Alexa Certified Site Stats for www.magnalonga.net
Le Tappe
Ufficio Stampa


 Azienda Agricola LA ROSCIOLA di Andrea Tariciotti, San Vito Romano (Rm): www.larosciola.it

L'azienda agricola "LA ROSCIOLA" della famiglia Tariciotti di San Vito Romano, è stata fondata nel dicembre 2008. Il suo nome deriva dalla qualità di olive che la stessa coltiva ovvero la "Rosciola". La Rosciola è ubicata all'interno del territorio di San Vito Romano, piccolo paese in provincia di Roma dalla conformazione collinare di circa 700 m S.L.M, con un clima ottimale per la coltivazione delle olive. I terreni ove vengono coltivati le olive, sono terrazzati e tutto ciò favorisce il drenaggio dell'acqua e crea le condizioni ideali per la coltivazione delle olive, che giungono a maturazione con il giusto quantitativo idrico ed i principi organolettici. La politica aziedale è quella d puntare ad un prodotto di qualità anche con il supporto tecnico di agronomi locali ed altre figure professionali al fine di seguire tutte le fasi dalla coltivazione alla spremitura. Con ciò garantendo tutti gli standard in termini di qualità e sicurezza dettati dalle più antiche tecniche di coltivazione e dalle più recenti normative nazionali e comunitarie vigenti. Le modalità scelte per la spremitura sono quelle tradizionali per nn alterare le qualità organolettiche dell'olio e per mantenere inalterati i tre requisiti fondamentali della purezza dell'extravergine di oliva che in termine di gusto possono racchiudersi in: piccante - amaro - fruttato. Oltre agli altri requisiti che sono il contenuto dei polifenoli (antiossidanti), grassi insaturi e tasso di acidità (il quale è tanto più basso quanto meno è il tempo tra la raccolta e la macinazione). L'azienda la Rosciola, che ha struttura familiare rappresenta un esempio che con la nascita di altre aziende potrebbe dare vita ad un Consorzio Agricolo Sanvitese, il quale potrebbe tutelare e garantire, coinvolgendole, tutte quelle persone che condividono la passione per il proprio territorio e per la coltivazione delle olive. L'obiettivo del consorzio potrebbe essere quello di mettere a disposizione di tutti i "Coltivatori Sanvitesi" quei mezzi che sono fondamentali per la coltura della terra mantenendosi aggiornati sulle tecniche e norme vigenti. Con l'augurio che con la collaborazione e le sinergie di privati e amministratori locali ed il supporto, seppure modesto, che l'azienda agricola "La Rosciola" si impegna a fornire, possa giungere alla realizzazione di strutture per mantenere alto il livello della coltivazione e produzione e dello studio dell'olio di oliva. Non vi è dubbio inoltre che l'olio costituisce come confermano a livello internazionale dai massimi esperti del settore un alimento indispensabile per la dieta dell'uomo anche per i numerosi principi attivi in ambito clinico che lo stesso racchiude.


Biolà: www.biola.it

Biolà è una società che si occupa di vendita diretta di latte crudo. Giuseppe Branzini sta portando avanti una tradizione di famiglia e si sta adeguando ai tempi. Porta direttamente il latte fresco, non trattato e con alti valori nutrienti in alcuni punti di Roma dove è possibile aquistarlo.

L'allevamento è certificato Biologico, quindi nei processi produttivi non vengono usati mezzi tecnici chimici (diserbanti o concimi) nè farmaci allopatici ma solo omeopatici. In più vengono fatte analisi della razione per presenza OGM, per Aflatossine, analisi in autocontrollo 4 volte al mese del latte ai distributori, analisi latte 3 volte al mese del Primo acquirente + 2 analisi mese dei Controlli funzionali. Ma che cos'è il latte crudo e che differenze ci sono rispetto al latte in vendite nei supermercati? Per latte crudo si intende il latte munto dall'animale non sottoposto ad alcun trattamento se non filtrazione e refrigerazione a 4°C. In altre parole, il latte crudo non subisce alcuna lavorazione se non una filtrazione grossolana ed il raffreddamento. Il latte crudo sul territorio nazionale puo' essere commercializzato solo in vendita diretta, dal Produttore al Consumatore. E' importante mantenere la catena del freddo a 4 °C e controllare le temperature dei frigoriferi , non sempre sono a 4 °C . Il latte crudo Biolà ha una durata di conservazione prudenziale di 4 gg. Inoltre, al contrario del Latte Pastorizzato, il Latte Crudo alla sua scadenza non imputridisce ma acidifica naturalmente dando inizio ad una caseificazione spontanea.

Sul sito è possibile vedere il percorso di distribuzione del latte, ed inoltre sono presenti numerose altre informazioni sulle virtù del latte crudo: www.biola.it 


 

AZIENDA AGRICOLA LA LUNA DEL CASALE: www.lalunadelcasale.it

L'azienda agricola La Luna del Casale è un'azienda di famiglia: dentro c'è il mio impegno, il talento di un enologo giovane e affermato, il supporto di mio marito, il sorriso gioioso dei miei figli (che, talvolta, decorano le botti col gessetto colorato!), ma soprattutto un Territorio profondamente vocato (i Colli Lanuvini), che assecondiamo con processi naturali, un occhio al bio e rese molto basse. Per questa ragione, i Clienti che ci conoscono sanno di poter contare su di noi, dalla vigna alla bottiglia.

SITO INTERNET: www.lalunadelcasale.it 


Apicoltura Erboristeria De Sanctis (Nemi): http://www.desanctisitalia.it/

La nostra attività si trova a Nemi, uno dei luoghi più suggestivi intorno a Roma, ricco di tradizioni, bellezze naturali e storia, essendo stata ,questa terra, la culla della civiltà latine. Sorge su uno sperone roccioso a stapiombo sul bellissimo lago vulcanico e lega il suo nome in maniera indissolubile alle navi di Caligola, al Santuario della Dea Diana e tutte le vicende legate al bacino lacustre. Nemi è famosa inoltre per le sue colture floricole e soprattutto per la produzione delle rinomate fragoline di bosco. Tutto l'anno i gruppi in visita a Nemi trovano nel nostro punto vendita i prodotti aziendali come il miele, le confetture, l'olio extra vergine d'oliva, i liquori artigianali e soprattutto il Fragolino di Nemi, liquore prodotto con le fragoline di bosco, i rinomati vini locali e tante altre specialità. Ai visitatori del nostro negozio offriamo degustazioni gratuite di Fragolino con le nostre specialità oppure degustazioni a tema, (in cui abbinare i nostri prodotti con altri tipici come salumi, formaggi, vini, pane cotto a legna, ecc...), con una spesa concordata compresa tra un minimo di 5 ed un massimo di 10€, salvo richieste particolari.

Sito internet: http://www.desanctisitalia.it/


Enoteca del Baronio

Colli Aniene
Il motore trainante dell'enoteca e' il Verdicchio, uno tra i bianchi piu' buoni d'Italia, forse il piu' buono, questione di gusti.
Gestiamo il punto vendita della cantina marchigiana MONCARO, presente a Roma dal 1974.Visitate il sito www.moncaro.it.
Appunto Verdicchio (varie selezioni e lavorazioni: Classico, Superiore, Riserva, Passito e Bollicine), Falerio dei Colli Ascolani, Pecorino e Passerina per quanto riguarda i bianchi. Rosso Conero, Rosso Piceno, Lacrima di Morro D'Alba e altri uvaggi misti per quanto riguarda i rossi, tutti in varie versioni come per il Verdicchio. Grappe e Acqueviti. Produzione al 70% D.O.C. Il piu' grande enopolio della regione Marche. Verdicchio, Rosso piceno, Falerio e Sangiovese anche sfusi.

Indirizzo e contatti
06 40800034
Via Grotta di Gregna 143 - Roma
Gruppo su Facebook: http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=53856609601&ref=ts

Si ringrazia l'enoteca Baronio per il vino Trebbiano, Falerio e Verdicchio che accompagneranno le degustazioni durante La Magnalonga2010: in bici degustando Roma


Azienda Agricola La Pecorella di Amici Giulio

Formaggi di produzione propria, ricotta di capra, pecora e mucca, formaggi aromatizzati e marzoline di capra

C.da Rufanico, Gavignano (Rm) Tel. 06-9703766


 

Il progetto della Magnalonga ha il duplice obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta all’interno del GRA e di promuovere i prodotti tipici e tradizionali della Provincia di Roma.
Quest’anno inseriremo delle variazioni su percorsi, tappe e produttori, con l’obiettivo di promuovere la rete ciclabile del Comune di Roma, primo passo verso una mobilità sostenibile, e il consumo di prodotti tipici e biologici della Provincia di Roma.
I produttori agricoli, individuati tra coloro che aderiscono alla vendita diretta dei Gruppi di Acquisto e ad altri circuiti di promozione di prodotti tipici e biologici presenti nella Provincia di Roma, avranno l'opportunità di utilizzare gratuitamente uno spazio espositivo per tutta la durata della manifestazione. Il gazebo, di proprieta' del produttore, verrà allestito all'interno delle Ville storiche (vedi le tappe) in modo da dare visibilità ai produttori non solo ai partecipanti dell'evento, ma anche agli stessi cittadini presenti all'interno dei Parchi.
Per questo vi chiediamo di aderire all’evento organizzando una degustazione/esposizione dei vostri prodotti all’interno degli spazi preallestiti.
I produttori verranno promossi fin da subito attraverso mezzi stampa e sito internet sia principale (www.magnalonga.net), sia di tutte le associazioni partner.
Qui è la scheda di adesione.
Ricevuta la scheda verrete contattati dai nostri uffici per organizzare al meglio la riuscita dell’iniziativa.
 
Lettera ai produttori