Alexa Certified Site Stats for www.magnalonga.net
Le Tappe
Ufficio Stampa



Comunicato stampa n.4

Miele ed olio, torte rustiche di verdure, marmellata e formaggio, frittate con i prodotti dell’orto, bruschette con olio, assaggi di dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da vino doc. Questi i prelibati prodotti tipici offerti da produttori locali che accompagneranno le sette tappe della prima Magnalonga capitolina in bicicletta, prevista per sabato 9 maggio, tra le ore 17.30 e le 23, allo scopo di riscoprire Roma, il suo territorio e le sue colture, rilanciando allo stesso tempo una mobilità di tipo sostenibile, che permetta di liberarla dal traffico e dallo smog. 

L’iniziativa è organizzata dal Circolo Legambiente Mondi Possibili, dall'Associazione Tavola Rotonda e da Legambiente Lazio, nell'ambito della campagna di Legambiente “100 strade per giocare”, in collaborazione con Naturamici, che si occuperà dell’accompagnamento del gruppo e Ruotalibera-Fiab, supporto tecnico Ronconi biciclette, con il contributo di Biopolis e T.i.n.a. Il percorso della Magnalonga si snoderà attraverso le zone di Colli Aniene, Pigneto, San Lorenzo, Nomentano (vedi tappe allegate).

Il miele biologico certificato da I.C.E.A sarà a cura dell’azienda “Apicoltura Monte Funicolo” situata a Castel Nuovo di Porto (Rm), all’interno del Parco Regionale di Veio, che da oltre venti anni lo produce in modo semplice e naturale. Per informazioni: www.apicolturamontefunicolo.it.

L’azienda agricola “Vitali Mario” di Scandriglia (Ri) metterà invece a disposizione il suo olio extravergine di oliva, ottenuto direttamente dalle olive unicamente attraverso processi meccanici. Sarà invece olio dop biologico quello offerto dalla Società Agricola Milani, situata tra le colline di Montorio Romano, nel cuore della Sabina, nel territorio del Parco Naturale dei Monti Lucretili. Per informazioni: www.oliomilani.it.

Presso l’azienda agricola “Cavendo Tutus”, situata a Roma, in Via della Pisana 950, a Roma, all’interno della Tenuta dei Massimi, i cicloturisti potranno invece rifocillarci con torte rustiche confezionate con verdure. L'agriturismo produce ortaggi e cereali biologici, che si possono anche acquistare, ed offre anche un servizio di ristorazione e di pernottamento.

Frittate con i prodotti dell’orto, bruschette con olio, assaggi di dolci fatti in casa, nonché vino: queste le prelibatezze offerte invece dalla Cooperativa Agricola “Cobragor”, situata a Roma in Via G. Barellai 60, a Roma, all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata. La Cooperativa ha creato un’attività agricola in un luogo degradato, giungendo a coltivare 50 ettari con metodo biologico (certificazione ICEA). La struttura

organizza per le scuole visite didattiche con laboratori su cereali, olio, orto e miele, d'estate è inoltre attivo un centro estivo per bambini. In azienda è inoltre possibile pranzare, nonché pernottare.

Le marmellate saranno infine a cura dell’Agriturismo Borgo Migliorati, situato invece in terra umbra, a 8 Km da Montone, nelle vicinanze di Assisi e Perugia (Pg). La struttura è parte di un’azienda agricola biologica di circa 60 ettari, in cui in realtà si produce un po’ di tutto: frutta, ortaggi, olio d’oliva e confetture. Per informazioni: www.borgomigliorati.it.

Per la magnalonga è previsto un contributo di partecipazione di 7 euro, che comprenderà mappa e gadgets. Appuntamento alle ore 17.30 alla Casa del Parco “Insieme per l’Aniene” – che costituirà la prima ed anche l’ultima tappa del percorso - in via Vicovaro snc 00156 Roma zona Casal de’ Pazzi altezza mercato rionale. Per iscrizioni o informazioni: www.magnalonga.net oppure 328/0651517. 
 

Roma, 7 Maggio 2009 
 

Ufficio Stampa

Legambiente Lazio ONLUS

Viale Regina Margherita 157- 00198 Roma

Tel: 06.85358051-85358077 Fax:06.85355495

Sito: www.legambientelazio.it

Email: legambiente.comunica@email.it 

LE TAPPE 
 

Tappa n°1 - Insieme per l'Aniene Onlus - Casa del fiume

Associazione nata nel 1999 su iniziativa di comitati storici territoriali impegnati da anni nella tutela di aree ripariali e di pregio ambientale lungo il tratto urbano del fiume Aniene, contribuendo alla costituzione della Riserva Naturale Valle dell’Aniene. Tutte le informazioni sul sito www.aniene.it e info@aniene.it.  

Tappa n°2 - Enoteca Baronio

Il motore trainante dell'enoteca, situata nella zona dei Colli Aniene, è il Verdicchio, uno tra i bianchi più buoni d'Italia ma si possono trovare fantastiche selezioni e lavorazioni come Falerio dei Colli Ascolani, Pecorino e Passerina per quanto riguarda i bianchi. Rosso Conero, Rosso Piceno, Lacrima di Morro D'Alba e altri uvaggi misti per quanto riguarda i rossi, tutti in varie versioni come per il Verdicchio. Grappe e Acqueviti.

Info e contatti:

Tel. 06 40800034 

Tappa n°3 - DeGusto - Enoteca Toti dal 1953

Il "DeGusto" è un locale pomeridiano serale, un pò winebar, un pò sala da the, birreria nonché spazio ideale per esposizioni di foto e dipinti! Inaugurato a settembre 2008, è diventato in breve tempo un piccolo punto di riferimento per la zona (Prenestina-Pigneto).  
Info  e contatti:

Via Prenestina 196/8 
Tel. 06-295914

degusto.enoteca@gmail.com

Tappa n°4 - Aim Giosef

AIM Giosef è un'associazione di promozione sociale che raccoglie l'esperienza e le idee di giovani provenienti da tutta Italia. Nel cuore della mission associativa vi sono l'accesso alla formazione in tutte le sue forme e la partecipazione attiva dei giovani alla società.

Info e contatti:

AIM Giosef - Agenzia Intercultura e Mobilità 
tel: 0683496016 - fax: 0662277429 
Via degli Ausoni 45 angolo Via dei Piceni - 00185 - Roma (zona San Lorenzo)
www.laboratoriaim.tk  laboratoriaim@gmail.com

Tappa n°5 - Associazione Culturale Tavola Rotonda

Siamo una associazione di soci, eguali e solidali, che crede ancora nel dialogo, che guarda con attenzione agli errori degli altri, individui, enti, stati e tempi, nella speranza di non perpetuarne altri, o perlomeno di farlo con un adeguato compenso di piacevolezza. Corsi - cineforum - serate musicali - serate teatrali - laboratori - degustazioni - serate gioco – animazione.

Info e contatti: 
Tel. 328/0651517  
www.tavolarotonda.org info@tavolarotonda.org  

Tappa n°6 - il Foollyk 

Foollyk è uno dei pochi locali situati tra Villa Torlonia e Corso Trieste. Più che un vero e proprio locale è un circolo culturale costituito da due sale, che spesso ospita concerti di giovani band della capitale e anche mostre di giovani artisti emergenti, mentre ogni giovedì il locale viene invaso dagli appassionati di Backgammon.

Info e contatti:

www.foollyk.it  

La Magnalonga 2009 si concluderà poi con la Tappa n. 7 da dove è partita, presso la Casa del Fiume.


Comunicato stampa n.3

Roma – Biopolis e T.i.n.a. tra i partner della I Magnalonga della Capitale promossa da Legambiente Mondi Possibili e l'Associazione Tavola Rotonda sotto l'egida di Legambiente Lazio

Attraverso la loro attività renderanno possibile la realizzazione dell'evento. Ecco chi sono.

Biopolis distribuisce alimenti biologici e biodinamici in tre punti vendita in via Tripolitania 39 (V.le Libia), via Seggiano 63 (Nuovo Salario) e via Alessandro De Stefani 32/40 (Talenti). Vedi anche mappa sul sito www.b-io.it .

Nel nostro assortimento, oltre alla gamma completa di alimenti, dove è compresa l'ortofrutta, sono presenti anche prodotti erboristici, ecologici ed editoriali ed è completato dalla vendita di cereali, legumi e frutta secca sfusa ed anche detersivi sfusi che costano di meno e risparmiano l'80% di plastica da imballaggi.

T.i.n.a nasce nel 1980 per organizzare corsi residenziali di lingua italiana per stranieri. Si organizzano corsi per gli affari, per lo studio, per comprare, per lo sport, per la musica, per viaggiare. Programmi modulari conoscenza di particolari aspetti di vita italiana: letteratura, arte, moda, musica.
NOVITÀ Vita professionale per manager e venditori - Relazioni industriali per imprenditori

Per info stampa


Ufficio Stampa:

3477329936 - 328/0651517

www.tavolarotonda.org
http://legambientemondipossibili.blogspot.com




Comunicato stampa n.2

Roma - Torna anche quest'anno nell'ambito della campagna nazionale di Legambiente “100 strade per giocare” la prima Magnalonga di Roma il organizzata dal Circolo Mondi Possibil e Legambiente Lazio con l'Associazione Tavola Rotondai. Un evento che prevede la passeggiata in bicicletta tramite piste ciclabili e percorsi di interesse ma anche tour insoliti e tappe in locali, enoteche, ciclo-officine, degustazione di prodotti tipici offerti da produttori locali. Sul sito www.magnalonga.net sono state inoltre rese note le tappe di questo gustoso viaggio che in sella alla bicilcetta porterà i romani, e non solo, su e giù per la città dal centro alla periferia.

Tappa n°1 - Insieme per l'Aniene Onlus - Casa del fiume

Associazione nata nel 1999 su iniziativa di comitati storici territoriali impegnati da anni nella tutela di aree ripariali e di pregio ambientale lungo il tratto urbano del fiume Aniene, contribuendo alla costituzione della Riserva Naturale Valle dell’Aniene. Tutte le informazioni sul sito www.aniene.it e info@aniene.it.

Tappa n°2 - Enoteca Baronio

Il motore trainante dell'enoteca è il Verdicchio, uno tra i bianchi più buoni d'Italia ma si possono trovare fantastiche selezioni e lavorazioni come, Falerio dei Colli Ascolani,Pecorino e Passerina per quanto riguarda i bianchi. Rosso Conero, Rosso Piceno,Lacrima di Morro D'Alba e altri uvaggi misti per quanto riguarda i rossi, tutti in varie versioni come per il Verdicchio. Grappe e Acqueviti.

Info e contatti

06 40800034


Tappa n°3 - DeGusto - Enoteca Toti dal 1953

Il "DeGusto" è un locale pomeridiano serale, un pò winebar, un pò sala da the, birreria nonché spazio ideale per esposizioni di foto e dipinti! Inaugurato a settembre 2008 è diventato in breve tempo un piccolo punto di riferimento per la zona (Prenestina-Pigneto).

Info e contatti
Via Prenestina 196/8
tel. 06-295914

degusto.enoteca@gmail.com

Tappa n°4 - Aim Giosef

AIM Giosef è un'associazione di promozione sociale che raccoglie l'esperienza e le idee di giovani provenienti da tutta Italia. Nel cuore della mission associativa vi sono l'accesso alla formazione in tutte le sue forme e la partecipazione attiva dei giovani alla società.

Info e contatti
AIM Giosef - Agenzia Intercultura e Mobilità
tel: 0683496016 - fax: 0662277429
Via degli Ausoni 45 angolo Via dei Piceni - 00185 - Roma (zona San Lorenzo)
www.laboratoriaim.tk
laboratoriaim@gmail.com


Associazione Culturale Tavola Rotonda - Tappa n°5

Siamo una associazione di soci, eguali e solidali, che crede ancora nel dialogo, che guarda con attenzione agli errori degli altri, individui, enti, stati e tempi, nella speranza di non perpetuarne altri, o perlomeno di farlo con un adeguato compenso di piacevolezza. Corsi - cineforum - serate musicali - serate teatrali - laboratori - degustazioni - serate gioco – animazione.

Info e contatti
328/0651517
www.tavolarotonda.org
info@tavolarotonda.org

Il Foollyk - Tappa n°6

Foollyk è uno dei pochi locali situati tra Villa Torlonia e Corso Trieste. Più che un vero e proprio locale è un circolo culturale costituito da due sale, che spesso ospita concerti di giovani band della capitale e anche mostre di giovani artisti emergenti, mentre ogni giovedì il locale viene invaso dagli appassionati di Backgammon.


Info e contatti:
www.foollyk.it


La Magnalonga 2009 si concluderà poi alla Tappa n.7 - Casa del Fiume.

Si prega di segnalare l'evento e partecipare all'evento che vuole essere un simpatico modo di rilanciare una mobilità sostenibile anche e soprattutto attraverso la bicicletta, sotto l'egida di Legambiente


Per info stampa

Ufficio Stampa:

3477329936 - 328/0651517

www.tavolarotonda.org
http://legambientemondipossibili.blogspot.com


Comunicato stampa n.1

Torna anche quest'anno la campagna nazionale di Legambiente “100 strade per giocare” e il circolo Mondi Possibili in collaborazione con Legambiente Lazio e Associazione Culturale Tavola Rotonda organizza la prima Magnalonga: in bici degustando Roma. Un evento che prevede la passeggiata in bicicletta tramite piste ciclabili e percorsi di interesse ma anche tour insoliti e tappe in locali, enoteche, associazioni culturali, degustazione di prodotti tipici offerti da produttori locali.

L’evento si terrà negli stessi giorni della campagna di Legambiente, nel mese di maggio, e ha l'intento di essere un altro momento utile a sensibilizzare i cittadini di una città come Roma sul traffico, sull'esistenza di altre forme di mobilità più sostenibili come la bicicletta, sulla ri-scoperta del nostro territorio e dei suoi prodotti tipici.

Il percorso prevede un tour di 30 Km in bicicletta, dal centro alla periferia est della capitale e che comprenderà le zone di
Montesacro, Casal de Pazzi, Prenestina, Pigneto, Tiburtina, S.Lorenzo, Piazza Fiume, Nomentana.

“100 strade per giocare” è una campagna annuale che ha l'intento di sensibilizzare la popolazione sul traffico urbano e lo fa chiudendo al traffico vie e piazze in tutta la città organizzando attività che coinvolgano tutti i cittadini e li sensibilizzi sulla riappropriazione degli spazi pubblici troppo spesso invasi dal traffico, a tutti gli amanti della bicicletta, a chi la usa abitualmente così come ai neofiti, a tutti coloro interessati a trasporti eco-compatibili, a coloro che amano vedere la città attraverso percorsi insoliti, e anche semplicemente a tutti coloro che vogliono passare una serata in allegria pedalando per la città gustando prodotti del Lazio.

I partner coinvolti appartengono al mondo delle associazioni amanti della bicicletta, ambientaliste, produttori agricoli del territorio, enoteche, vinerie, pub.

I colleghi giornalisti e gli organi di informazioni potranno utilizzare per informazioni e contatti l’area stampa del sito www.magnalonga.net

Ufficio Stampa:

3477329936 - 328/0651517

www.tavolarotonda.org
http://legambientemondipossibili.blogspot.com