fine di realizzare un network dedicato ai valori universali dell’ambiente, della pace, della qualità del vivere, dei diritti umani e civili interconnessi a quelli di tutti gli esseri viventi. Quotidianamente Ecoradio diffonde programmi radiofonici d’impegno, cultura, informazione ed intrattenimento, stimolando analisi e consapevolezza delle crescenti minacce che gravano sul Pianeta Terra ma anche delle straordinarie opportunità che l’uomo può guadagnarsi scegliendo modelli di produzione e consumo eco-sostenibili, in altri termini adottando uno stile di vita etico. Ecoradio diventa così un naturale punto d’incontro multimediale per i numerosi attori che promuovono questo epocale cambiamento nelle Istituzioni, nelle Associazioni ed Organizzazioni non Governative e tra i “Consumatori”, al contempo “Cittadini Protagonisti” di un mondo che può e deve migliorarsi.

iofacciosport

iofacciosport: www.iofacciosport.it

Il primo portale dedicato alle associazioni sportive.
"Crediamo fermamente che le cose necessarie debbano essere gratuite ed accessibili a tutti. Partendo da questo presupposto è obiettivo di questo mezzo d'informazione sportiva aiutare, sostenere, promuovere e dare visibilità a tutte le realtà che operano nel mondo dello sport, fornendo assistenza e servizi accessibili a tutti. La riprova è data dalla possibilità di usufruire gratuitamente di tutte le convenzioni da noi stipulate. Ci prefiggiamo inoltre di unire le singole realtà con lo scopo di creare un movimento sportivo promotore di iniziative alle quali tutti potranno aderire. Siamo sicuri che lo sport sia un mezzo di divulgazione ed aggregazione capace di parlare una lingua comprensibile a tutti grazie alla quale ci si possa conoscere e confrontare."

famigliearoma

Famiglie a Roma: www.famigliearoma.it

Famiglie a Roma è un portale web sviluppato per promuovere il patrimonio artistico e culturale della città di Roma presso il pubblico delle famiglie. Mamme, papà, ragazzi e bambini, che hanno la fortuna di vivere in un territorio ricco di occasioni e di iniziative. Luoghi densi di storia e proiettati verso il futuro, straboccanti di tesori artistici e colmi di eventi tematici, curati con passione da enti, organizzazioni e associazioni dedicate. Iniziative che, almeno secondo il nostro pensiero, avevano bisogno di uno spazio di raccolta capace di ordinarli, metterli in relazione e rendergli la visibilità che meritano. Famiglie a Roma è un contenitore, un proiettore, un luogo di incontro e di scambio. Una vetrina che cerca di distribuire equamente la visibilità anche verso quei luoghi, quelle iniziative che spesso non trovano spazio presso i media tradizionali. Nel portale convivono l’architettura del Colosseo con il design del Maxxi, la maestosità della Galleria Borghese con l’ingegno del Teatro Verde. Opposti che affascinano il Mondo, talenti nascosti e conosciuti, tutti osservati e raccontati in ottica familiare, per soddisfare i gusti dei nostri lettori.
Famiglie a Roma vi invita alla scoperta della città. Salite a bordo, allacciate le cinture e fate un buon viaggio…

chesifabimbi

Che si fa bimbi: www.chesifabimbi.it

Con “CHE SI FA il mensile dei bambini di Roma e dei loro genitori” l’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù vuole proporre alle famiglie un utile strumento di informazione relativo al tempo libero e alle attività culturali e ricreative presenti nella città. Una guida utile per orientarsi nella scelta di percorsi e servizi rivolti ai più piccoli, ma anche un mezzo di informazione su temi legati alla salute e al difficile compito di educare. Il mensile si inserisce così in una dimensione progettuale a 360° dove l’Assessorato promuove azioni di sostegno alle famiglie e ai bambini non solo in termini di solidarietà e sussidiarietà ma anche con attività ludico ricreative, sportive e didattiche, per favorire un sano percorso di crescita alle nuove generazioni. La possibilità quindi di vivere la città in famiglia e con la famiglia, che deve rimanere sempre il valore fondante della nostra società. Buona lettura.