Le Tappe
I Promotori
I Partners
I Produttori
Sponsor
logo_facebook
Ufficio Stampa
Alexa Certified Site Stats for www.magnalonga.net

Cos'è

Attenzione: apre in una nuova finestra.

La Magnalonga 2010!

L'idea prende spunto dalle numerose "Magnelonghe" (scusate la licenza) sparse in Italia, soprattutto a nord, che vedono un gruppo di persone passeggiare per boschi o per paesi alla scoperta delle sue bellezze e delle sue prelibatezze gastronomiche.

A questo si aggiunge il desiderio di riscoprire vie e piazze dei nostri quartieri poco conosciuti, nonché  le piccole associazioni e locali che li animano.

Come se non bastasse c'è  anche la degustazione di prodotti tipici e biologici dei produttori del territorio.

Ecco da dove nasce la Magnalonga…

Perché in bicicletta? Roma è bella in bicicletta, certo è una scelta non facile nè comoda, ma godersi una bella pedalata tra le vie delle città…non ha prezzo!

Se ne diventa dipendenti…c’è chi non riesce più a spostarsi con la macchina, che la trova il mezzo migliore, il più godereccio (la bici permette un contatto diretto con le persone, le località, i paesaggi, i suoni, gli odori e gli elementi naturali, una visione a 360°).

A costoro (e a tutti gli altri, anche gli automobilisti incalliti) è rivolta l'iniziativa "Magnalonga in Bicicletta" tra le spettacolari Ville Romane. 

L’appuntamento è per il 22 maggio 2010: si parte il pomeriggio per finire in bellezza con un rinfresco e una festa sul Tevere. In totale 20 km, un giro ad anello che attraversa i più bei parchi della città (Villa Ada, Villa Borghese, Villa Glori) coinvolgendo associazioni di ciclisti come la Fiab e aziende di produttori locali. 
Sarà una di quelle giornate in cui ogni ciclista si renderà conto di non essere solo, di non aver fatto una scelta azzardata e un po' pazzerella, ma di far parte di una schiera di persone consapevole, decisa e sempre più numerosa.  
Che chiede a gran voce e sempre più a ragione di non dover più affrontare la strada come un campo di battaglia, ma che le sia dato sempre più spazio e sicurezza..  

COME SI SVOLGE?

L'appuntamento è alle ore 14.30 al circolo Legambiente CAPOPRATI a Via Capoprati 12/A.

Si partirà per un percorso in bicicletta, quest’anno tutto su pista ciclabile, che toccherà 3 grandi Ville romane (Villa Ada, Villa Borghese, Villa Glori). Qui le tappe.

Ci fermeremo in alcune tappe per sostare 20/30 minuti e degustare prodotti tipici, tradizionali e biologici offerti da produttori della provincia di Roma .

Il giro si concluderà  alle ore 21.00, con una cena finale!

Il percorso è di difficoltà  FACILE: alla portata di tutti, grandi e piccoli!

Sono consigliate biciclette da città o mountain bike: il percorso è per una piccola percentuale su sterrato.

Nella tappa finale si svolgerà l'estrazione della riffa della Magnalonga (biglietti in vendita all'iscrizione, alla tappa iniziale e all'arrivo): in palio una bicicletta elettrica! Per informazioni guardate la pagina sponsor

 

Per ulteriori informazioni puoi contattarci a info@magnalonga.net